Risultati da 1 a 9 di 9
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Giustizia imbelle: terrorista palestinese uccise 13 persone, oggi è in semilibertà

Terrorismo: uccise 13 persone a Fiumicino
    Esce di cella e fa il giardiniere

Mahmoud nell'85 guidò il commando palestinese all'aeroporto

ROMA — Portò la guerra a Roma, ha tredici morti sulla coscienza e raccoglie foglie secche in un prato. Khaled Ibrahim Mahmoud oggi ha 41 anni. Ne aveva 18, il 27 dicembre 1985, quando guidò il commando della strage di Fiumicino. «Ci penso sì, a quei morti. Ci penso ancora e ci penserò sempre. E penso anche che l'aver seminato il terrore, come abbiamo fatto noi, non è servito a niente. Non è servito al mio popolo, non è servito alla pace. Anzi, il contrario...». Il 27 dicembre 1985, all'aeroporto di Fiumicino, il commando di terroristi palestinesi uccise tredici persone e ne ferì più di 80, sparando contro il banco delle linee aeree israeliane. Il fuoco della sicurezza in pochi secondi annientò gli assalitori, tre morirono all'istante, Khaled rimase ferito, unico superstite. Poi è stato in carcere 23 anni, fino a tre giorni fa.

Oggi è un detenuto semilibero (la sera torna a Rebibbia) e da giovedì ha cominciato a lavorare all'esterno per una cooperativa sociale: giardinaggio, facchinaggio, pulizie nei mercati e nei parchi di Roma (come Pino Pelosi, l'assassino di Pier Paolo Pasolini). La prima cosa che ha chiesto è stato il permesso di acquistare un telefonino cellulare («Per chiamare mio fratello e i miei genitori ormai anziani», dice in buon italiano, appreso in questi anni leggendo e guardando in cella la televisione). Gli altri detenuti che lavorano con lui non conoscono la sua storia. Khaled, in fondo, preferisce così: «Il dolore che provo — dice — non potrebbe essere condiviso, sono venuto al mondo durante la guerra, una lunga scia di sangue e di orrori mi accompagna da sempre, da Sabra e Chatila a Fiumicino. Ma allora avevo 18 anni, ero completamente indottrinato, non ragionavo. Il carcere, almeno, mi è servito a questo: a farmi pensare con la mia testa, a farmi capire tante cose».

Lui faceva parte del gruppo di Abu Nidal, il feroce leader della lotta armata palestinese, mandante del massacro di Fiumicino, trovato morto in un appartamento di Bagdad nell'agosto 2002 («È stato ammazzato, ne sono certo», dice oggi Khaled, condannato a 30 anni per la strage dell'85). Il Garante dei diritti dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni, è la persona che in questi anni l'ha seguito più da vicino: «Di sicuro — dice il Garante — Khaled ha maturato una critica profonda rispetto al suo passato. In carcere ha studiato, ha fatto il bibliotecario, è stato un detenuto modello, perciò ha ottenuto la liberazione anticipata. Il nostro è un sistema premiale, dunque non c'era motivo perché lui non ottenesse i benefìci previsti dalla legge. Il primo permesso gli fu accordato un anno fa, lo accompagnai io stesso ad Ostia, a vedere il mare...».

Il giorno che andarono al mare, però, pioveva e faceva freddo: del resto, dopo 23 anni di carcere, diventa difficile far tornare i conti. Se n'è andato un pezzo di vita perché tu hai distrutto quella degli altri e anche andare avanti fa paura. «Il mondo da allora è completamente cambiato — sospira l'ex terrorista, con i capelli ingrigiti —. È caduto il muro di Berlino, non c'è più l'Unione Sovietica, non c'è più il comunismo. Noi stavamo coi russi, all'epoca, io stesso ero comunista-stalinista, oggi però sono in via di guarigione...». L'anno prossimo Khaled finirà di scontare la sua pena, nel frattempo si è laureato in Scienze politiche con una tesi sui Diritti umani e, malgrado tutto, sembra avere fiducia nel futuro del Medio Oriente: «Prima o poi tutti i muri cadono. Ma la pace non s'impone, la pace bisogna volerla».

Fabrizio Caccia

22 novembre 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a guantanamo!

Libertarian Party
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aveva 18 anni... Enrico, sono spesso d'accordo con te, ma non in questo caso. Ha scontato 23 anni di carcere, non credo sia un pericolo per la società a differenza di criminali abituali che invece vengono scarcerati con troppa libertà.

