Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
si, tende a perderlo
non mi pare sia sempre così.
ad ogni modo, fosse anche, allora la vedi come una normale variabile naturale soggetta a forze entropiche?
uhm.
da un altro aspetto, mi sembra più che altro qualcosa che serve oltre lo scambio, all'accumulo di potere di pochi.
cioè, è un mezzo ma che dà qualcosa di diverso a ciò che trasporta,a ciò che scambia.
(ps: sta discussione mi serve perchè sono interessato ad iniziare simulazioni - per ora semplici - di sistemi economici, tramite inizialmente poche variabili...)
-
ma stai facndo simulazioni al computer?
-
Citazione:
Feliks
ma stai facndo simulazioni al computer?
si...ma per ora chimiche, cinetiche, e nemmeno troppo complesse.
vorrei applicarle però a sistemi economici; ad esempio, prendiamo per importanti due variabili e ne simuliamo un andamento, in certe condizioni, basta scrivere precisamente come le vaire variabili sono correlate tra loro.
è qui che un po' mi perdo. Cos'è il prezzo, cos'è la moneta... variabile, costante, qualità di una funzione...
cmq se vuoi se ne può parlare meglio!
-
In Cambogia abolirono la moneta e ed erano ammiratori della decrescita..
-
Dio mio ma la decrescita è un'altra cosa, vi pare sbagliato che anzichè gli asparagi del Perù prendo quelli che fa lo zio Pino in contrada Bellia?
-
Del video capisco poco, troppo inglese per i miei gusti :-)
-
Citazione:
PRC-Enna
Dio mio ma la decrescita è un'altra cosa, vi pare sbagliato che anzichè gli asparagi del Perù prendo quelli che fa lo zio Pino in contrada Bellia?
No. Ma io sono di parte:D
-
penso che lavrentij intendesse porre l'accento sul fatto che la decrescita è possibile solo tramite un'immane azione centralista e coercitiva. (correggimi se ho interpretato male il riferimento alla cambogia)
ad ogni modo in effetti il tema decrescita non ha tanto a che vedere con zeitgeist, che rimane a mio parere un documento estremamente approssimativo e fantasioso
-
Mica dico che quella è la Bibbia, però ad esempio fare delle leggi o degli incentivi per la riduzione degli imballaggi, dei rifiuti ingombranti, consumare meno cazzate etc. credo possa farci vivere meglio.
-
Citazione:
PRC-Enna
Mica dico che quella è la Bibbia, però ad esempio fare delle leggi o degli incentivi per la riduzione degli imballaggi, dei rifiuti ingombranti, consumare meno cazzate etc. credo possa farci vivere meglio.
per carità, sfondi una porta aperta.
ma non si parla di decrescita in tal caso, termine tanto incensato quanto poco conosciuto ultimamente.
comunque siamo OT mi sa.