Ieri sera ragionavo di come le novità e le spinte evolutive che le fanno scaturire siano spesso una reazione ad eventi traumatici.
Interessante.

Ieri sera ragionavo di come le novità e le spinte evolutive che le fanno scaturire siano spesso una reazione ad eventi traumatici.
Interessante.
"Bad karma"

Vedo che hai centrato il punto.
Io penso che sia più un modo per adattarsi. Spesso i sistemi ben oliati, quando subiscono traumi dovuti a falle del sistema stesso, cominciano a sviluppare tecniche adattative, fino a rinnovarsi. Elementi del sistema che prima erano sonnacchiosi e indolenti, si dimostrano improvvisamente delle risorse utili al sistema stesso, dimostrando capacità proattive che nella routine non avrebbero mai avuto l'opportunità di esercitare.
"Bad karma"

L'input è irrilevante. Anche perchè si è trattato di più input in diversi contesti, uno differente dall'altro. Ma se ne può evincere una regola generale.
Tu sai come io sia sempre stato attratto dalla "gestione" intesa come organizzazione di un sistema. E osservando il mondo (da un forum ad un'azienda, per passare poi a sistemi ben più complessi) mi rendo conto che spesso dimentico di quali possano essere le spinte evolutive per un sistema.
"Bad karma"

l'adattamento è felicità o alla peggio neutralità.
l'essere sonnacchioso o indolente NON significa necessariamente essere infelice. quelle persone che a causa del trauma si debbono rimettere in gioco lo fanno per adattarsi. quindi ri-trovare neutralità/felicità perduta.
stiamo dicendo la stessa cosa: semplicemente considero qualsiasi avvenimento che necessiti di un adattamento alla nuova situazione come 'trauma'