Beh...
Questo topic è meritevole..!

Beh...
Questo topic è meritevole..!

venivano delle signore tutte vestite colorate come hippie, poi ci riempivano la testa di stronzate multiculturali e dicevano che si doveva togliere i pregiudizi dalla mente (non ricordo bene ero parecchio piccolo) ...
poi ci venivano fatte fare delle attività ridicole e patetiche, come per esempio sdraiarsi in terra (pavimento sudicio) con sottofondo musicale (musica da negri) e pensare a una storia fantastica da poi raccontarla ai compagni, io ovviamente mi rifiutavo sistematicamente e venivo preso di mira
e poi si lamentano se uno cresce incazzato e fascista![]()

In questo senso lo immagino, io come al solito esulavo dalla cosa per farne un discorso più generale, e che effettivamente nel caso specifico potrebbe non entrare più di tanto.
Data la parte generica sul "bravo ragazzo" da te evidenziata pensavo piuttosto all'ormai diffusa antipatia "alternativa" per il bravo ragazzo come stereotipo di persona morale, quella che è buona "perché sì". Per cui, sempre più esulando, notavo che l'abbandonare lo status di "bravo ragazzo" o "brava persona" può certo esser positivo se si diventa qualcosa di più, andando quindi oltre la stessa impalcatura morale, ma può non esserlo affatto se si diventa delle merde (aldiquà della morale, anziché aldilà), comunque poi si ricopra quello status di fatto con tinte "alternative" varie.
In ogni caso il termine "sognatore" lo salverei, non è necessariamente da contrapporsi al realismo, può anzi fare da trampolino interiore per mete sempre maggiori (a meno che uno non sogni cose di una mediocrità allucinante).