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Aveva 18 anni... Enrico, sono spesso d'accordo con te, ma non in questo caso. Ha scontato 23 anni di carcere, non credo sia un pericolo per la società a differenza di criminali abituali che invece vengono scarcerati con troppa libertà.
    ma non è questione di pericolo per la società
    ha ammazzato 13 persone e deve soffrire tutta la vita
    ogni singolo istante!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qui abbiamo un episodio che oltre a testimoniare del lassismo generale porta di suo una considerazione: 13 vite corrispondono a 23 anni di carcere, nemmeno tutti scontati.

ora, ma quanto vale per il nostro codice penale una vita umana, un anno e mezzo di reclusione?

è mai concepibile che un simile bagno di sangue non comporti la carcerazione a vita?

Libertarian Party
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio
    qui abbiamo un episodio che oltre a testimoniare del lassismo generale porta di suo una considerazione: 13 vite corrispondono a 23 anni di carcere, nemmeno tutti scontati.

ora, ma quanto vale per il nostro codice penale una vita umana, un anno e mezzo di reclusione?

è mai concepibile che un simile bagno di sangue non comporti la carcerazione a vita?
    Non riesco a concepire il carcere a vita se non per individui nuovamente pericolosi una volta scarcerati.

Nessuna pena equivale a quella d'una vita umana, pertanto è inutile anche una carcerazione a vita.

Troverei molto più funzionale allo scopo e meno oneroso una pallottola alla testa 20 anni fa, piuttosto che l'ergastolo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non riesco a concepire il carcere a vita se non per individui nuovamente pericolosi una volta scarcerati.

Nessuna pena equivale a quella d'una vita umana, pertanto è inutile anche una carcerazione a vita.

Troverei molto più funzionale allo scopo e meno oneroso una pallottola alla testa 20 anni fa, piuttosto che l'ergastolo.
    ma quale è il messaggio per i cari di quelle tredici persone assassinate?

io non riesco a non andare col pensiero alle vittime e ai familiari, prima di concepire la ratio generale, ossia sociale.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1969 Visualizza Messaggio
    Terrorismo: uccise 13 persone a Fiumicino
    Esce di cella e fa il giardiniere

Il 27 dicembre 1985, all'aeroporto di Fiumicino, il commando di terroristi palestinesi uccise tredici persone e ne ferì più di 80, sparando contro il banco delle linee aeree israeliane (e della Pan Am, nda)

«Il dolore che provo — dice — non potrebbe essere condiviso, sono venuto al mondo durante la guerra, una lunga scia di sangue e di orrori mi accompagna da sempre, da Sabra e Chatila a Fiumicino. Ma allora avevo 18 anni, ero completamente indottrinato, non ragionavo. Il carcere, almeno, mi è servito a questo: a farmi pensare con la mia testa, a farmi capire tante cose».

L'anno prossimo Khaled finirà di scontare la sua pena, nel frattempo si è laureato in Scienze politiche con una tesi sui Diritti umani e, malgrado tutto, sembra avere fiducia nel futuro del Medio Oriente: «Prima o poi tutti i muri cadono. Ma la pace non s'impone, la pace bisogna volerla».
    Aveva 18 anni, ha scontato 23 anni, ha pagato.
    E soprattutto ha capito, vive nel rimorso.
    La responsabilità rimane ai delinquenti fomentatori di odio, a quelli che hanno scelto il terrorismo distruggendo la vita a generazioni intere. Gli Arafat, gli Assad, gli Abu Nidal, i Carlos, gli Abu Abbas, con le loro tombacce schifose e dimenticate.

Me lo ricordo bene quel giorno, stavo al lavoro ed ho saputo quello che era successo solo quando sono tornato a casa. Mi prese un furore irrefrenabile: era ancora vivo l'orrore per l'attacco palestinese ai ragazzini che uscivano dalla Sinagoga (nell'82, morì un bambino di 2 anni, Stefano Tachè), e ancora giravo armato per essere stato testimone a un processo per terrorismo nostrano. Li avrei ammazzati cento volte con le mie mani.
    E dopo toccò sentire le sordide argomentazioni di alcuni infami nostrani, che proponevano di allontanare i banchi della El Al e della Pan Am da quelli delle altre compagnie (sicuramente gli stessi che durante un corteo sindacale andarono a depositare sulle scale della Sinangoga una bara)

La colpa era anche del diciottenne, che però ha pagato con 23 anni di galera.
    Ma che dire dei delinquenti che ce lo mandano, che esaltano il terrorismo, che tentano in tutti i modi di reclutare altri giovani per farne degli assassini...
    E non pagano mai.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oltre ai discorsi su quanto sia cambiato o meno, faccio presente che non è fuori dal carcere. Lo mandano fuori a lavorare... ma ogni sera, quando ha finito di farlo, torna dentro.

Onestamente non mi pare che lo trattino meglio rispetto a tenerlo in carcere a fare nulla.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu