Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    info@forzanuovaroma.org
    Data Registrazione
    11 May 2006
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sondaggio su discriminazione in UE

    "Un italiano su due non vuole rom"
    Sondaggio su discriminazione in Ue
    Gli italiani sono gli europei più a disagio con i rom. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Eurobarometro condotto tra febbraio e marzo sulla discriminazione nell'Unione europea. Il 47% degli intervistati si dice a disagio con l'idea di avere un rom come vicino, contro una media Ue del 24%. Ultimi nella classifica gli abitanti della Repubblica Ceca.


    In una scala da 1 a 10 sul grado di apertura nei confronti di un vicino rom, il dato europeo è 6. Per l'Italia scende a 4, superando di poco i cechi, che registrano un 3,7.

    In termini percentuali, dei 1036 italiani intervistati per il sondaggio, fra il 18 febbraio e il 7 marzo 2008, solo il 14% si dice a suo agio ad avere un nomade alla porta accanto, contro una media europea del 36%. Solo il 5 % degli italiani dice di avere amici e conoscenti fra i rom, poco meno di un terzo del 14% a livello Ue.

    I più aperti nei confronti dei rom sono i polacchi e gli svedesi. In generale, comunque gli italiani si dimostrano fra i meno disponibili in Europa nei confronti di minoranze sociali ed etniche, attestandosi sempre al di sotto della media Ue nell'ipotesi di avere come vicino di casa un disabile, una persona di un altra religione o gruppo etnico o un omosessuale. In ogni caso il maggior disagio si registra per i rom, mentre la maggiore disponibilità fra gli italiani va verso i disabili.



    Intanto aumentano le famiglie rom che dichiarano di voler tornare in Romania. ''Sappiamo dai nostri incontri con le loro organizzazioni che il numero di cittadini romeni Rom che lasciano l'Italia è cresciuto'': ha detto il segretario di stato agli affari europei di Bucarest, Raduta Matache, rilevando che ''anche altre famiglie romene che lavorano in Italia stiano pensando di rientrare a Bucarest''. ''Non disponiamo di statistiche, ma abbiamo tutti i motivi per credere alle segnalazioni delle loro organizzazioni'', ha detto Matache in un'intervista ad Affarinternazionali, la rivista dell'Istituto Affari Internazionali.

    A Bruxelles il 16 settembre prossimo si terrà un summit europeo interamente dedicato ai rom. Al vertice parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni Ue, dei ventisette e della società civile e sul tavolo troveranno, fra l'altro, la comunicazione della Commissione Ue sugli strumenti e le politiche di integrazione dei rom.
    da TGCOM del 3/7/08


    http://www.tgcom.mediaset.it/politic...lo420087.shtml

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è un tipico sondaggio in cui la gente ha mentito

    se avessero detto la verità a disagio sarebbe stata la risposta di almeno il 98 percento

  3. #3
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Strano.
    Dico strano perchè io in Polonia ci risiedo spesso e vi assicuro che là il popolo Rom non solo è malvisto, ma è addirittura emarginato dalla società peggio di qui.

    Altra piccola considerazione: nei paesi dell'est europa (che frequento molto, molto spesso) normalmente i Rom vengono "confinati" nei villaggi alle periferie urbane (penso ad Ungheria, ex Cecoslovascchia, Polonia,...). Mi piacerebbe sapere perchè i cechi tollerano i rom ancora meno di noi... Qualcuno ha notizia del numero di rom presenti in territorio ceco?

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Strano.
    Dico strano perchè io in Polonia ci risiedo spesso e vi assicuro che là il popolo Rom non solo è malvisto, ma è addirittura emarginato dalla società peggio di qui.

    Altra piccola considerazione: nei paesi dell'est europa (che frequento molto, molto spesso) normalmente i Rom vengono "confinati" nei villaggi alle periferie urbane (penso ad Ungheria, ex Cecoslovascchia, Polonia,...). Mi piacerebbe sapere perchè i cechi tollerano i rom ancora meno di noi... Qualcuno ha notizia del numero di rom presenti in territorio ceco?
    credo che sia da comparare il sondaggio con la quantità di ROM presenti

    negli anni 60 era facile essere antirazzisti e menarsela con martinlutherking
    piu difficile ora che gli abbronzati sono arrivati anche qui

    ibisogna fare ogni sforzo per giudicare le persone non per etnia ma per individui
    coi ROM è dura

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,505
     Likes dati
    48,389
     Like avuti
    37,791
    Mentioned
    8553 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -RAS- Visualizza Messaggio
    ... Gli italiani sono gli europei più a disagio con i rom...
    Sono anche gli unici ad avere la lega nord e un rifiorente partito fascista.

  6. #6
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sono anche gli unici ad avere la lega nord e un rifiorente partito fascista.

    Ti sei mai chiesto perchè i spesso i Rom scappano dalla Bulgaria?

    "Bulgari riconquistiamoci la Bulgaria". Lo slogan è di ATAKA, coalizione patriottico-nazionalista che i sondaggi danno al 2,4% alle imminenti elezioni politiche. Vogliono ripulire la Bulgaria dagli zingari, uscire dalla NATO, ritirarsi dall'Iraq e si dichiarano "contro" gli omosessuali, i turchi e l'imperialismo americano


    (http://www.sivola.net/dblog/stampa.asp?articolo=119)

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adolfux Visualizza Messaggio
    viva la razza !


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Ti sei mai chiesto perchè i spesso i Rom scappano dalla Bulgaria?

    "Bulgari riconquistiamoci la Bulgaria". Lo slogan è di ATAKA, coalizione patriottico-nazionalista che i sondaggi danno al 2,4% alle imminenti elezioni politiche. Vogliono ripulire la Bulgaria dagli zingari, uscire dalla NATO, ritirarsi dall'Iraq e si dichiarano "contro" gli omosessuali, i turchi e l'imperialismo americano


    (http://www.sivola.net/dblog/stampa.asp?articolo=119)
    Eh, beh.
    Se esiste l'equivalente in Bulgaria, grande paese europeo...

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Sono anche gli unici ad avere la lega nord e un rifiorente partito fascista.
    Uno sparuto gruppo contro il grosso di cattocomunisti.

    Tu personalmente saresti in grado di ospitare dei rom fornendo loro un lavoro o un aiuto?

    Hai mai aiutato in qualche modo dei rom o degli zingari?

    Io una volta ho fatto molare delle forbici (molate da cani, da buttare,al prezzo equivalente di 20 euro) Sai, erano bambini...

    Una volta ho contribuito ad una raccolta di generi alimentari per bimbi dei campi nomadi ospitati da una suora che tentava di mandarli a scuola (tempo buttato)

    Una volta ho telefonato al telefono azzurro perché ho visto dei minori zingari sfruttati al semaforo (mi hanno detto che in caso di zingari non potevano fare nulla.)

    Una volta ho dato a uno zingaro che cercava lavoro( sbirciava nelle ditte) l'indirizzo di un democristiano mio amico che predicava accoglienza (nulla ha potuto)

    Una volta ho dato (mio malgrado) camicia, calzoni, videoregistratore e... portafinestra rotta: erano accampati sotto casa e hanno avuto un diverbio dal balcone con una bimbetta mia vicina di casa, ma avendo sbagliato portafinestra si sono vendicati su di me.

    Altre volte mi hanno aiutato a divertirmi facendo slalom tra le loro cagate lasciate sulla strada del parco del Mella trasformato in latrina.
    Se ne prendi una con la mountan bike, ti impiastri fino al coppino.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    La persona che ringrazio Dio di non essere: Dio.
    Messaggi
    2,396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio

    (....) Altre volte mi hanno aiutato a divertirmi facendo slalom tra le loro cagate lasciate sulla strada del parco del Mella trasformato in latrina.
    Se ne prendi una con la mountan bike, ti impiastri fino al coppino.
    Si potrebbe farli accampare ai margini dei terreni agricoli.
    Così almeno li concimano per bene.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DISCRIMINAZIONE
    Di marocchesi nel forum Fondoscala
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 16-06-12, 13:01
  2. Discriminazione
    Di paolotsl nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 16:50
  3. Discriminazione rettile.
    Di Kobra nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-11-09, 15:19
  4. Discriminazione?
    Di Bergamark nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 23:20
  5. Discriminazione
    Di Lollo87Lp nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-12-03, 03:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito