Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Piano anti-crisi/ Benzina meno cara a Natale: Tremonti prepara le decurtazioni sulle

    Non solo aiuti a imprese e banche: sono le famiglie le principali destinatarie del piano anti-crisi del ministro Tremonti. E infatti spunta una nuova misura studiata apposta per rendere meno pesante il Natale degli italiani. Secondo indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it in ambienti del centrodestra, nel pacchetto è prevista anche la decurtazione delle accise sui carburanti. Insomma, benzina meno cara proprio in occasione degli spostamenti delle festività natalizie. Uno sgravio che ha l'obiettivo di iniettare un po' di liquidità nei portafogli degli italiani in modo da far ripartire i consumi soprattutto in un periodo, come quello di dicembre, in cui la propensione alla spesa è più spiccata.
    Il piano per le famiglie messo a punto dal governo avrà quindi due obiettivi: quello di stimolare i consumi nell'immediato e quello di aiutare i cittadini a fronteggiare la crisi nel medio e lungo periodo.
    Negli 80 miliardi stanziati, è prevista infatti anche la riduzione per i lavoratori dipendenti e autonomi dell'acconto Irpef di novembre, che oggi è pari al 99% delle tasse pagate nell'anno corrente. Il taglio, che dovrebbe essere di 2-3 punti, sarebbe comunque solo di un rinvio delle imposte che dovrebbero essere pagate entro l'anno prossimo.
    Allo studio anche un assegno o un bonus fiscale, una tantum, per i redditi bassi (possibile una soglia di 10.000 euro l'anno) e un provvedimento da 800 milioni da destinare a sconti sulle bollette di luce e gas anche con effetto retroattivo e operativi da gennaio. Gli sconti ammonterebbero a 60-140 euro all'anno, ma solo per chi ha un reddito inferiore ai 23.000-25.000 euro annui.
    A questo va ad aggiungersi anche l'ipotesi del quoziente familiare (il sistema fiscale che premia le famiglie numerose in quanto il prelievo diminuisce al crescere del numero dei componenti) in una formula soft, ovvero con una introduzione graduale, compatibile con le risorse che possono essere messe sul piatto.
    Per i meno abbienti a dicembre sarà infine a disposizione la social card, la carta prepagata da 400 euro l'anno per 1,3 milioni di cittadini prevista dalla Manovra.
    http://www.affaritaliani.it/economia...nti191108.html

  2. #2
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    Non solo aiuti a imprese e banche: sono le famiglie le principali destinatarie del piano anti-crisi del ministro Tremonti. E infatti spunta una nuova misura studiata apposta per rendere meno pesante il Natale degli italiani. Secondo indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it in ambienti del centrodestra, nel pacchetto è prevista anche la decurtazione delle accise sui carburanti. Insomma, benzina meno cara proprio in occasione degli spostamenti delle festività natalizie. Uno sgravio che ha l'obiettivo di iniettare un po' di liquidità nei portafogli degli italiani in modo da far ripartire i consumi soprattutto in un periodo, come quello di dicembre, in cui la propensione alla spesa è più spiccata.
    Il piano per le famiglie messo a punto dal governo avrà quindi due obiettivi: quello di stimolare i consumi nell'immediato e quello di aiutare i cittadini a fronteggiare la crisi nel medio e lungo periodo.
    Negli 80 miliardi stanziati, è prevista infatti anche la riduzione per i lavoratori dipendenti e autonomi dell'acconto Irpef di novembre, che oggi è pari al 99% delle tasse pagate nell'anno corrente. Il taglio, che dovrebbe essere di 2-3 punti, sarebbe comunque solo di un rinvio delle imposte che dovrebbero essere pagate entro l'anno prossimo.
    Allo studio anche un assegno o un bonus fiscale, una tantum, per i redditi bassi (possibile una soglia di 10.000 euro l'anno) e un provvedimento da 800 milioni da destinare a sconti sulle bollette di luce e gas anche con effetto retroattivo e operativi da gennaio. Gli sconti ammonterebbero a 60-140 euro all'anno, ma solo per chi ha un reddito inferiore ai 23.000-25.000 euro annui.
    A questo va ad aggiungersi anche l'ipotesi del quoziente familiare (il sistema fiscale che premia le famiglie numerose in quanto il prelievo diminuisce al crescere del numero dei componenti) in una formula soft, ovvero con una introduzione graduale, compatibile con le risorse che possono essere messe sul piatto.
    Per i meno abbienti a dicembre sarà infine a disposizione la social card, la carta prepagata da 400 euro l'anno per 1,3 milioni di cittadini prevista dalla Manovra.
    http://www.affaritaliani.it/economia...nti191108.html

    Sembra una buona base di partenza.
    Però, analizzando + in dettaglio:

    accise sui carburanti: cosa gradita, ma con l'attuale costo del greggio non influisce più di tanto (ieri ho fatto gasolio a 1,139/litro)
    irpef: ottimo, ma aspetto dati più chiari per capire quanto potrà giovarmi
    assegno una-tantum: bene, ma se la soglia è così bassa non mi tocca direttamente
    sconti sulle bollette: ottimo. Mi compiaccio di non avere ancora acceso il riscaldamento a casa mia
    Quoziente familiare: aspetto lumi, ma capiterebbe a fagiuolo se premiasse anche il secondo figlio: io e la mia lei stiamo pensando di procreare di nuovo
    social card: a parole sembra buona. Per giudicarla voglio però aspettare di vederla all'opera.

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Sembra una buona base di partenza.
    Però, analizzando + in dettaglio:

    accise sui carburanti: cosa gradita, ma con l'attuale costo del greggio non influisce più di tanto (ieri ho fatto gasolio a 1,139/litro)
    irpef: ottimo, ma aspetto dati più chiari per capire quanto potrà giovarmi
    assegno una-tantum: bene, ma se la soglia è così bassa non mi tocca direttamente
    sconti sulle bollette: ottimo. Mi compiaccio di non avere ancora acceso il riscaldamento a casa mia
    Quoziente familiare: aspetto lumi, ma capiterebbe a fagiuolo se premiasse anche il secondo figlio: io e la mia lei stiamo pensando di procreare di nuovo
    social card: a parole sembra buona. Per giudicarla voglio però aspettare di vederla all'opera.
    io a 0,997

  4. #4
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    io a 0,997

    slavo maledetto!

    Qui in italia "scontata" o in slovenia?

  5. #5
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    slavo maledetto!

    Qui in italia "scontata" o in slovenia?
    direi che lo sconto in italia è al incirca di 0,20 euro al litro, quindi se la paghi 1,15 qua in friuli (con la tessera regionale) la paghi sui 0,95 poi in slovenia mi sembra che adesso è 0,976 euro

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    Non solo aiuti a imprese e banche: sono le famiglie le principali destinatarie del piano anti-crisi del ministro Tremonti. E infatti spunta una nuova misura studiata apposta per rendere meno pesante il Natale degli italiani. Secondo indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it in ambienti del centrodestra, nel pacchetto è prevista anche la decurtazione delle accise sui carburanti. Insomma, benzina meno cara proprio in occasione degli spostamenti delle festività natalizie. .....http://www.affaritaliani.it/economia...nti191108.html

    Sono perplesso da una misura del genere, ammesso sia confermata.
    Sarebbe uno sgravio "a pioggia". Peraltro non necessario al momento, visto che la benzina è calata parecchio negli ultimi mesi.

    Credo invece occorrano provvedimenti mirati. I soldi a disposizione sono pochi (non gli 80 miliardi propagandati, ahimè, ma molti di meno), devono essere indirizzati verso chi è effettivamente in difficoltà.

    Il governo dovrebbe evitare provvedimenti magari popolari, ma inutili rispetto allo scopo che si prefigge.

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    è prevista anche la decurtazione delle accise sui carburanti
    La benzina stà scendendo ,forse sarebbe stato meglio usare (quanto?) le risorse per altro,però non ci si può certo lamentare,vediamo di "quanto" si tratta .
    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

    Negli 80 miliardi stanziati, è prevista infatti anche la riduzione per i lavoratori dipendenti e autonomi dell'acconto Irpef di novembre, che oggi è pari al 99% delle tasse pagate nell'anno corrente.
    Ehm .. riduzione DELL' ACCONTO?
    Mmm ..
    La crisi VERA la vivremo il prossimo anno,quando ci sarà il saldo .
    Mah .
    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

    Allo studio anche un assegno o un bonus fiscale, una tantum, per i redditi bassi (possibile una soglia di 10.000 euro l'anno) e un provvedimento da 800 milioni da destinare a sconti sulle bollette di luce e gas anche con effetto retroattivo e operativi da gennaio. Gli sconti ammonterebbero a 60-140 euro all'anno, ma solo per chi ha un reddito inferiore ai 23.000-25.000 euro annui.
    Bisogna aiutare chi ha i mutui/affitti E guadagna poco ,così si disperdono risorse .
    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio

    Per i meno abbienti a dicembre sarà infine a disposizione la social card, la carta prepagata da 400 euro l'anno per 1,3 milioni di cittadini prevista dalla Manovra.
    Tutto fà brodo ma io avrei concentrato tutto su 2 provvedimenti : mutui/affitti e credito alle imprese che sono i due problemi che preoccupano la gente,dargli "tranquillità" per un paio di anni può mantenere i consumi,altro serve a poco .

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benzina : vorrei poter quantificare.Comunque bene.
    Irpef : scusate , chi è a credito , come me , che vantaggi ha ? Comunque è solo un prestito momentaneo.
    Bonus fiscale : non mi tocca e riguarda pochi.Comunque bene.
    Bollette : ma non avevano detto che con il petrolio in calo si erano già abbassate molto ? Rivende un ribasso del mercato come suo ?
    Quoziente : non mi è chiaro
    Social card : vergognosa elemosina.

    In generale poco niente per gente che dice di avere 80 miliardi a disposizione.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Sembra una buona base di partenza.
    Però, analizzando + in dettaglio:

    accise sui carburanti: cosa gradita, ma con l'attuale costo del greggio non influisce più di tanto (ieri ho fatto gasolio a 1,139/litro)
    irpef: ottimo, ma aspetto dati più chiari per capire quanto potrà giovarmi
    assegno una-tantum: bene, ma se la soglia è così bassa non mi tocca direttamente
    sconti sulle bollette: ottimo. Mi compiaccio di non avere ancora acceso il riscaldamento a casa mia
    Quoziente familiare: aspetto lumi, ma capiterebbe a fagiuolo se premiasse anche il secondo figlio: io e la mia lei stiamo pensando di procreare di nuovo
    social card: a parole sembra buona. Per giudicarla voglio però aspettare di vederla all'opera.
    Minkia...vivi in Sicilia? o sei di genova e giri con il giubbotto in casa

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quella dell'acconto irpef spostato per i dipendenti mi giunge veramente nuova,dal momento che noi abbiamo il 730 a luglio.....e'un refuso o una idiozia...mahhh

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-11, 21:31
  2. Tremonti:"Meno controlli sulle imprese"
    Di kouros nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-04-11, 21:20
  3. ''Libero'' rivela che il Pdl ha un piano anti-Tremonti
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-10-09, 21:58
  4. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 21:27
  5. Petrolieri:«Con le liberalizzazioni benzina più cara»
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 22:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito