Diritti umani, 60 anni e ancora non ci siamo

Il Pd presenta 7 disegni di legge

Durante la precedente legislatura l’Italia si è particolarmente distinta nel campo della promozione e della tutela dei diritti dell’uomo.

Nella battaglia per l’abolizione della pena di morte in ogni sua forma e in ogni circostanza, il nostro paese è stato promotore della campagna in favore della Risoluzione sulla moratoria internazionale delle esecuzioni capitali nel mondo (approvata il 18 dicembre 2007).

L’Italia, inoltre, ha concluso l’iter di approvazione della Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza (Vilnius, 3 maggio 2002).

Numerose sono ancora le raccomandazioni indirizzate all’Italia da parte degli organismi di monitoraggio nel campo dei diritti umani affinché ottemperi ad alcuni impegni internazionali, come si evince anche dalla IX Relazione sull’attività svolta dal Comitato Interministeriale dei diritti umani (CIDU) per l’anno 2007 e presentata al Parlamento nel giugno 2008.

Nell’ambito dei meccanismi internazionali di monitoraggio e verifica delle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, viene richiesto all’Italia di provvedere:

- alla Ratifica del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura;

- alla Ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta;

- all’adeguamento nell’ordinamento interno alle previsioni dello Statuto della Corte Penale internazionale

- all’istituzione di un organismo nazionale indipendente di protezione e promozione dei diritti umani.

A questi adempimenti legislativi ancora mancanti, necessari per l’adeguamento agli obblighi internazionali, abbiamo ritenuto importante, proprio in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, aggiungere altre rilevanti previsioni legislative, presentando un vero e proprio pacchetto legislativo sui diritti umani, anche al fine di spingere il Governo a provvedere in tale direzione.

Il pacchetto legislativo presentato dai gruppi parlamentari del PD di Camera e Senato comprende le proposte di legge sui seguenti temi:


1. Introduzione del reato di tortura
2. Corte penale internazionale
3. Commissione nazionale indipendente per la promozione e la tutela dei diritti umani
4. Messa al bando delle munizioni a grappolo
5. Ratifica ed esecuzione del v° protocollo relativo ai residuati bellici esplosivi
6. Ratifica della convenzione del consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani
7. Diritto d’asilo

http://www.partitodemocratico.it/gw/...x?ID_DOC=65586