Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Vuoi che ti dica qual'era la lingua di cultura e degli strati borghesi della popolazione residente in Corsica (di discendenza pisana e genovese) o ci arriviamo da soli?
Druso (ritengo) abbia specificato la Corsicità di Napoleone, perchè in quel periodo storico (e per qualche millennio precedente) essa equivaleva ad Italianità.
Ricordiamoci che la Francia ottiene (a mo' di strozzinaggio) la Corsica dalla Repubblica di Genova poco più di un anno prima della nascita di Napoleone.
Giusto per chiarire.
Tra l'altro Napoleone ha imparato il francese a 10 anni, nel collegio militare.
Poi che i Francesi l'abbiano gallizzato a forza è convenuto a lui durante la sua vita e ai francesi tutti dopo la sua morte.
Ma è altro affare.
la Francia ha avuto 3 e solo 3 nomi importanti nella sua storia....
1° Carlo Magno
2° Luigi XIV
3° Napoleone (imprestato da una terra come citi appena comprata)
Vogliamo ora mettere massì facciamo solo 5 nomi italiani per NON elencarne almeno 500 con poco sforzo e certamente dimenticandocene qualcuno ???
1° Cesare Augusto
2° Ottaviano Augusto
3° Lorenzo De Medici
4° Leonardo da Vinci
5° Emanuele Filiberto di Savoia - Testa di Ferro
:mmm:
Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
- ON -
Lasciando stare un po' Napoleone, seguendo un po' il titolo del topic (dando uno sguardo anche agli altri) mi domando:
ma chi cazzo siamo !?!?!
europeisti e anti-europeisti
nazionalisti e indipendentisti
pro crucchi e latini anti barbari
celti e borbonici
filo arabi e non
ma almeno siam tutti anti usraeliani? :sofico:
cmq parlando seriamente tutto questo ci fa capire come quello della dr sia un movimento influenzato negli anni da molte (forse troppe) correnti estremamente diverse
dicasi deriva....
Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
IL VECCHIO ETTORE M.
la Francia ha avuto 3 e solo 3 nomi importanti nella sua storia....
1° Carlo Magno
2° Luigi XIV
3° Napoleone (imprestato da una terra come citi appena comprata)
Vogliamo ora mettere massì facciamo solo 5 nomi italiani per NON elencarne almeno 500 con poco sforzo e certamente dimenticandocene qualcuno ???
1° Cesare Augusto
2° Ottaviano Augusto
3° Lorenzo De Medici
4° Leonardo da Vinci
5° Emanuele Filiberto di Savoia - Testa di Ferro
:mmm:
Carlo Magno poi neanche era francese ma germanico :sofico:
Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Carlo Magno poi neanche era francese ma germanico :sofico:
ma non per loro...:chefico:
vabbè eliminiamolo mettiamo Clovis alias Clodoveo I il Re diventato cristiano...bene ora facciamo un virtuale sondaggio in tutt'Europa...e vediamo quanti oltre i francesi lo conoscono...:D:D:chefico:
fidati..lasciamogli Charle Magne...sennò l'umiliazione è totale...
Rif: Per ricordare chi siamo...
:mmm:Bhe Ettore ci sarebbe Clotario I, ma mi sa che vale il discorso di Clodoveo...:mmm:
Rif: Per ricordare chi siamo...
Forse Filippo Augusto? o de Gaulle?
Rif: Per ricordare chi siamo...
Mah, non sono un Francofilo, però tra Pascal, Balzac, Molliere, Hugo, Dumas solo per citare brevissimamente l'ambito letterario di personaggi ve ne sarebbero a iosa.
Il discorso sarebbe... prima del '1800 , a parte Martin Lutero un crucco famoso?
Norvegia dal 3000 a. C. ad oggi a parte Burzum ?
Svezia?
Svizzera - a parte Guglielmo Tell?
Ecc. ecc. ecc.
Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Mah, non sono un Francofilo, però tra Pascal, Balzac, Molliere, Hugo, Dumas solo per citare brevissimamente l'ambito letterario di personaggi ve ne sarebbero a iosa.
Il discorso sarebbe... prima del '1800 , a parte Martin Lutero un crucco famoso?
Norvegia dal 3000 a. C. ad oggi a parte Burzum ?
Svezia?
Svizzera - a parte Guglielmo Tell?
Ecc. ecc. ecc.
in ambito artistico ti do ragione....ma allora qualche crucco viene fuori, tipo Leibniz, Bach, Mozart,.....in ambito politco mi vengono solo figure un tantino "eccentriche" per varie ragioni, tipo Federico II imperatore, Carlo V imperatore o Federico II di Prussia........
Per la Svezia solo Gustavo Adolfo o forse Cristina di Svezia, poi il buio.....
Rif: Per ricordare chi siamo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Mah, non sono un Francofilo, però tra Pascal, Balzac, Molliere, Hugo, Dumas solo per citare brevissimamente l'ambito letterario di personaggi ve ne sarebbero a iosa.
Il discorso sarebbe... prima del '1800 , a parte Martin Lutero un crucco famoso?
Norvegia dal 3000 a. C. ad oggi a parte Burzum ?
Svezia?
Svizzera - a parte Guglielmo Tell?
Ecc. ecc. ecc.
Guglielmo Tell dubbia esistenza reale...rimangono le mucche e magari un San Bernardo Famoso...
in realtà non c'è paragone...neanche con l'antica Grecia...che vanta si Alessandro Magno...ma il duo Cesare Augusto e Ottaviano Augusto le cantano a pari livello se non di più....quì al massimo possiamo giocarcela con l'antico Egizio...cari miei...ma si rischia di vincere "facile" anche lì...:chefico::D
Rif: Per ricordare chi siamo...
di avvesari di livello ci rimangono.....:mmm:...ci rimangono...:mmm: Dio non Ronnie James il noto cantante Heavy Metal anche lì italiano d'origine, i marziani e gli abitanti di Atlantite...:D:chefico: