Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Le tante Fabbriche di Nichi Vendola
    "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Sono già centosettantuno. Associazioni di territorio, circoli, gruppi on line
    Per "aprirne" una basta una mail e registrarsi al sito ufficiale del Governatore

    Una fabbrica di proposte, contenuti e idee. E' la ragione sociale della Fabbrica di Nichi Vendola. Luogo "fisico e virtuale" dal quale il governatore della Puglia lancia la sua sfida al centrosinistra. Con due parole chiave. Territorio e cosmopolitismo.

    La "Fabbrica" di Vendola significa tante fabbriche. Vale a dire associazioni sul territorio, gurppi on line, circoli. Sono già centosettantuno. Un laboratorio politico che vuole ramificarsi in tutta Italia. Con diramazioni che arrivano fino ai mille laghi finlandesi e a Lusanka, nel cuore dello Zambia. Passando per Atene, Barcellona e Madrid. Per costruire, dopo la vittoria in Puglia, un nuovo cantiere. Quello "dell'Italia Migliore".

    La nuova fase del cammino di Vendola si è aperta la sera del 29 marzo 2010. E' il comizio con cui si celebra la vittoria alle regionali. Bandiere, militanti in festa, centinaia di persone. E una colonna sonora che spazia da Il Cielo è sempre più blu di Rino Gaetano fino a Ricominciamo arrangiata in salsa reggae. Dal palco Vendola annuncia: "Le Fabbriche devono provare a espandersi. Perché il cantiere ora è quello dell'Italia Migliore". E dopo due settimane, a quelle del Tavoliere si sono già affiancate le Fabbriche di Roma, Bologna, Milano,
    Torino, Novara, Padova e Perugia. Una geografia in costante allargamento.

    Per aprire una Fabbrica non servono né prestiti né permessi speciali. Basta una mail. E una registrazione al sito ufficiale di Vendola. Il centro delle operazioni è solo inizialmente il web. I vendoliani, infatti, devono rispondere a un preciso identikit: essere un gruppo pronto a lavorare sul territorio. Per raccontare, condividere e riprodurre l'esperienza della "Puglia Migliore".

    Il vademecum per costruire la "Fabbrica perfetta" è disponibile online. Nove punti. Si va dal gramsciano "Studiate! E non fatevi cogliere impreparati", fino ai canoni della propaganda 2.0: "Condividete il materiale prodotto il più possibile sui social network. Tutti i contenuti saranno pubblicati sul sito personale di Nichi".

    Se i principi valgono per tutti, ogni Fabbrica ha le proprie battaglie. Ci si muove all'insegna del federalismo dell'iniziativa politica. A Novara lo scontro è con la giunta provinciale per "costruire un centro di riciclaggio dei rifiuti, e per dire no agli inceneritori". A Milano si propongono campagne d'opinione sulla RU486, per "una regione finalmente laica". A Roma e Torino si discute sui modi per organizzare i lavori. E, sulle pagine Facebook di ogni Fabbrica, gli interventi di Vendola vengono declinati in base alle esigenze e ai problemi del territorio.

    Già definito il rapporto tra Fabbrica e Sinistra Ecologia e Libertà, il partito di cui Vendola è leader nazionale.
    "La Fabbrica ha una diversa soggettività politica: non è un partito. E non si presenterà alle elezioni", dice Peppe De Cristofaro, ex deputato ed esponente di SeL. "Aspira ad essere luogo dove far confluire anche persone che non fanno riferimento ai partiti. O che militano in altre formazioni del centrosinistra". Una sorta di enorme "comitato di scopo, uno spazio di partecipazione democratica. Per lavorare intorno alla candidatura di Vendola alle eventuali primarie per la scelta del leader del centrosinistra nel 2013".

