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    the dark knight's return
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    Predefinito Martin Lutero,sola Fede,sola Grazia,sola Scrittura




    Martin Lutero (Martin Luther), il grande riformatore tedesco, nacque il 10 novembre 1483 ad Eisleben, una cittadina nella Turingia, regione centro-orientale della Germania. Suo padre, Hans Luther, originariamente un contadino, fece fortuna come imprenditore nelle miniere di rame, mentre la madre, Margarethe Ziegler era una massaia.

    Nel 1484, proprio poco dopo la nascita del piccolo Martin (primogenito di sette fratelli), i genitori si trasferirono nel vicino paese di Mansfeld, in seguito alla nomina del padre a magistrato - grazie alla rilevante fortuna acquisita - di quella cittadina. A Mansfeld Lutero frequentò la scuola di latino mentre nel 1497 si recò a Magdeburgo per intraprendere gli studi presso la scuola dei Fratelli della Vita Comune, fondati dal mistico Geert de Groote. Tuttavia Lutero vi rimase solo per un anno, andando a vivere successivamente da alcuni parenti ad Eisenach, dove risedette fino al 1501.

    In quell'anno il padre lo inviò ad iscriversi all'università della città imperiale di Erfurt dove il giovane studiò arti liberali, conseguendo il baccalaureato nel 1502 e il titolo di magister artium nel febbraio 1505. E fu proprio il 1505 un anno cruciale per Lutero: secondo i suoi biografi, il 2 luglio, ritornando ad Erfurt dopo una visita ai genitori, vicino al villaggio di Stotternheim incappò in un violento temporale durante il quale fu quasi ucciso da un fulmine. Si racconta che nella tormenta Lutero, terrorizzato, fece voto a Sant'Anna che se fosse sopravvissuto avrebbe preso i voti.
    Il temporale passò e lo studioso mantenne la promessa due settimane più tardi.
    Naturalmente, l'episodio del temporale affrettò probabilmente un'evoluzione già in corso da tempo e non fu, come si vuol troppo semplicisticamente credere, un'illuminazione improvvisa.

    Ad ogni modo entrò, contro la volontà paterna, nel convento agostiniano-eremitano di Erfurt, dove pronunciò i voti nel 1506, e dove venne ordinato sacerdote il 3 Aprile 1507. La regola dell'Ordine prescriveva una sistematica lettura della Bibbia. In breve Lutero acquistò una conoscenza straordinaria della Sacra Scrittura.

    In convento, inoltre, sotto la guida del frate superiore Johann Staupitz, si dedicò allo studio degli scritti di Aristotele,Sant' Agostino , Pietro Lombardo e del filosofo scolastico Gabriel Biel, commentatore del pensiero nominalista di Guglielmo di Ockham, il cui orientamento teologico era dominante presso gli agostiniani.

    Nel 1508, dietro raccomandazione di Staupitz, gli venne assegnata una cattedra di filosofia morale ed etica aristotelica all'università di Wittenberg, appena fondata nel 1502 dal principe elettore Federico III di Sassonia, detto il Saggio.

    Nelle sue riflessioni stava prendendo corpo la convinzione che le nostre opere non possono essere altro che peccaminose, perché la natura umana è solo peccato. Il corollario, sul piano delle fede, è che la salvezza è concessa da Dio per la sola fede e la sola grazia.

    Da Wittenberg il futuro riformatore si recò nel 1510 a Roma, assieme al suo maestro Johann Nathin, per portare una lettera di protesta in merito ad una diatriba interna all'ordine agostiniano. Lutero ne approfittò per visitare la città, facendo il giro dei luoghi santi, per guadagnare, come era consuetudine, indulgenze.
    La prassi delle indulgenze, nata durante le crociate, prevedeva inizialmente che chi non poteva rispondere fisicamente all'appello dei Papi per la liberazione dei luoghi santi, si concedeva la possibilità di una partecipazione mediante un contributo in denaro accompagnato da pratiche spirituali. In seguito il principio andò estendendosi ad altre opere buone. Le indulgenze si trasformarono poi in un grosso affare bancario. La concessione dell'indulgenza ai vivi e ai defunti era dilatata al massimo ed era liberata in gran parte degli obblighi spirituali riducendosi al puro versamento del denaro.

    Il 31 ottobre 1517 Lutero scrisse una lettera ad Alberto di Hohenzollern Brandeburgo, arcivescovo di Magdeburgo e di Magonza, e al vescovo di Brandeburgo, Schultz, chiedendo di ritirare la "Instructio" che disciplinava la concessione delle indulgenze e di dare doverose disposizioni. La lettera era accompagnata dalle famose 95 tesi, in cui si trattava il problema dell'indulgenza.
    Solo in seguito, alla mancata risposta da parte dei vescovi egli si decise di far conoscere le sue tesi dentro e fuori Wittenberg. Le 95 tesi non respingono del tutto la dottrina delle indulgenze, ma ne limitano molto l'efficacia, soprattutto sottraendola al solo atto formale dell'offerta.
    Le 95 tesi, tuttavia, non sembrarono ancora un aperto invito alla ribellione (vi affiora infatti l'immagine di un Papa non informato a sufficienza degli abusi).

    Nell'ottobre del 1518, però, Lutero invitava il Papa a convocare un Concilio, riconoscendo ancora implicitamente un'autorità della Chiesa superiore al Papa. Si trattava in ogni caso del famoso appello al Concilio contro il Papa, già severamente condannato da Pio II con la bolla "Execrabilis" del 1459.
    L'anno seguente, il 1519, Lutero negava pure l'autorità dei Concili. La Sola Scrittura, in pratica solo la Bibbia, e non il Magistero della Chiesa, dovevano considerarsi fonte di verità, tutte considerazioni poi approfondite in alcuni celebri scritti.

    Con il presentare sulla base del principio "Sola fede, sola grazia, sola Scrittura", intendendo cioè il rapporto tra Dio e l'uomo come diretto e personale, Lutero eliminava la Chiesa quale mediatrice mediante i Sacramenti. Essi, infatti, erano ridotti al solo Battesimo e alla sola Eucarestia, sia quale detentrice del magistero. Affermazioni che non potevano non provocare un enorme scandalo, che infatti diede origine alla scissione da Santa Romana Chiesa e diede il via a quell'enorme rivoluzione culturale che va sotto il nome di Protestantesimo.

    Dopo aver sconvolto con la sua Riforma l'Europa e l'equilibrio fra gli Stati, Lutero muore a Eisleben, sua città natale, il 18 febbraio 1546.

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  2. #2
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    Un personaggio discusso e discutibile: si ubriacava e andava a prostitute pubblicamente, puntando il dito contro gli altri, da sepolcro imbiancato.

    La conclusione delle sue tesi, eliminando le opere, va in contrasto col messaggio di Gesù Cristo, senza contare l'errore di voler uscir dalla Chiesa Cattolica, l'unica e santa.

  3. #3
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    Allora la Chiesa era si marcia e andava cambiata ma il suo separatismo secondo me va condannato in quanto solo grazie a lui ora la Chiesa è divisa e non è una Santa e unitaria; comunque senza alcun dubbio un grande personaggio storico senzaltro duscutibile come dice merello ma anche senzaltro fondamentale comunque se non entro troppo nel personale non riesco a capire i tuoi motivi per diventare luterano?

  4. #4
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    diciamo che le sue accuse contro la chiesa cattolica erano giuste, a quell'epoca il papato era sprofondato nel nepotismo più sfrenato e nella corruzione, ma un cattivo papa non ci puo' far condannare per sempre tutta l'istituzione della Chiesa cosi' come un cattivo Re o un cattivo principe non rappresentano tutta la monarchia.
    Sicuramente oggi al chiesa cattolica ha corretto quasi tutto di cio che era accusata (giustamente) da Lutero.
    Senza voler giudicare Lutero, per me i protestanti sono fratelli separati, mi è capitato anche di andare ai loro culti, che trovo quasi identici alle messe
    Quello che io rimprovero a Lutero è di non aver criticato la chiesa rimanendo nel suo interno

  5. #5
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    Beh, in realtà la chiesa non era assolutamente corrotta come si è fatto passare. Ricordiamoci che il protestantesimo è stato usato - in buona o mala fede non importa - per attaccare la Chiesa Cattolica dal primo istante, e ancora oggi molte sette vengono pubblicizzate per far vedere quanto la Chiesa Cattolica sia retrograda, chiusa, non aperta al mondo, ecc.

    La realtà è che Gesù è il fondatore di quella Chiesa, una santa cattolica e apostolica, e chi se ne è andato ha commesso un eresia. Il fatto che ci siano stati sacerdoti, papi, vescovi e chi si voglia che hanno sbagliato non cambia la sostanza, perchè quella resta la Chiesa di gesù Cristo, a differenza di tutte le altre.

    La chiesa protestante - invece - si presta al mondo nuovo: ha una miriade di sette, ed ogni comunità decide la propria linea. Quindi troverai una setta che dice le stesse identiche cose della Chiesa Cattolica, e una che invece spara cagate su matrimoni gay e affini. Manca "un solo corpo, una sola Chiesa".. è evidente.

  6. #6
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    Beh, in realtà la chiesa non era assolutamente corrotta come si è fatto passare. Ricordiamoci che il protestantesimo è stato usato - in buona o mala fede non importa - per attaccare la Chiesa Cattolica dal primo istante, e ancora oggi molte sette vengono pubblicizzate per far vedere quanto la Chiesa Cattolica sia retrograda, chiusa, non aperta al mondo, ecc.

    La realtà è che Gesù è il fondatore di quella Chiesa, una santa cattolica e apostolica, e chi se ne è andato ha commesso un eresia. Il fatto che ci siano stati sacerdoti, papi, vescovi e chi si voglia che hanno sbagliato non cambia la sostanza, perchè quella resta la Chiesa di Gesù Cristo, a differenza di tutte le altre.

    La chiesa protestante - invece - si presta al mondo nuovo: ha una miriade di sette, ed ogni comunità decide la propria linea. Quindi troverai una setta che dice le stesse identiche cose della Chiesa Cattolica, e una che invece spara cagate su matrimoni gay e affini. Manca "un solo corpo, una sola Chiesa".. è evidente.

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    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Beh, in realtà la chiesa non era assolutamente corrotta come si è fatto passare. Ricordiamoci che il protestantesimo è stato usato - in buona o mala fede non importa - per attaccare la Chiesa Cattolica dal primo istante, e ancora oggi molte sette vengono pubblicizzate per far vedere quanto la Chiesa Cattolica sia retrograda, chiusa, non aperta al mondo, ecc.

    La realtà è che Gesù è il fondatore di quella Chiesa, una santa cattolica e apostolica, e chi se ne è andato ha commesso un eresia. Il fatto che ci siano stati sacerdoti, papi, vescovi e chi si voglia che hanno sbagliato non cambia la sostanza, perchè quella resta la Chiesa di Gesù Cristo, a differenza di tutte le altre.

    La chiesa protestante - invece - si presta al mondo nuovo: ha una miriade di sette, ed ogni comunità decide la propria linea. Quindi troverai una setta che dice le stesse identiche cose della Chiesa Cattolica, e una che invece spara cagate su matrimoni gay e affini. Manca "un solo corpo, una sola Chiesa".. è evidente.
    anche se Merello dice queste cose all'alba, non si sa se va a letto a quell'ora o se si alza, anche se ha mandato un doppio post, devo dire che ha ragione quando dice che il protestantesimo ha dato il via a di tutto e di più, secondo me anche all'interno del protestantesimo ci dovrebbero essere delle scelte chiare e delle prese di posizione

  8. #8
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    E' importante se mi sono alzato o sono andato a letto a quell'ora? Comunque mi sono svegliato molto prima, alle 5.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    E' importante se mi sono alzato o sono andato a letto a quell'ora? Comunque mi sono svegliato molto prima, alle 5.
    bè un cristiano come te dovrebbe avere una vita regolata, già fumi come un turco se poi vai a letto alle 5-6 del mattino non sei molto regolato

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    bè un cristiano come te dovrebbe avere una vita regolata, già fumi come un turco se poi vai a letto alle 5-6 del mattino non sei molto regolato
    Ma chi l'ha detto che un cristiano debba avere una vita "regolata"?

 

 
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