http://www.adnkronos.com/IGN/Politic...3.0.2740997541

Domenica 30 novembre e lunedi' 1 dicembre prossimi si svolgeranno due referendum consultivi, per il distacco del comune di Meduna di Livenza (Treviso) dalla regione Veneto e la sua aggregazione alla regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e per il distacco del comune di Leonessa (Rieti) dalla regione Lazio e la sua aggregazione alla regione Umbria. Lo ricorda il Viminale in una nota.

Da Veneto mi dispiace sentire della volontà dei cittadini di Meduna di Livenza di accorparsi al Friuli, però capisco che l'occasione è ghiotta e che attualmente, al di là del federalismo fiscale che vedremo (col binocolo) forse nel 2076, non c'è nessuna alternativa valida per dare uno scossone ai fanculloni di roma a vantaggio della giusta ridistribuzione delle competenze ai vari popoli padani.
Auspico inoltre che questi esempi si moltiplichino ma non solo come passaggio da regione a regione ma anche da iddaglia a stato e magari, se il volano si mette a girare per bene, creare il nostro.
Noto inoltre che un'allontanamento da roma è visibile anche in quel di Rieti, non sono entrato nello specifico per cui non so esattamente i motivi di questa richiesta, ma penso che possa essere vista come un buon auspicio.


W San Marco