    Tornando all'oggi, la Fabbrica riscuote già un certo successo nel mondo della comunicazione. La campagna elettorale di Vendola è stata premiata tre volte all'ultimo Galà della Politica. Suoi i premi per il manifesto, per la campagna tematica e per lo spot. Quest'ultimo - La Puglia dal Medico - è già un cult nelle sedi virtuali delle centosettantuno Fabbriche.

    Le tante Fabbriche di Nichi Vendola  "E' il cantiere per l'Italia migliore" - Repubblica.it
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Ciao Matrix, ora ti vengo a trovare col suo forum
    Secondo me le Fabbriche sono un nuovo modello per tutta la sinistra

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Citazione Originariamente Scritto da MARIOK Visualizza Messaggio
    Secondo me le Fabbriche sono un nuovo modello per tutta la sinistra
    .
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    .
    Compagno scusa l'off topic, se hai due minuti fatti vivo nel thread del partito
    FRa un po' dobbiamo eleggere il nuovo presidente


    Per tornare in tema, vedo che la pensiamo alla stessa maniera
    Ma, dico io, il Pd, Bersani, che aspettano ad adottare questo modello?
    Se lo fa tutta la sinistra, per me è la volta buona che B. va a casa

  5. #5
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Citazione Originariamente Scritto da MARIOK Visualizza Messaggio
    Compagno scusa l'off topic, se hai due minuti fatti vivo nel thread del partito
    FRa un po' dobbiamo eleggere il nuovo presidente


    Per tornare in tema, vedo che la pensiamo alla stessa maniera
    Ma, dico io, il Pd, Bersani, che aspettano ad adottare questo modello?
    Se lo fa tutta la sinistra, per me è la volta buona che B. va a casa
    la vedo estremamente ardua mariok, pensa che i principali oppositori di Bersani (Chiamparino e Cacciari) l'hanno criticato per essere stato troppo antiberluscononiano e vicino a Di Pietro, e per essersi avvicinato troppo poco ai ceti produttivi(cioè agli imprenditori), se questa è l'opposizione interna al PD possiamo dire che la cura è peggio del male....cmq abbiamo il dovere di provarci...speriamo in Vendola e nella sua capacità di leadership...solo lui potrà risollevare una sinistra altrimenti destinata alla sconfitta, e il laboratorio Puglia (in cui ha vinto due volte in una delle regioni più conservatrici d'Italia, tra l'altro ogni volta con importanti esponenti di partiti alleati che gli mettevano i bastoni fra le ruote) sta lì a dimostrarlo.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 13-04-10 alle 20:30
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    la vedo estremamente ardua mariok, pensa che i principali oppositori di Bersani (Chiamparino e Cacciari) l'hanno criticato per essere stato troppo antiberluscononiano e vicino a Di Pietro, e per essersi avvicinato troppo poco ai ceti produttivi(cioè agli imprenditori), se questa è l'opposizione interna al PD possiamo dire che la cura è peggio del male....cmq abbiamo il dovere di provarci...speriamo in Vendola e nella sua capacità di leadership...solo lui potrà risollevare una sinistra altrimenti destinata alla sconfitta, e il laboratorio Puglia (in cui ha vinto due volte in una delle regioni più conservatrici d'Italia, tra l'altro ogni volta con importanti esponenti di partiti alleati che gli mettevano i bastoni fra le ruote) sta lì a dimostrarlo.
    Esatto, io mi chiedo in quale Paese la sinistra guardi prima agli imprenditori che ai lavoratori

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le tante Fabbriche di Nichi Vendola "E' il cantiere per l'Italia migliore"

    Il vero futuro della politica sono le fabbriche di Nichi
    Stampa questo post martedì 04 maggio 2010 07:05 - di Loretta Scannavini - Categorie: Articoli

    Dedicato a chi costruisce sapendo che per un buon lavoro bisogna abbattere il vecchio.
    Conosco poco le divisioni che ancora permangono in SEL e poco mi interessano perché l’impressio*ne che mi creano è che non siano affatto questioni di dialettica politica, ma semplicemente bieghi affari di palazzo, una cosa però la so bene ed è che questa situazione ci sta trascinando in un immo*bilismo che può avere un solo risultato: la deriva.

    Una domanda nasce, però, con forza: come è possibile che in un momento in cui la necessità di po*litica è sempre più alta per contrastare la sconfitta culturale subita ormai da anni, noi continuiamo a trastullarci con giochini di potere effimero che ci impediscono di riprendere il contatto con la realtà? Perché nel momento in cui un leader come Vendola ci indica la strada per tornare a parlare con la gente noi ci chiudiamo sempre di più in un bozzolo autistico?
    Chiediamo al Centrosinistra di rimettersi in discussione e noi ci perdiamo ancora dietro a numeri di spartizione che ben poco hanno a che vedere con la “buona politica”, certo, queste parole se le cuciono addosso in molti, ma i fatti che viviamo quotidianamente nella costruzione del progetto SEL le smentiscono puntualmente.

    Questi “grandi dirigenti” che vogliono mantenere a tutti i costi le loro quote lo facessero parlando di politica, ascoltando i problemi reali in primo luogo del Paese e subito dopo delle persone diretta*mente legate al progetto di SEL. E’ ora di uscire da parole d’ordine che ancora non abbiamo saputo riempire di strategie e tattiche, chi vuole governare la rinascita della politica lo può fare solo se lo guadagna sul campo delle idee e delle iniziative, non capire che oggi tutto quello che abbiamo alle spalle sono stereotipi non più applicabili in una società profondamente mutata e che va riformulato da capo non solo il percorso dell’alternativa, ma anche i metodi, i tempi e i modi di attuazione.

    Vendola lo dice ormai da tempo, ma i primi a non capirlo sono proprio quelli che si sono autoimpo*sti ai vertici di SEL, anzi troppo spesso guardano alla sua lucidità con le lenti ofuscate di chi teme di perdere terreno in una corsa al posto al sole che non può trovare cittadinanza in ciò che dobbiamo costruire. Vendola è il nostro leader e non c’è nulla di berlusconiano in questo perché lui parla di politica e di esigenze reali del paese e in Puglia ha anche dimostrato che alcune soluzioni sono possibili. Sta a noi a far sì che il suo non sia un cammino solitario e le Fabbriche sono la vera eccezionalità di ciò che di nuovo oggi ci si aspetta dalla politica.

    Le Fabbriche sono la Politica con la P maiuscola, sono quel punto di incontro tra istituzioni, partito e quelli che in questa società non hanno voce, le Fabbriche sono i giovani che troppo a lungo sono mancati nella storia di questo Paese, sono le donne, i diversi gli emarginati sociali e soprattutto non sono e non possono essere proprietà di SEL, ne possono essere patrimonio, ma non proprietà. E noi impegnati nel progetto che cosa dobbiamo fare? Noi dobbiamo essere sintesi, dobbiamo esse*re il respiro nazionale, dobbiamo studiare le soluzioni possibili alle domande che questa epoca ci impone, domande che ci arrivano proprio dalle Fabbriche e dove non arrivano, noi dobbiamo andar*le a cercare essendo capaci di rompere il bavaglio che tortura l’umanità.

    Questo, forse, è solo un lungo sfogo, ma è dettato dalla necessità di andare avanti, di non perdere l’ultimo treno e questo si può fare soltanto dicendo chiaramente le cose e rompendo i lavorii del corridoio, per emergere alla luce del sole, consci che oggi non abbiamo più un apparato che ci tutela, ma un progetto tutto da costruire.

    Loretta Scannavini
    Sinistra Ecologia Libertà di Rieti e Provincia
    www.sinistrarieti.net

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-13, 19:07
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 16:09
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-12, 16:16
  4. Vendola a Bersani: "Pd risponda o noi e Idv apriamo cantiere da soli"
    Di barzamino nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 22:26
  5. Sanitopoli in Puglia "Ecco tutta la verità su Nichi Vendola"
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 23:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito