Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Membro della consulta di bioetica: "prematuri e ritardati mentali non sono persone"

''Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone''

E' la tesi enunciata oggi da Gianfranco Vazzoler, pediatra componente della Consulta di bioetica di Pordenone, nella sua relazione al convegno sulle sfide della neonatologia.

Firenze, 31 ott. (Adnkronos) - "I feti, i neonati fortemente prematuri, i ritardati mentali gravi e coloro che sono in uno stato vegetativo permanente, cioè senza speranza, costituiscono esempi di non persone umane. Tali entità fanno parte della specie umana, ma non sono persone". L'affermazione arriva da Gianfranco Vazzoler pediatra e componente della Consulta di bioetica di Pordenone che l'ha scritta nero su bianco nella sua relazione al convegno su 'Le sfide della neonatologia alla bioetica e alla società: le buone ragioni della Carta di Firenze' all''ospedale Meyer.

Per Vazzoler, infatti, ''è persona chi ha autocoscienza, senso morale e razionalità". Parlando di rianimazione dei prematuri, "alcuni neonati sono neurologicamente e fisicamente così compromessi - ha aggiunto il bioeticista - da essere impossibilitati irreversibilmente ad acquisire il loro potenziale di conquista dei diritti. Non potranno mai diventare persone e quindi il loro migliore interesse non sta nel perseguire la vita".

Una tesi duramente contestata da Gianpaolo Donzelli, ordinario di neonatologia all'università di Firenze secondo il quale quelle di Vazzoler sono affermazioni "senza alcun fondamento scientifico ed etico". "Vazzoler - dice Donzelli all'ADNKRONOS SALUTE - parla esclusivamente a titolo personale. E le sue parole non hanno a che fare né con l'ospedale Meyer di Firenze, né con la città che ospita il convegno. Ma soprattutto non hanno alcun significato per la neonatologia italiana e neppure internazionale".

Al contrario, sostiene il neonatologo, "si tratta di affermazioni che rappresentano soltanto il segno della liberalità e della 'agorà' di pensiero presenti al convegno, dove tutti hanno possibilità di esprimersi. Ma, proprio in nome di questa stessa libertà - prosegue Donzelli - una volta ascoltato e compreso ciò che ognuno dice si può benissimo prendere le distanze". Il neonatologo dell'ateneo fiorentino parla con cognizione di causa: è infatti uno degli estensori della carta di Firenze, che riassume le buone pratiche della letteratura scientifica di fronte a neonati fortemente prematuri.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2657429440

QUALCUNO CONOSCE PER CASO LA MAIL DI QUESTO "DOTTOR" VAZZOLER? COSì POTREBBE VENIRE A CONOSCENZA DI QUANDO CONSIDERO "PERSONA" UN INDIVIDUO CHE FA AFFERMAZIONI DEL GENERE

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    ''Neonati molto prematuri e ritardati mentali non sono persone''

E' la tesi enunciata oggi da Gianfranco Vazzoler, pediatra componente della Consulta di bioetica di Pordenone, nella sua relazione al convegno sulle sfide della neonatologia.

Firenze, 31 ott. (Adnkronos) - "I feti, i neonati fortemente prematuri, i ritardati mentali gravi e coloro che sono in uno stato vegetativo permanente, cioè senza speranza, costituiscono esempi di non persone umane. Tali entità fanno parte della specie umana, ma non sono persone". L'affermazione arriva da Gianfranco Vazzoler pediatra e componente della Consulta di bioetica di Pordenone
    Questa ' ENTITA' ' non'è una persona, e non ha il diritto di far parte delle specie umana !
    E questa ' ENTITA' ' fa parte della Consulta di Bioetica !!!

Proprio perchè essere umani, proprio perchè persone, hanno il diritto che non si eserciti su di loro un accanimento terapeutico senza speranza alcuna.
    Proprio perchè essere umani, proprio perchè persone hanno il diritto che la scienza e la sanità facciano del tutto per migliorare la qualità della loro vita.

Thematrix, inviare e-mails ad una ENTITA' non ha senso, noi siamo persone ed esseri umani, non comunichiamo con le entità...se non con le sedute spiritiche !

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho già parlatp di questo "medico" sul nazionale...èallora...le persone gravemente ustionatesi a pordenone (sua città) sonon ancora persone, o non hanno più diritto a vivere? i neonati morti in toscana...quel primario e quei medici, responsabili diretti o indiretti di quelle morti, sono da punire o da premiare? ed è pure pediatra! di sicuro questo i miei figli non li vedrà neanche in foto......incredibile.....valloo a dire ai disabili, ai malati terminali, alle loro famiglie, ai loro cari, che nno sono più persone e che no meritano più di vivere.....ma ce l'ha una famiglia dei figli, questo individuo? se no, capisco allora il suo pensiero...ma spero che nè bambini nè una donna siano a ocntatto con questo individuo....l'eugenetica, l'eutanasia e gli esperimenti scientifici su disabili, infermi mentali e malati terminali è orrenda, poichè fatta su persone deboli e inermi che no possono difendersi, da persone forti e consapevoli del male che fanno.....da cattolico (e voglio ricordarlo, per ora sano come un pesce), sono contrario all'aborto, all'eutanasia e alla vivisezione...ma non mi sento e non mi sentirò mia in grado di giudicare le scelte personali, fatte in momenti id difficoltà, non mi sento nè un moralizzatore nè un portatore di verità superiori.....ma penso di poter giudicare le affermazioni e gli individui di questo genere...uno schifo!......evidentemente, tanta "scienza" (tra virgolette, perchè la Scienza vera è ben altra cosa!) e tanta fama e tanta carriera, devono aver annullato il senno e il senso di amore per i malati e i deboli di questo "scienziato".....perchè non si fa un giro in un reparto di neonatologia o di pediatria? perchè non esce dal suo ufficio e va a farsi un giro in una corsia di ospedale, perchè non va a vedere i malati e le loro famiglie? avrebbe il coraggio di dirgli che non sono persone e che noon meritano id vivere? io no, perchè non lo penso...ma evidentemente altre persone la pensano diversamente da me.....io rispetto le opinioni diverse dalle mie e cerco di approfondirle e di confrontarmici....ma alcune non lo sono...e questa rientra in questa categoria....

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ippocrate

San Ciro

San Giuseppe Moscati

Alessandro Nottegar

Vittorio Trancanelli

questi, e tanti altri, noti e ignoti, credenti o no, famosi o no, sono veri medici e dovrbebero essere il modello di tutti imedici e gli scienziati, noon solo nel sapere, ma anche nell'amore, verso la professione e verso il malatoo e la sua famiglia....

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a quanto pare, invece, questo "dottore" ha altri modelli....

Erode

Adolf Hitler

Josef Mengele

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco invece il posto di lavoro di questo "scienziato"

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non so se questo "medico" abbia un indirizzo di posta elettronica....certo io non gli voglio mandare niente....non voglio più neanche sentirlo nè vederlo in foto....figuraRSI se perdo tempo scrivendogli!......pensadolo e scrivendogli lo farei sentire importante, invece deve rimanere quello che è....un frustrato e un fallito in cerca di visibilità.....

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se invece mi date l'indirizzo di questa persona, pensoche per Natale gli regalerò una copia dei 10 Comandamenti (5°: Non uccidere)

e del Giuramento di Ippocrate

mi sorge però un dubbio: saprà leggere e scrivere?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rob, non ne ho l' indirizzo, e neanche mi va di cercarlo...considerando che personalmente non ho intenzione di fargli alcun regalo !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima