Visualizza Risultati Sondaggio: L'Italia è una democrazia?

Partecipanti
87. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

31 35.63%
  • NO

56 64.37%
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 188
    specchiomirror.blogspot.c om
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Italia é una democrazia?

Questo articolo è pubblicato sul blog Lo Specchio

Vorrei condividere con voi una mia riflessione.
    Analizziamo la situazione parlamentare al momento attuale.
    Abbiamo una coalizione che gode di una forte maggioranza scaturita dalle ultime elezioni e, alla camera, rafforzata dal premio di maggioranza. Questa coalizione è formata da Lega e PDL.
    La legge elettorale che porta la firma del sen. Roberto Calderoli (denominta da lui stesso "Porcellum") non permette agli elettori di esercitare la "preferenza". Sono le segreterie dei partiti a scegliere i papabili. Stilano una lista di eleggibili. Il totale di voti ricevuti viene tramutato in seggi da attribuire ai candidati in ordine discendente. In pratica I primi saranno sicuramente eletti e quelli seguenti vengono decisi scorporando quelli già eletti in altri collegi. I candidati meno comodi e graditi alle segreterie vengono relegati alle code delle liste. Alla situazione attuale gli elettori non scelgono i propri candidati.
    È noto che all'interno del Pdl le dinamiche decisionali non seguono regole democratiche, se ciò accadesse in Germania ci sarebbero non pochi problemi. La Corte Costituzionale tedesca esercita un controllo di leggittimità anche all'interno delle formazioni partitiche, non solo delle leggi. La stessa corte avrebbe da ridire anche sulla Lega, in Germania sono vietate formazioni partitiche che inneggiano alla disgregazione dell'unità statale, ma siamo in Italia e gridare ROMA LADRONA! non ha alcuna conseguenza, se non quella di procurare un po' di voti.
    Ma data la situazione parlamentare attuale in pratica le nostre pretese di democratità sono affidate alla lega. Quindi siamo nella situazione in cui governa una maggioranza blindata che per cinque anni non avrà rivali. L'unico che si è alzato e ha avuto un moto di disappunto verso l'operato di Berlusconi è stato l'On. Guzzanti in forte disaccordo con il premier per quanto riguarda i rapporti russi.
    In questo momento io non mi sento di parlare di democrazia in Italia, tuttalpiù di una oligarchia di segreterie di partito. Se aggiungiamo a questo panorama una riflessione sulle soglie di sbarramento abbiamo di fronte una situazione di bassa rappresentanza e relativa democraticità. Ma al momento questo non sembra essere un problema importante ed è fuori dalle discussioni parlamentari. Forse accade perchè il "Porcellum" piace un po' a tutti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nefarius3 Visualizza Messaggio
    È noto che all'interno del Pdl le dinamiche decisionali non seguono regole democratiche, se ciò accadesse in Germania ci sarebbero non pochi problemi.
    prima di rispondere alla domanda te ne faccio una io perchè ho idea che la domanda sia solo demagogica.

Visto quanto citato, ritieni invece che nei partiti della sinistra le dinamiche decisionali seguano regole democratiche?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    prima di rispondere alla domanda te ne faccio una io perchè ho idea che la domanda sia solo demagogica.

Visto quanto citato, ritieni invece che nei partiti della sinistra le dinamiche decisionali seguano regole democratiche?
    già. Ci sono congressi e si eleggono così i propri rappresentanti. Ultimamente, se non te ne fossi accorto, è in voga una cosa chiamata "elezioni primarie" volte a scegliere il segretario.

Piuttosto, nel pdl, l'ultimo congresso è andato bene? E quando fate il prossimo? Di tale partito ammiro tantissmo la dialettica interna, così pluralista e democratica!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque si, siamo una democrazia, seppure pessima.

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non mi sembra che non ci sia democrazia in italia, chi dice il contrario straparla cavolate

specchiomirror.blogspot.c om
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio

naturalmente anche nelle formazioni partitiche di questa nostra sinistra così rosata la mancanza di democraticità è un problema ma lo ritengo essere meno grave che nel pdl infatti sicuramente ricorderai la mozione Angius o la discusisone con Mussi o la più recente vicenda di Parisi e i suoi disaccordi sulle politiche di Walter Veltroni

vae victis
     Likes dati
    35,634
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8507 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che non ci sia democrazia in italia, chi dice il contrario straparla cavolate
    E' proprio quello il punto.
    Fanno "sembrare" ai gonzi che ci sia democrazia quando invece è proprio il contrario.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ritengo che le elezioni politiche, in assenza di una libera informazione, possano dar luogo ad una democrazia.

non ritengo "cavolate" l'opinione degli altri, quando sono motivate.

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in un paese dove chi possiede tre RETI TV, e, grazie alla presenza politica, mette le mani anche su quelle di STATO, mi pare che la democrazia corre seri rischi..
    X

estremista di centro
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

attenzione demoratico non è sinonimo di ben amministrato
    l'italia è un paese democraticissimo ma governato male
    democrazia vuol dire governo del popolo e in italia governa il popolo che ha scelto il cavalier B.
    e il cav. B ha il diritto e dovere di governare. punto
    la buona amministrazione (che in It. nn sta ne a DX ne a SX) è un'altra cosa

Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima