Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alitalia - Evoluzioni.. o involuzioni...

ROMA - Con qualche disagio residuo a Fiumicino, dove vengono ancora segnalate delle cancellazioni nei voli in partenza e in arrivo, e a Linate, dove sono già 19 gli arrivi cancellati e 21 le partenze, si è aperta oggi per Alitalia quella che il Commissario straordinario della compagnia Augusto Fantozzi ha definito "una settimana decisiva".

"Per il momento sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti" che riguardano complessivamente circa 17 mila dipendenti", ha rivelato ieri Fantozzi, precisando che conta di rispondere all'offerta avanzata da Cai "entro la metà della settimana". "Spero che riservi solo sorprese piacevoli - ha precisato ancora il Commissario - sarà una settimana decisiva, in settimana chiudiamo".

E sempre da oggi inizia anche una nuova fase nei servizi offerti da Alitalia, dopo che nei giorni scorsi l'azienda ha annunciato un piano per ridurre l'operatività dei voli. I tagli nei collegamenti al momento non sono ancora stati illustrati nel dettaglio, ma l'annuncio ha confermato nei sindacati autonomi la convinzione che anche i disagi di questi giorni, con i tanti voli cancellati, siano da attribuire ad una precisa strategia aziendale piuttosto che agli effetti dello sciopero bianco indetto dal "fronte del no" al nuovo contratto Cai.

http://www.repubblica.it/2008/11/sez...-decisiva.html

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ROMA - Neanche il combattivo fronte lombardo ormai lo nega più: «È vero - dice l'attivissimo assessore ai Trasporti della Regione, Raffaele Cattaneo -, Cai (Compagnia aerea italiana) sta chiudendo con Air France-Klm. E noi non se siamo affatto contenti». Che il cerchio sia in via di chiusura lo testimonia anche l'emersione di quello che si è sempre immaginato essere un probabile protagonista dell'alleanza: Mediobanca. Piazzetta Cuccia è l'advisor di Parigi e curerà la messa a punto dell'alleanza internazionale della cordata italiana guidata da Roberto Colaninno.
    L'annuncio dovrebbe essere dato entro fine mese, qualcuno dice anche in questa settimana. Sempre che non intervengano novità che facciano slittare tutta l'operazione oltre la data prefissata del 1˚ dicembre. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl infatti continuano a chiedere una proroga per assicurare ai lavoratori in uscita almeno lo stipendio di dicembre. Ma che assetto avrà la rete dell'alleanza tra la nuova Alitalia e Air France-Klm? «Quello non l'hanno deciso i francesi - suggerisce una fonte informata -: loro hanno preferito tenere un basso profilo per spuntarla su Lufthansa». Di certo non è immaginabile un ridimensionamento di Linate alla sola navetta Milano- Roma con 2 milioni di passeggeri anziché gli attuali 10: «Una condizione del genere - spiega Cattaneo - sarebbe stata ammissibile solo in caso di ritorno alla grande Malpensa...». Ma poiché non sarà così, a Malpensa, oltre ai voli intercontinentali attuali (Tokio, New York e San Paulo) dovrebbero arrivare la Pechino, la Shangai e la Seoul. Ma non molto di più. «Lo scenario possibile è una Cai-France su Fiumicino e una Lufthansa-Italia su Malpensa - azzarda Cattaneo - sempre che Cai ci liberi un po' di slot...».

Antonella Baccaro
    http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ROMA - «E all'improvviso ti ritrovi a terra». Per Riccardo Privitera, 46 anni, catanese, il pilota che più di tutti nella storia di Alitalia ha condotto gli aerei del Papa, non è solo una metafora. Giovedì scorso l'azienda per cui lavora da 22 anni lo ha rimosso dall'incarico di responsabile del medio-raggio, di fatto togliendogli anche il privilegio di accompagnare il Papa in viaggio. «La motivazione ufficiale - racconta - è che la mia posizione è cancellata». Quella non ufficiale è che Privitera è uomo troppo vicino all'Anpac, il potente sindacato dei piloti che ha guidato il «fronte del no» agli accordi. «Io non lo dico - precisa lui - ma certo qualche dubbio ce l'ho: non potevano aspettare semplicemente che Alitalia si fermasse? Dovevano rimuovermi prima? Mi pare un segnale...».
    Adesso Privitera è tornato a essere un comandante come tutti gli altri, e come tutti gli altri attende di essere chiamato da Cai (Compagnia aerea italiana). «Ho famiglia anch'io - racconta - una moglie e due figli di 10 e 12 anni. Se prima volavo soprattutto per passione adesso lo farò principalmente per lavoro». Dunque accetterà un'eventuale assunzione? «Ripeto, sono molto perplesso, lo farò solo perché devo lavorare. Se poi non dovessi essere chiamato, be' allora considererò delle ipotesi altrove. In passato ho rifiutato di andare a organizzare lo start up di una compagnia low cost. Ci tenevo troppo alla mia Alitalia». Certo, gli mancherà quell'emozione di vedere salire il Papa lungo la scaletta e di baciargli l'anello: «L'ho fatto per una trentina di volte, ma non mi ci sono mai abituato: si tratta del passeggero più importante del mondo» dice da cattolico credente.
    Ricorda ancora la parabola triste di Giovanni Paolo II: «Le ultime volte l'hanno dovuto trasportare a bordo: era troppo debole». E poi la sorpresa di Papa Benedetto XVI che è entrato in cabina di pilotaggio a salutarlo: «L'ho trovato un uomo di grande umanità e dolcezza. Molto lontano dall'immagine austera che di solito gli si attribuisce». Di quella esperienza ora gli restano, oltre alle sensazioni, una trentina di foto: «Mia madre le ha conservate una per una». Giovedì, quando è stato rimosso, quelle immagini gli sono passate tutte davanti agli occhi. «Sì, ma non si tratta solo di questo: finora ho organizzato l'attività di 1.200 piloti su 120 aerei. In 8 anni da responsabile del medio-raggio ho creato una squadra di cui sono orgoglioso». Cosa pensa che succederà ai suoi compagni? «È proprio questo il punto: è giusto allontanare tutte queste professionalità solo perché sono vicine all'Anpac? Perché sono considerate una "cupola"?».
    La voce s'incrina quando il pilota del Papa parla del futuro di Alitalia: «La mia sensazione - dice - è che con questa operazione si vadano a cancellare 60 anni di cultura e storia aeronautica. In Italia accadrà quello che in nessun Paese è mai accaduto ». Cioè? «I piloti non potranno contribuire con la loro professionalità al successo dell'azienda». Forse vuol dire alla sua gestione? «No, parlo di efficienza: un pilota sa come far viaggiare un aereo in efficienza e, senza intaccare la sicurezza, rendere un volo redditizio. Qui invece si dice: "L'azienda è mia e me la gestisco io". Si vuole ridimensionare il ruolo della categoria, farle "abbassare la cresta". Sì, ma a chi giova? A Cai no di certo».
    Qualcuno però dice che, forse, così si azzereranno alcuni privilegi di casta. «Siamo stati privilegiati - ammette Privitera -, un po' anche giustamente visto che facciamo un lavoro diverso da quello di un tassista, che pure rispetto. Quando sei lì in aria ti è richiesta una concentrazione e una preparazione pazzesca». Sì, ma i privilegi? «Ci sono stati. Ma negli ultimi 5 anni si sono molto ridimensionati». Insomma il pilota del Papa assolve la sua categoria: proprio nessuna colpa? «Non solo assolvo i piloti - ribadisce -, ma aggiungo che se c'è qualcuno che ha messo tante "pezze" alle inefficienze del sistema del volo, sono stati loro». Adesso però scioperano. «Mi viene da ridere: per provocare disagi non è necessario scioperare, è sufficiente smettere di colmare le lacune altrui. Se è questo che vogliono, prego, li può aiutare solo Dio...».

Antonella Baccaro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ROMA — Si era messo per mare Gigi Martini, terzino sinistro della Lazio negli anni '71-'72, poi due volte pensionato, come pilota Alitalia e deputato di An. Per la sua «ennesima vita», dopo la sconfitta alle ultime politiche, aveva scelto il ruolo di «lupo di mare»: in barca tutto l'anno. Ora, alla soglia dei 60 anni, riprende a lavorare. Lo fa al fianco dell'amministratore di Cai (Compagnia aerea italiana), Rocco Sabelli, di cui sarà consulente nella nuova Alitalia. Tornare nel triste palazzone della Magliana non sarà come solcare le onde, ma di certo regalerà le stesse emozioni di una regata con il mare grosso.
    Martini però ha spalle larghe. Di lui le cronache si sono occupate ampiamente. E non solo. Nel libro «La casta» di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella si racconta dei dieci anni durante i quali Martini è stato l'unico pilota a percepire regolarmente lo stipendio di Alitalia, volando al minimo (3 decolli e 3 atterraggi ogni 90 giorni), al tempo stesso svolgendo attività parlamentare. Un doppio lavoro, terminato nel 2006, che gli ha dato diritto a una liquidazione di 300 mila euro da pilota, sommabile al vitalizio parlamentare e a una buonuscita di 150 mila euro. Per non parlare dell'incarico che, mentre Martini ancora volava in cielo e votava in aula, Alitalia diede a sua moglie, Cristina Casadio, per fare «monitoraggio parlamentare».

Politicamente Martini si è dichiarato sempre vicino a Gianfranco Fini: «Appartengo alla destra moderata» ha detto. «Non sono mai stato fascista» ha precisato. Ma quando il giocatore della Lazio, Paolo Di Canio, scandalizzò il pubblico mimando in campo il saluto romano, minimizzò: «Credoche certe cose siano superate. Ma se Di Canio e i tifosi della Lazio la pensano così, perché non lo possono manifestare? ». La fama di duro non gli dispiace: ai tempi in cui correva lungo la fascia, con Giorgio Chinaglia erano fuochi d'artificio. In Alitalia era tra gli uomini forti dell'Anpac quando questa era davvero politicizzata a destra. Poi quando sono arrivati i Berti e i De Carlo, gli attuali vertici del sindacato, ha cercato inutilmente di crearne un altro: lo Ialpa, che tra le sue prerogative aveva l'innalzamento dell'età pensionabile dei piloti da 60 a 62 anni. Adesso si ritroverà di fronte gli avversari di una volta. È probabile che sarà lui a consigliare Sabelli sulle assunzioni, almeno laddove i criteri lasceranno un margine di discrezionalità. «Ogni volta che guardo una persona cerco di capire il suo sogno» ha detto. Quale migliore occasione per dimostrarlo?

Antonella Baccaro

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e intanto Colaninno vende guadagnadoci bene (lui) ad AirFrance... lasciando Malpensa in braghe di tela...

Come volevasi dimostrare...