User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Messina, Italia

  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    116,631
    Mentioned
    158 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Messina, Italia

    Pare che l'ATM di messina abbia ben 21 mezzi in circolazione scortati da 682 dipendenti che prendono in media 38000 euro l'anno e segnano 150 ore di straordinari a testa.

    Pero' da tre mesi non ci sono piu' soldi per pagarli e adesso scioperano. Pero' adesso Lombardo ci mette una buona parola e vedrete che i piccioli si trovano


    http://www.corriere.it/politica/08_n...4f02aabc.shtml82

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Pare che l'ATM di messina abbia ben 21 mezzi in circolazione scortati da 682 dipendenti che prendono in media 38000 euro l'anno e segnano 150 ore di straordinari a testa.

    Pero' da tre mesi non ci sono piu' soldi per pagarli e adesso scioperano. Pero' adesso Lombardo ci mette una buona parola e vedrete che i piccioli si trovano
    Come dire.... piccioli ai picciotti

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2008
    Località
    Dinacci - racconterà De Biase - era stato chiaro: "Previti mi ha detto che bisogna distruggere Di Pietro e mi ha fatto capire che Gorrini è stato pagato".
    Messaggi
    827
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Finiti i soldi per gli autobus E i messinesi restano a piedi

    l crac Il disastro dell'azienda di trasporti con 340 autisti per 21 veicoli

    Finiti i soldi per gli autobus
    E i messinesi restano a piedi


    Dipendenti senza stipendio da agosto, servizio sospeso

    Una veduta dell'home page del sito Internet dell'Atm di Messina Se vi dovesse capitare di andare a Messina portatevi la macchina, una moto, una bici o un asino: da dieci giorni infatti, caso unico nel mondo occidentale, la città è in ginocchio. Senza più mezzi pubblici. Paralizzata da uno sciopero dei dipendenti che non prendono lo stipendio dalla fine di agosto. Ultima tappa tragica d'una storia scellerata di gestione allegra di pubblico denaro.
    Qualcuno in vena di battute amare potrebbe dire che in fondo, i messinesi, hanno avuto modo di abituarsi, all'abolizione degli autobus e dei tram. Anno dopo anno, sotto il peso sempre più schiacciante di scelte disastrose e montagne di debiti, i mezzi pubblici si erano fatti via via più rari. Fino al record del 5 novembre scorso. Quando la Atm (Azienda trasporti Messina) riuscì a mettere in strada, come ha scritto Francesco Celi sulla Gazzetta del Sud, 16 pullman e 5 vetture tranviarie.
    Vi chiederete: solo 21 mezzi per una città che coi suoi 245 mila abitanti è la 13a per popolazione d'Italia e copre un territorio di 211 chilometri quadrati che si estende lungo la costa per 55 chilometri? Esatto: 21. Contro i 205 che quella mattina uscivano dalle rimesse in una città con quasi 30 mila abitanti di meno come Padova.
    Eppure, sulla carta, le vetture ci sarebbero. La flotta disponibile, spiega un rapporto del direttore generale dell'Atm Claudio Conte, che ha bellicosamente ribaltato le accuse sui partiti e le giunte comunali destrorse e sinistrorse di questi anni, può contare in teoria su 168 autobus. Ma sono così vecchi che, mentre a Trieste vengono contrattualmente dismessi dopo 7 anni di servizio, questi hanno mediamente undici anni. Peggio: quindici hanno passato la ventina e di questi uno è addirittura arrivato alla veneranda età di 24 anni. Il che equivale, in questo settore, a essere acciaccati come un novantenne con l'asma e l'artrite.
    Risultato: i pullman in grado concretamente di uscire la mattina per mettersi al servizio dei messinesi sono in media, stando ai dati ufficiali, 47. Peggio, denuncia la Gazzetta: solo 32. Quanto ai tram, sono una dozzina. Ma la metà è di fatto inutilizzata perché, non avendo i soldi per comprare i ricambi, l'altra metà delle vetture è stata utilizzata per recuperare un pezzo di qua, uno di là... In compenso, non difettano gli autisti. Ce ne sono 340. Cioè, se è vera la denuncia del quotidiano peloritano, undici per ogni bus effettivamente disponibile. Più un'altra settantina che anno dopo anno si è smarcata presentando un certificato medico di «inidoneità definitiva». C'è chi non può guidare perché ha la sciatica, chi perché si stressa, chi perché non sopporta il rumore o lo smog...
    Totale dei dipendenti attuali (e meno male che per alcune decine è stata spalancata la porta della pensione): 682. Un po' sparsi per gli uffici, un po' nelle officine, un po' in giro per la città a vigilare sui parcheggi comunali, un po' sui pullman, accanto agli autisti, a controllare chi non paga il biglietto. Un lavoro prezioso. Ma svolto seguendo «interpretazioni» così personali che l'azienda ha cercato di licenziarne sette perché colta dal dubbio che, invece che vigilare sulla correttezza dei passeggeri, se ne andassero a passeggio. Al punto che un paio, in quasi un anno di controlli, non avevano scovato neppure un «portoghese » senza biglietto. Manco uno. Manco per sbaglio. Tentativo fallito: i sindacati, che all'Atm possono sventagliare la bellezza di 10 sigle diverse, si son messi di traverso. E l'offensiva «brunettiana», diciamo così, si è risolta in un fiasco. In compenso, come avrebbe denunciato il commissario messo alla testa della società per cercare di arginare la catastrofe, crescevano (sulla carta) gli straordinari. Tanto che molti erano arrivati ad accumulare 150 ore al mese. Cinque al giorno, domeniche comprese.
    Va da sé che, mese dopo mese, il degrado è stato inarrestabile. E i chilometri percorsi dalla flotta pubblica messinese, che nel 2003 erano complessivamente 7 milioni e 300mila, sono scesi a 4 milioni e mezzo. La metà di quelli coperti dai «cugini» padovani. E intanto, parallelamente, in una spirale perversa dove non è chiaro se una cosa sia causa dell'altra o viceversa, crollavano gli incassi e i finanziamenti comunali e regionali che dovevano ripianare i debiti.
    Che le pubbliche casse debbano aiutare le aziende dei trasporti municipali è ovvio: non c'è autobus al mondo che possa servire i cittadini mantenendosi da solo. Ma c'è modo e modo di «mungere » alle mammelle pubbliche. Nel Nord i biglietti pagati coprono mediamente oltre il 35% dei costi, a Padova il 42%, a Messina il 16 e mezzo. Un disastro. Accentuato col passare degli anni. I ricavi dai ticket e dagli abbonamenti arrivavano nel 1999 a tre milioni e 972 mila euro, quelli del 2007 sono precipitati a due milioni e 958: un milione di euro di perdita secca.
    Contemporaneamente, raddoppiava il costo del personale: +106%. Tolta l'inflazione, +86%. «Falso!», strillerà qualcuno: è colpa dei 132 ausiliari del traffico delegati a vigilare sul sistema «gratta e sosta» e dei 90 Lsu che il Comune ha passato all'Atm sventrandone il bilancio! Vero, in parte. Ma in realtà si è impennato in questi anni anche il costo pro capite. Salito per ogni dipendente a quasi 38 mila euro. Quattromila in più di quanto costa mediamente ogni impiegato di Buckingham Palace. Prova provata che c'è qualcosa che non quadra. Come non quadra la «rendita » delle strisce blu e dei parcheggi a pagamento: Padova con 27 addetti raccoglie 10 milioni di euro, Messina con 132 ne raccatta 2.577.183. Un quarto. Col quadruplo del personale.
    Fatto sta che davanti a questi dati il consiglio comunale, prima in mano alla destra, poi alla sinistra, pare aver preferito chiudere gli occhi per non vedere. E dal 2001 non ha più approvato, come invece vorrebbe la legge visto che il Comune è il padrone, un solo bilancio dell'Atm. Occhio non vede, cuore non sente, portafoglio non paga. E infatti, messi in un angolo i conti, il Municipio ha ridotto i contributi annui alla sua azienda dei trasporti da quasi 14 a meno di 11 milioni di euro l'anno. Peggio: ha imposto che il biglietto per la corsa semplice (votate, elettori, votate...) costasse 50 centesimi. Dai e dai, l'Atm si è ritrovata con 36 milioni di spese annuali e un buco colossale che cresce di anno in anno dato che i contributi di Regione e Comune, parola del direttore generale, «non coprono neanche il costo del personale».

    Il sindaco Giuseppe Buzzanca e il governatore Raffaele Lombardo, adesso, stanno cercando di metterci una pezza. E forse i dipendenti, che non prendono lo stipendio da tre mesi, potranno tirare il fiato. Se anche la protesta si placasse, dopo dieci giorni di paralisi, proteste, insulti, blocchi stradali, resterà comunque il tema: quale futuro può avere un Paese dove esistono aziende pubbliche così? E chi ha sbagliato sarà mai chiamato a pagare?
    Gian Antonio Stella
    27 novembre 2008


    http://www.corriere.it/politica/08_n...4f02aabc.shtml

    Se questa non è un'emergenza... Immagino il disagio dei messinesi. Ormai a poco a poco questa classe dirigente sta creando sempre più scompiglio, e non è giusto che siano sempre i cittadini a pagare.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    li tolgono ai polentoni per darli ai terroni siciliani,tanto per cambiare,catania insegna

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    116,631
    Mentioned
    158 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Da Notare Che Hanno Ben 132 Addetti Ai Parchimetri, Dai Quali Il Comune Incassa 2 Milioni E Mezzo Di Euro L'anno, Cioe' 18000 Euro Per Addetto, MANCO META' STIPENDIO SI PAGANO

    a PADOVA CON 27 ADDETTI IL COMUNE INCASSA 10 MILIONI DI EURI.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Pare che l'ATM di messina abbia ben 21 mezzi in circolazione scortati da 682 dipendenti che prendono in media 38000 euro l'anno e segnano 150 ore di straordinari a testa.

    Pero' da tre mesi non ci sono piu' soldi per pagarli e adesso scioperano. Pero' adesso Lombardo ci mette una buona parola e vedrete che i piccioli si trovano


    http://www.corriere.it/politica/08_n...02aabc.shtml82

    Che c'è di strano e soprattuitto di male? Pagare le tasse è bello

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ascoltami.......i cittadini siciliani votano in massa per il cdx,anche se glielo mette nel culo sempre....non li cambi,e'un fato genetico,quindi i tuoi piagnistei sono inutili e fuoriluogo,tanto questi votano solo cdx,fattene una ragione...lasciali nel loro brodo,che ci stanno bene,punto

  8. #8
    Voi l'avete votati io NO
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Località
    Meglio poveri e belli che leccaculi e MAFIOSI
    Messaggi
    764
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tranquillo adesso faremo il ponte!

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    55,453
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi risulta che la Sicilia è una REGIONE AUTONOMA A STATUTO SPECIALE.

    Come il Trentino Sud Tirolo, Il Friuli, la Val d'Aosta, la Sardegna...

    Possibile che sia colpa del CENTRO destra?!

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2,767
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Da Notare Che Hanno Ben 132 Addetti Ai Parchimetri, Dai Quali Il Comune Incassa 2 Milioni E Mezzo Di Euro L'anno, Cioe' 18000 Euro Per Addetto, MANCO META' STIPENDIO SI PAGANO

    a PADOVA CON 27 ADDETTI IL COMUNE INCASSA 10 MILIONI DI EURI.
    i siciliani sono geneticamente di cdx,e'un caso interessante da studiare,anche per il loro masochismo politico

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per i giornali del mondo Napoli è = Sud Italia.Ma Messina non è Napoli.
    Di ME-NONE'SICILIA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 19:10
  2. A Messina ...
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 13:52
  3. FN Messina
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 13:26
  4. L'Italia che va: inaugurata l'autostrada Palermo-Messina
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 19:14
  5. Messina in A......
    Di Boarding pass nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226