Risultati da 1 a 8 di 8
    Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Proposta di protesta silenziosa e non violenta: contempliamo la morte di un vegetale

L'ho già scritto, ma lo riscrivo.

Quando la vicenda di Eluana ebbe l'ultimo momento significativo prima di questo (sentenza, prima del ricorso in cassazione) ho comperato una pianta. E' una pianta a foglie verdi, senza pretese, penso che si chiami Pothos. Io le ho dato anche un nome proprio. L'ho chiamata Ester. Ester è un vegetale, quanto a questo è sicuro. Non ha sistema nervoso e quasi certamente non soffre (nel senso di percepire una sofferenza).

Regolarmente io le dò da bere. Dicevo così per dare un senso simbolico al mio accudire questo vegetale, ma poi ho scoperto che molte persone definiscono così l'atto del loro annaffiare le piante. Regolarmente io dò da bere a Ester. E un po' mi ci sono affezionato. In questa casa ci sono tante piante, ma lei è speciale. Ha un nome - ciò che le altre non hanno - e un destino. Quella E, quella iniziale la lega alla sorte di una giovane donna.

Perché quando staccheranno il sondino nasogastrico ad Eluana, io smetterò di dar da bere ad Ester, e la mia protesta nonviolenta avrà inizio.
    Per un quarto d'ora al giorno, starò semplicemente davanti ad Ester. Senza pensare, senza pregare. Semplicemente a sentire. La contemplerò mentre le sue foglie virano dal verde al giallo e poi al grigio. La osserverò mentre si adagia senza più forze. Guarderò la terra da cui prende la vita - ora di un bel marrone scuro e compatto - diventare più chiara e aprirsi in piccole zolle aride. Non so quanto ci metterà a morire. Proverò ad ascoltarla, proverò anche a parlarle, parlare con un vegetale non è stupido, molti lo fanno, e la vita non è solo intelletto e linguaggio. Sentirò il suo grido, forse: ma mi vieterò di rispondere. Degusterò momento dopo momento il mio dolore (lieve, lievissimo, incomparabilmente lieve, rispetto a quello di chi vuol bene alla sua grande e umana sorella E; e tuttavia, qualcosa). Quando questo vegetale di nome Ester sarà morto, la butterò in giardino, e sarà tutto.

Invito chi vuole ad unirsi in questa forma silenziosa e dolorosa di protesta.

Grazie di cuore a chi vorrà,

Barsanufio

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravo Barsanufio... il problema è che la condizione di Eluana non è da "pianta" ma molto più simile ad un neonato.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Carissimo...

Mi unisco con tutto il cuore a questa protesta "silenziosa e dolorosa".

Grazie a te e a E ster.
    E' bello rivederti in forma amico in Cristo.

strega
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Proverò ad ascoltarla, proverò anche a parlarle, parlare con un vegetale non è stupido, molti lo fanno, e la vita non è solo intelletto e linguaggio.
    Invito chi vuole ad unirsi in questa forma silenziosa e dolorosa di protesta.

Grazie di cuore a chi vorrà,

Barsanufio
    Naturalmente, hai centrato il punto. Grazie di cuore a te.
    Ginny.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Silenzio stampa su Eluana Englaro.

Significa che non rincorreremo i dettagli e le cronache della sua fine.
    I particolari della morte per disidratazione si mangiano ogni residuo di requie e di pietà.
    Il nostro silenzio invece non calerà sulla visione eutanasica dell’esistenza
    ammantata da diritti nuovi e positivi, sullo spegnimento volontario dei tanti esseri umani distesi nei letti di casa e di ospedale e la presunta “futilità” del loro accudimento, sull’ordalia della vita distrutta in nome del diritto al benessere psicologico di chi è già nato, sull’idea che la coscienza sia una lastra radiografica, sulla norma giuridica che sbianca il mistero della fine, sulla banalizzazione attraverso la serializzazione analgesica.
    Continueremo a ripetere che compito della medicina è mantenere viva la fiamma, non far sì che si trasformi in cenere.
    Fino all’ultimo il corpo in sonno, corpo che respira e pulsa, veglia e dorme, va
    considerato come residuo perdurante del soggetto che ha amato e che è stato amato, e come tale ha ancora diritto all’inviolabilità e alla carità.
    Non sarà facile combattere il silenzio che si vuole far calare su tutto, è facile identificare il male come male, ma in questo caso il male ha facce intrecciate al bene cui aneliamo:
    cure per i malati, sollievo dalla sofferenza, preservazione della vita.

Nel luglio 1990 il celebre neuropatologo Jürgen Pfeiffer andò a rendere
    omaggio alle piccole vittime dell’eutanasia nazista a Tubinga.
    Depose questa targa.

“Disperse, oppresse e maltrattate vittime del dispotismo e della giustizia
    cieca, trovano qui per la prima volta riposo. La scienza che non ha rispettato i
    loro diritti e la dignità in vita, ha cercato di usare i loro corpi dopo la morte.
    Questa pietra sia un monito per i vivi”.

Queste parole dovrebbero entrare a far parte della deontologia medica che ha
    tradito il giuramento scritto da un medico pagano quattrocento anni prima del
    cristianesimo.

Non diremo come è morta Eluana.
    Quando dal terzo giorno di mancata alimentazione mostrerà la bocca secca, l’aspetto minuto, i tessuti senza liquidi, il battito del cuore accelerato, la pressione sanguigna che diminuisce, lo stato di veglia che cala, il respiro
    irregolare, i reni impacciati e le tossine che si accumulano bloccando la respirazione.
    Diremo che la prossima volta sarà più facile farlo.
    Ma soprattutto che Eluana è morta.
    E che ai morti, anello della democrazia assieme ai vivi e ai non nati, si deve il sacro rispetto.
    Perché l’uomo è sempre qualcosa di più di quel che seppellisce.

G.F. www.ilfoglio.it 15 11 08

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Barsanufio fratello mio questo peso sta diventando insopportabile

..Ed io verifico ancora una volta il senso della mia impotenza….e lo verifica ogni giorno( e non soltanto per situazioni e questioni come questa che- e giustamente e legittimamente-assumano valore e significanza specifica e profonda..) …No la mia impotenza e la mia impotenza di fede, speranza e carità si spande tuttta davanti alla questione del dolore,della sofferenza ,della morte e di ogni dolore, di ogni sofferenza e di ogni tipo e dinamica di morte…

……Tra l’altro a parte la serietà profonda di Barsanufio (grazie ancora una volta e sempre fratello mio…) il dibattito che si sta svolgendo dovunque su questo dolore e su questa tragedia è assolutamente osceno (forse proprio perché è dibattito..) ed è osceno da e per tutte le parti…Mi sono stancato….con molto disincanto e con amarezza totale vedo che in ogni parte del mondo ocidentale questi dibattiti nascondono e veicolano terribili lotte per l’egemonia valoriale ma proprio sulla pelle(ora ci vuole..) dei colpiti, dei sofferenti, dei guerreggiati, dei tempestati .Ed essi vengono usati ed abusati ,tirati per la giacchettà e insieme con loro i loro familiari,.Anche qui nel nostro forum..per qualche 3d aperto in merito è sempre la stessa solita osceba controdanza(controdanza e non danza…) ..

..Vorrei invece parlare e rifletere fuori da questa oscenità,fuori da questa urgenza de se e del come qualcuno deve morire,del se e del come qualcuno deve essere ucciso…

Ed ecco qui la mia schizofrenia di cristiano e di presbitero..Il dolore,la sofferenza,il tormento,la morte sono oggettivamente iscritti ..eppure e tuttavia sta scritto...(forse ancora una volta sarò ingenuo..scretinetto…letteralista…)
    sanate gli infermi,risuscitate i morti,mondate i lebbrosi,sscacciate i demoni
    NO Barsanufio fratello mio questo peso sta diventando insopportabile..questa continua sconfitta di Dio tre volte santo attimo per attimo ,istante per istante e questa mia e nostra assoluta incapacitò.non volontò,questa nostra apostasia per cui noi non abbiamo più fiducia nelle parole e nelle promesse del Signore.noi non crediamo più nel Signore e non vi credaimo proprio nel momento in cui invero e invece diciamo di professarne la bontà,la filantropia,la compasisone e la misericordia ,il suo essere Terapeuta delle anime nostre e dei nostri cuori

