il caso villari, l'ennesimo prodotto osceno della cosiddetta 2° repubblica, mi fa pensare che la 1° repubblica, che io comunque detestavo, era di gran lunga moralmente superiore a questa 2°.
Non dimentichiamo che la 2° repubblica è caratterizzata dal fatto che per la prima volta vanno al potere alternativamente gli ex comunisti e gli ex fascisti.
E che la 2° repubblica esordisce con un atto scandoloso: la nuova legge sul finanziamento ai partiti dopo che la volontà popolare, con referendum, l'aveva abrogato.
Nei primi anni della 2° repubblica si assiste al fenomeno dei continui aumenti degli stipendi alla classe politica fino al punto che un consigliere regionale della regione più povera della UE, la calabria, guadagna di più di un senatore degli Stati Uniti d'America.
Chi avrebbe mai potuto immaginare che comunisti e fascisti sarebbero potuti arrivare a tanto squallore ?
Dopo una valanga di scandali di ogni tipo si arriva al caso Villari.
Mai nella prima repubblica si era caduti così in basso.




Rispondi Citando
