http://www.repubblica.it/2008/11/sez...f-laquila.html

Mani Pulite secondo Berlusconi "Mise fine a 50 anni di progresso"
“ (omissis)“ -

Una tragedia per la casta : scoperchiato il verminaio dei rapporti fra grandi-imprenditori e amministratori politici – la rete corruttiva , le tangenti , i ricatti …

E tanti politici a spasso : Cicchitto ad esempio

Poi fortunatamente arriva Forza Italia – la scialuppa di salvataggio . Tanti vengono imbarcati : Cicchitto , ad esempio

Forza Italia : un CONTENITORE nuovo per un CONTENUTO vecchio .

Tanti , tantissimi riciclati . Le condanne valgono come titolo di merito : un SALVATO , un MIRACOLATO … dà garanzia di grata sottomissione come nessun altro .

Sottomissione all’artefice (per conto terzi) del nuovo soggetto politico : il siculo Dell’Utri , il Capo di Publitalia (ed anche quello per il quale un tal mafioso che non si è “pentito” è un eroe)

Ma non c’è solo “il vecchio armamentario riciclato” : Forza Italia è fatta anche di new-entries ! New-entries di estrazione aziendale : gente abituata a “ubbidir tacendo” , a rispettare la gerarchia , a osservare scrupolosamente gli ordini della direzione esecutiva del partito-azienda

Le due anime malamente convivono : la frizione naturalmente non è generata da differente visione politica (e come potrebbe ?) ma da differenti attitudini caratteriali, in funzione della differente estrazione – politica da una parte , imprenditoriale dall’altra , del “personale” impiegato in FI

Tuttavia nulla emerge sui giornali e alla TV : anche perché il “trofeo” della vittoria non è il conseguimento di un proprio , sia pur modesto , progetto politico … no . Il “trofeo” è di natura “privata assai” (come direbbero a Napoli) : scaldarsi il più vicino che si può col calore che emana dal loro arcoriano Benefattore , godere della sua attenzione , sedersi vicino a lui a tavola , avere l’onore di servirlo , adularlo …

Poi ci sono gli esterni : la Lega , ad esempio . La corrente nord-federalista di FI (ora PDL) . Un brand politico che si sussurra (ma la pistola fumante , l’ATTO NOTARILE , non è stato ancora divulgato).. si sussurra sia già di proprietà del Cavaliere-Benefattore .
Patagna o Italia purchè se magna : questo , parafrasando una famosa frase realmente pronunciata ai tempi della egemonia di Francia e Spagna sulla Penisola , questo , dicevo , potrebbe assurgere a nuovo motto della LN

Dei patetici e alla fine sterili tentativi del presidente Fini , leader di AN , di emanciparsi - preferisco non parlare . In realtà non me ne frega niente .

Alla fine o 6 con Lui o 6 contro di Lui .

Remi contro .

Non 6 abbastanza ottimista . Hai la faccia triste .

Non consumi abbastanza ( = non 6 sufficientemente REATTIVO alla pubblicità delle reti Mediaset) .

Che dire ? Forse si stava meglio quando si stava peggio .. ai tempi del CAF Craxi-Andreotti- Forlani …

Allora , a quei tempi , c’era forse eguale ipocrisia … ed anche allora succedeva - come oggi tal Cosentino - che i capi-bastone delle mafie meridionali venissero promossi a sotto-segretari di Stato

Ma almeno , a quei tempi , c’era un inizio di indignazione a livello di società civile !

Mentre non ho mai visto un così esasperato SERVILISMO come oggi – sotto il regime della Casa !

cantone_nordovest@libero.it