L'ho già scritto, ma lo riscrivo.
Quando la vicenda di Eluana ebbe l'ultimo momento significativo prima di questo (sentenza, prima del ricorso in cassazione) ho comperato una pianta. E' una pianta a foglie verdi, senza pretese, penso che si chiami Pothos. Io le ho dato anche un nome proprio. L'ho chiamata Ester. Ester è un vegetale, quanto a questo è sicuro. Non ha sistema nervoso e quasi certamente non soffre (nel senso di percepire una sofferenza).
Regolarmente io le dò da bere. Dicevo così per dare un senso simbolico al mio accudire questo vegetale, ma poi ho scoperto che molte persone definiscono così l'atto del loro annaffiare le piante. Regolarmente io dò da bere a Ester. E un po' mi ci sono affezionato. In questa casa ci sono tante piante, ma lei è speciale. Ha un nome - ciò che le altre non hanno - e un destino. Quella E, quella iniziale la lega alla sorte di una giovane donna.
Perché quando staccheranno il sondino nasogastrico ad Eluana, io smetterò di dar da bere ad Ester, e la mia protesta nonviolenta avrà inizio.
Per un quarto d'ora al giorno, starò semplicemente davanti ad Ester. Senza pensare, senza pregare. Semplicemente a sentire. La contemplerò mentre le sue foglie virano dal verde al giallo e poi al grigio. La osserverò mentre si adagia senza più forze. Guarderò la terra da cui prende la vita - ora di un bel marrone scuro e compatto - diventare più chiara e aprirsi in piccole zolle aride. Non so quanto ci metterà a morire. Proverò ad ascoltarla, proverò anche a parlarle, parlare con un vegetale non è stupido, molti lo fanno, e la vita non è solo intelletto e linguaggio. Sentirò il suo grido, forse: ma mi vieterò di rispondere. Degusterò momento dopo momento il mio dolore (lieve, lievissimo, incomparabilmente lieve, rispetto a quello di chi vuol bene alla sua grande e umana sorella E; e tuttavia, qualcosa). Quando questo vegetale di nome Ester sarà morto, la butterò in giardino, e sarà tutto.
Invito chi vuole ad unirsi in questa forma silenziosa e dolorosa di protesta.
Grazie di cuore a chi vorrà,
Barsanufio