Ed ecco l’accettazione –letta in tanti modi..ma sempre accettazione(ed è sulle letture di essa accettazione che oscenamente ci dividiamo sempre e comunque.)-del dolore,della malattia,delle sofefrenze,delle tragedie,della morte..come se fossero eventi strutturali e connaturati,,come se Dio tre volte santo non possedesse alcuna possibilità di presenza e di ricostruzione,di dare un alt alla malignità e alla perversione del dolore,delle malattie,delle sofferenze,della morte in ogni dove,per ogni come e per ogni tipologia

Eppure Pietro con lo storpio davanti alla porta bella del tempio di Gerusalemme si è comportato diversamente,eppure l’apostolo Giacomo ci ricorda nella sua lettera
    14Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. 15E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. 16Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza
    A tutto questo noi non crediamo più( e comincio a sospettare che non ci crediamo più tempo ma da molto tempo…per caso da dopo la morte dell’ultimo apostolo?) .Eppure dovremmo invece essere sul serio itineranti tutti quanti (io credo che quello dell’anuncio delle guarigioni sia ministero e carsima battesimale e non specificatamente ministeriale) ma proprio tutti quanti e comiciare dovunque nel mondo..porta per porta…marciapiede per marciapiede..casa per casa… entrare…annunciare la pace del Signore Risrto nel mistero di Dio tre volte santo e invocare la guarigione e la forza e la potenza del Signore…Si caro fratello questo è la vera sequela a Cristo e in Cristo..
    sanate gli infermi,risuscitate i morti,mondate i lebbrosi,sscacciate i demoni
    E non lo facciamo…abbiamo interiorizzato la lebbra ed ogni lebbra come elemento di normalità(ma è ovvio abbiamo perfino usato l’evangelo e la tradizione apostolica in questos enso come rassegnazione consolazione spostamente nell’aldilà,,,Certo dice Paolo che la morte è il salario del pecato..allora essa non è inevitabile…essa può essere sconfitta…la resurrezione può essere annunciata..il peccato può essere sin da ora battuto…il demonio può essere sconfitto …)

Delle due l’una caro fratello O Dio tre volte santo è impotente perché nessuno di noi è itinerante nel senso della fede che sposta le momtagne,nessuno di noi ha cambiato vita realmente e concretamente davanti al Vangelo oppure il dolore,la sofferenza,la malattia,la morte sono connaturati a tutti noi nel situazione strutturale che abbiamo(poco importa se prima o dopo o durante la caduta)e a questa punto allora Dio tre volte santo sarebbe menzognero e bugiardo…

Bene so che questo è il mio vero ed unico peccato..il peccato..io ho reso impotente Dio tre volte santo..Io ho sconfitto Dio tre volte santo..Allora fratello mio invero imponi le mani ad Ester..non la far morire..fai tu su Ester quel che io –per codardia,per viltà,perché non ci credo in fondo,non ho mai fatto e credo che mai farò uccidendo quindi Dio..io,caro Barsa,dovrei imporre le mani sui i miei piccoli e grandi parrocchiani ni ammalati e sapere che essi guariranno e si alezeranno..Ed invece no non l’ho fatto e credo che non lo farò.. E poi quando moriranno perché il principe di questo mondo li ghermirà so bene e lo so sin da ora che li ha ghermiti perché io ho castrato Dio tre volte santo

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono contro l'eutanasia. ma non me la sento di dare giudizi definitivi sulla vicenda.

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

d'accordo con popolare....sono contro aborto e eutanasia, ma sono contro anche l'accanimento terapeutico.....io penso che sarebbe meglio lasciarli stare, eluana, e la sua famiglia, che sono certo le vogliono bene....