Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Helmut Berger: «Ridotto a vivere con 200 euro al mese di pensione»

Helmut Berger: «Ridotto a vivere con 200 euro al mese di pensione» - Corriere della Sera

La Bild racconta la triste storia dell'attore, tra i preferiti da Luchino visconti
    Helmut Berger: «Ridotto a vivere
    con 200 euro al mese di pensione»
    «Dopo aver girato 80 film vivo con l'assegno mensile che mi riconosce lo Stato italiano»

BERLINO - Ha guadagnato somme enormi, spendendo però sempre più di quanto aveva in tasca. Il risultato è che adesso Helmut Berger - l'attore tedesco, tra i più amati da Luchino Visconti - è ridotto in miseria, costretto a vivere ospite di amici perché non ce la fa ad andare avanti con i 200 euro di pensione al mese che percepisce dallo Stato italiano. Il quotidiano «Bild» ha incontrato il protagonista del «Ludwig» di Luchino Visconti a Ibiza, nella villa della sua amica contessa Sylvia Serra di Cassano, che attualmente lo ospita.

PENSIONE ITALIANA - Alla domanda su cosa gli sia rimasto delle enormi somme guadagnate, l'attore scuote la testa e spiega che «dopo aver girato 80 film vivo con la pensione italiana di 200 euro al mese. I produttori dovevano versare i contributi, ma non l'hanno fatto, così adesso dovrò chiedere l'intervento di un avvocato». Insomma, una condizione di miseria e ristrettezze cui Berger non poteva immaginare di trovarsi. Sembra quasi un atroce scherzo del destino per lui che interpretò - con la celebre scena in cui si esibisce travestito da donna in calze a rete e guêpière - il celebre film la «caduta degli dèi». Che, alla luce della sua condizione attuale, risuona con insopportabile ironia.

IL RAPPORTO CON LA GUIDATO - Quando gli viene chiesto se abbia mai pensato di sposarsi, Berger risponde a sorpresa: «Ma io sono ancora sposato», anche se il matrimonio contratto nel 1994 con l'attrice Francesca Guidato è sempre rimasto sulla carta. «Quando volevo divorziare», spiega Berger, «lei ha cercato di approfittarne economicamente. Adesso sono io che non voglio divorziare. Quando starò ancora peggio toccherà a lei mantenermi».

I QUADRI DEL MAESTRO - L'attore afferma di possedere ancora parecchi quadri di valore di Luchino Visconti e qualche gioiello della madre, deceduta a Salisburgo lo scorso ottobre all'età di 89 anni. «Non riesco a separarmi da queste cose», dice, «piuttosto preferisco regalarle. Quando non avrò più nulla, me ne andrò all'ospizio». Sui motivi per cui non gira più un film da tempo, Berger dichiara che «hanno tutti paura di me», poi annuncia che intende lasciare Roma per trasferirsi nell'abitazione in cui visse la madre a Salisburgo.

Redazione online
    07 giugno 2010
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Helmut Berger: «Ridotto a vivere con 200 euro al mese di pensione»

Beato te che metti l'avvocato per fare causa :sofico:

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Helmut Berger: «Ridotto a vivere con 200 euro al mese di pensione»

c'è un proverbio sardo che dice...chini papat e allogat papat duas bortas...chi mangia e mette da parte mangia due volte...

ha sperperato tutto? ha fatto per anni una vita con le "mani bucate"? non ha investito, conservato niente? ora muoia pure di fame, ma chi se ne frega??? o io che faccio sacrifici, al posto di una cenona in ristorante mi mangio una pizza, al posto di un viaggio in prima classe prendo ryanair a 10€ ad orari improponibili, devo fare ulteriori sacrifici per aiutare gente che ha sputato in faccia ad una fortuna che io non potrò mai sognarmi? eh eh...nessuna pietà! iaociao:
    Ultima modifica di Perdu; 08-06-10 alle 11:12

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    c'è un proverbio sardo che dice...chini papat e allogat papat duas bortas...chi mangia e mette da parte mangia due volte...

ha sperperato tutto? ha fatto per anni una vita con le "mani bucate"? non ha investito, conservato niente? ora muoia pure di fame, ma chi se ne frega??? o io che faccio sacrifici, al posto di una cenona in ristorante mi mangio una pizza, al posto di un viaggio in prima classe prendo ryanair a 10€ ad orari improponibili, devo fare ulteriori sacrifici per aiutare gente che ha sputato in faccia ad una fortuna che io non potrò mai sognarmi? eh eh...nessuna pietà! iaociao:
    Beh, mica lui si lamenta del fatto che abbia sperperato tutto...anzi :giagia:...
    Si lamenta del fatto che i produttori non gli hanno versato i contributi Inps e questo succede anche in Svizzera, dove se ci sono stati casi di datori di lavoro che non hanno versato i contribui AVS (l'equivalente Inps).
    Ultima modifica di mosongo; 08-06-10 alle 11:44

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Se uno è stato così irresponsabile da fregarsene dei contributi non versati per 40 anni e sperperare le enormi cifre che guadagnava meriterebbe di vivere in mezzo ad una strada...
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio

Non credo che Berger abbia i requisiti, ma hai mai sentito parlare della legge Bacchelli? Legge Bacchelli - Wikipedia
    Legge che personalmente trovo pure encomiabile se rimane nei limiti dell'eccezionalità, ma se poi vengo a sapere che Bondi ha aperto le procedure per dare un'ulteriore pensione a Laura Antonelli... :mmm:
    Ultima modifica di DiegoVR; 08-06-10 alle 16:03

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Helmut Berger: «Ridotto a vivere con 200 euro al mese di pensione» - Corriere della Sera

La Bild racconta la triste storia dell'attore, tra i preferiti da Luchino visconti
    Helmut Berger: «Ridotto a vivere
    con 200 euro al mese di pensione»
    «Dopo aver girato 80 film vivo con l'assegno mensile che mi riconosce lo Stato italiano»

BERLINO - Ha guadagnato somme enormi, spendendo però sempre più di quanto aveva in tasca. Il risultato è che adesso Helmut Berger - l'attore tedesco, tra i più amati da Luchino Visconti - è ridotto in miseria, costretto a vivere ospite di amici perché non ce la fa ad andare avanti con i 200 euro di pensione al mese che percepisce dallo Stato italiano. Il quotidiano «Bild» ha incontrato il protagonista del «Ludwig» di Luchino Visconti a Ibiza, nella villa della sua amica contessa Sylvia Serra di Cassano, che attualmente lo ospita.

PENSIONE ITALIANA - Alla domanda su cosa gli sia rimasto delle enormi somme guadagnate, l'attore scuote la testa e spiega che «dopo aver girato 80 film vivo con la pensione italiana di 200 euro al mese. I produttori dovevano versare i contributi, ma non l'hanno fatto, così adesso dovrò chiedere l'intervento di un avvocato». Insomma, una condizione di miseria e ristrettezze cui Berger non poteva immaginare di trovarsi. Sembra quasi un atroce scherzo del destino per lui che interpretò - con la celebre scena in cui si esibisce travestito da donna in calze a rete e guêpière - il celebre film la «caduta degli dèi». Che, alla luce della sua condizione attuale, risuona con insopportabile ironia.

IL RAPPORTO CON LA GUIDATO - Quando gli viene chiesto se abbia mai pensato di sposarsi, Berger risponde a sorpresa: «Ma io sono ancora sposato», anche se il matrimonio contratto nel 1994 con l'attrice Francesca Guidato è sempre rimasto sulla carta. «Quando volevo divorziare», spiega Berger, «lei ha cercato di approfittarne economicamente. Adesso sono io che non voglio divorziare. Quando starò ancora peggio toccherà a lei mantenermi».

I QUADRI DEL MAESTRO - L'attore afferma di possedere ancora parecchi quadri di valore di Luchino Visconti e qualche gioiello della madre, deceduta a Salisburgo lo scorso ottobre all'età di 89 anni. «Non riesco a separarmi da queste cose», dice, «piuttosto preferisco regalarle. Quando non avrò più nulla, me ne andrò all'ospizio». Sui motivi per cui non gira più un film da tempo, Berger dichiara che «hanno tutti paura di me», poi annuncia che intende lasciare Roma per trasferirsi nell'abitazione in cui visse la madre a Salisburgo.

Redazione online
    07 giugno 2010
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Qualche riflessione:

1. poteva risparmiare invece di fare la star di hollywood de' noantri
    2. riscuote 200 euro/mese perchè si ostina a non voler divorziare e la pensione minima viene calcolata anche sul reddito del coniuge
    3. vendi quadri e gioielli e non rompere i coglioni al prossimo
    4. non ti piace l'Italia? vuoi andare a Salisburgo? bene, cazzo vuoi dall'inps?
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Se uno è stato così irresponsabile da fregarsene dei contributi non versati per 40 anni e sperperare le enormi cifre che guadagnava meriterebbe di vivere in mezzo ad una strada...
    sta a vedere che i datori hanno fatto bene a non versare nulla. cmq lo stato italiano una pensione non riesce a negarla, è nel sul dna

Forumista esperto
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Qualche riflessione:

1. poteva risparmiare invece di fare la star di hollywood de' noantri
    2. riscuote 200 euro/mese perchè si ostina a non voler divorziare e la pensione minima viene calcolata anche sul reddito del coniuge
    3. vendi quadri e gioielli e non rompere i coglioni al prossimo
    4. non ti piace l'Italia? vuoi andare a Salisburgo? bene, cazzo vuoi dall'inps?
    inps butta via denari in modo peggiore, che per aiutare un personaggio che ha dato lustro all'arte.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brodo_di_carne Visualizza Messaggio
    inps butta via denari in modo peggiore, che per aiutare un personaggio che ha dato lustro all'arte.
    nulla da eccepire sul lustro che il berger ha dato all'arte. ma ha una moglie evidentemente benestante (se no non percepirebbe 200 euro al mese) e una collezione di quadri e gioielli che vuole conservare per se. devo pagare io i suoi sfizi?
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima