Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Super piloti italiani

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Super piloti italiani

Un italiano primo pilota dell’A380

E' decollato oggi dall'aeroporto internazionale di Dubai Michele D'Ambrosio, primo pilota italiano di A380. A bordo del primo dei 58 giganti dei cieli ordinati da Emirates, D'Ambrosio, dopo un periodo di training sia teorico che pratico presso i due simulatori di volo di Emirates, oggi ha preso il volo con destinazione New York JFK prima rotta servita da Emirates con un A380, a cui seguirà il prossimo 1° dicembre Londra Heathrow e, successivamente, l'Australia e la Nuova Zelanda.
    D'Ambrosio, 39 anni, sposato con due figli, vive a Dubai da poco più di 2 anni, dopo essere entrato a far parte della Compagnia aerea il 1° agosto 2006. La sua carriera è ricca di successi ed esperienze accumulate in importanti compagnie aeree internazionali che gli hanno fornito un forte background teorico e pratico che gli ha permesso di crescere professionalmente in pochi anni.
    In particolare, in Emirates, D'Ambrosio ha ottenuto l'abilitazione per condurre Airbus 340 e, oggi, può vantare il primato di essere il primo pilota italiano a condurre nei cieli l'A380 di Emirates, fiore all'occhiello e motivo di vanto non solo della Compagnia, ma anche dei piloti stessi.
    Emirates attualmente conta tra i suoi dipendenti circa 300 italiani di cui più di 40 assistenti di volo, più di 35 piloti e primi ufficiali, oltre a più di 200 persone impiegate all'head quarter di Dubai e nel resto del mondo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che esagerazione.
    L´A380 e´ disegnato per essere facilmente condotto da piloti che abbiano gia´ l´abilitazione sugli altri modelli della gamma, dall´A318 all´A340.
    Sicuramente D´Ambrosio e´ un ottimo professionista ma non piu´ di altri piloti abilitati ad altre macchine.
    Cmq questo dimostra che, con la professionalita´ giusta, i piloti italiani (ma anche gli altri professionisti del settore) che rischiano di perdere il lavoro in Italia, possono tranquillamente trovarne un altro in altri paesi

Ciao

Stefano

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Tra l'altro, a differenza degli aerei di casa Boeing, gli Airbus hanno tutti il cockpit estremamente simile l'uno con l'altro (basta vedere le foto dei vari modelli) appositamente per semplificare ai piloti il passaggio macchina da un aereo all'altro (con notevole guadagno di tempo).

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Steman però non si può neanche pretendere che uno se ne debba andare a 4 mila km di distanza, se è una sua scelta ok, ma consigliare una cosa del genere mi sembra mostruoso.

se lo si facesse con altre categorie? "professori, vi lamentate? andatevene via!" e via dicendo....
    a te piacerebbe se magari sei strettamente legato all'italia per via di famiglia e tutto ,essere obbligato ad andartene via???
    cmq lo scoglio più grosso per gli italiani è l'inglese e lì facciamo il mea culpa sul sistema scolastico che non insegna niente, su una inutile tv doppiata e su programmi di areonautica che non incentivano minimamente la cosa

complimenti a Michele D'Ambrosio, immagino che sia uno che parla inglese decentemente

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    se lo si facesse con altre categorie? "professori, vi lamentate? andatevene via!" e via dicendo....
    Airbus, a dire il vero per quanto riguarda i ricercatori e l'eccellenza della ricerca italiana, questo purtroppo avviene già da anni!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

certo ed è appunto sbagliato.
    io sono per una mobilità (almeno europea) più facile, però dovrebbe comunque essere una scelta volontaria, non un obbligo perchè, su certi settori, siamo come i paesi emergenti che non possono garantire un futuro ai propri cittadini

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Airbus,
    io non trovo mostruoso consigliare a qualcuno di tentare fortuna all´estero.
    Se sei un pilota e vivi in Italia sai che hai davanti poche opportunita´ e anche squallide.
    Ma appena fuori dalla porta di casa c´e´ bisogno di gente come te.
    Ognuno poi decide per se. Sono scelte. Vuoi fare il pilota ma non vuoi lasciare l´Italia? Beh, sii pronto ad affrontare certe difficolta´.
    Se si desidera il posto di lavoro vicino casa non credo si affronti il pesante iter per diventare piloti.
    L´aviazione e´ per definizione una professione internazionale e votata alla mobilita´(nel senso di trasferimenti, non nel senso di cassa integrazione). Credo che tutto il personale navigante dovrebbe avere una mentalita´ piu´ aperta al mondo ed essere meno legati ad un posto in particolare.
    Altrimenti si cercano professioni diverse, volendo sempre in ambito aeronautico. Ad esempio un lavoro in aeroporto, a terra. L´aeroporto sta sempre li´. Non si sposta (quasi) mai.

Quanto al problema della lingua, ti assicuro che qui in Germania l´inglese lo parlano male. Magari lo conoscono quasi tutti, ma la pronuncia fa quasi piu´ ribrezzo di quello maccheronico italiano!
    Non e´ pero´ il caso dei piloti. Quelli che ho conosciuto lo parlano tutti bene. E cmq l´inglese e´ una lingua talmente facile che dovrebbe essere la difficolta´ minore.

Ciao

Stefano

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

steman, hai perfettamente ragione è quello hce epenso io che il personale navigante è una professionae internazionale e bisognerebbe avere una certa mentalità. era ciò che pensavo prima di entrare nel mondo, inutile dire che sono rimasto molto deluso. c'è solo una piccola minoranza che è così (i giramondo, quelli che vanno in realtà internazionali come emirates o qantas o altre realtà europee "itineranti"), ma per i più è come le altre professioni si vuole restare a casa propria (già spostarsi tra milano e roma è un problema) e so benissimo che questo atteggiamento porta delle conseguenze (non avere molte opportunità), ma infatti non è il mio modo di pensare, ma quello di altri. del resto non tutti sono fatti allo stesso modo e non si può pretendere che una categoria deve essere disposta a tutto. perchè non altre scusa?

inglese lingua facile? l'inglese è facile saperlo a un livello medio-basso, un livello molto alto non è per niente facile....

non capisco perchè si prende sempre la germania come esempio di buona conoscenza dell'inglese, lo so benissimo hce in germania non si conosce bene l'inglese ( emolto spesso ho notato che anch se lo capiscono benissimo perchè molte cose sono simili non rispondono apposta in inglese), però diciamo che tra chi sa bene l'inglese i tedeschi di solito lo parlano un pochino meglio. gli esempi di buona conoscenza dell'inglese cmq non sono da prendere in germania, ma in paesi come olanda, danimarca svezia etc.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto, in nord Europa l´inglese e´ diffuso e ben parlato in tutte le fasce di popolazione.
    Forse perche´ in Paesi come Olanda, Svezia, Norvegia, etc non hanno la presunzione che gli altri possano imparare la loro lingua, parlata da un numero veramente esiguo di persone.
    In Paesi molto popolosi e con culture letterarie antiche e vastissime come Germania, Spagna, Francia, Italia, e´ normale che la penetrazione di un´altra lingua sia piu´ ristretta e limitata ai ceti giovani e istruiti

Quando mi sono trasferito in Germania, pensavo di poter imparare il tedesco in breve tempo, forte della mia padronanza dell´inglese e dell´esperienza positiva nell´imparare il francese.
    Mai delusione fu piu´ grande. Il tedesco e´ una lingua estremamente difficile oltre che estremamente diversa dall´inglese.
    Studiando il tedesco ti rendi conto che l´inglese ha molto piu in comune con l´italiano (soprattutto nella struttura delle frasi) che non col tedesco.

Tornando a parlare delle professioni, non si pretende che una categoria debba essere disposta a tutto ma non si sceglie una tale professione se le proprie aspirazioni sono l´avere il posto di lavoro vicino a casa.
    E non e´ solo il pilota o l´assistente di volo che deve essere disposto a trasferirsi all´estero se vuole lavorare. Ci sono molte altre professioni per le quali in Italia il mercato e´ asfittico. I ricercatori scientifici citati da SQpps o molti tipi di ingegneri.
    I piloti guadagno molto; se io fossi un pilota credo che preferirei chiedere il sacrificio alla mia famiglia di trasferirsi a Dubai per qualche anno, considerando che posso garantire loro uno standard di vita molto elevato (oltre ai viaggi iperscontati per andare a trovare i parenti in Italia) :-))

Ciao

Stefano

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

a dubai è un po' dura trasferirsi...... a meno che uno non abbia la moglie casalinga, perchè altrimenti difficilmente riuscirebbe a trasferire il proprio lavoro lì
    le statistiche infatti parlano di gente che rimane il più delle volte se arriva single.

cmq non capisco perchè in aviazione bisogna spostarsi da casa mentre ai dentisti questo non è richiesto (che guadagnano immensamente più dei piloti, mi sa che avete creduto un po' troppo alle palle raccontate in tv contro l'alitalia in questi ultimi mesi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima