Visualizzazione Stampabile
-
quando è nato mio figlio per un po' leggevo il calendario (e il libro dei nomi) alla ricerca di quello gradito (non l'avrei mai chiamato col nome del nonno...), poi una mattina dissi Lorenzo e così fu. Sapevo che sarebbe stato un maschio dal primo istante, la scelta del nome femminile nn era prevista. Che mai figlia fosse femmina me lo hanno detto alla 12 settimana, e mi hanno chiesto di chi fosse il nasino all'insù, miracolo dell'ecografia....e lì è iniziata la vera guerra. Io volevo chiamarla Allegra, oppure Elettra, oppure Maddalena. Non c'è stato verso. Entrando in ospedale dissi a mio marito "se nasche bionda si chiamerà Chiara, almeno uno straccio di nome ce l'avrà" ed ero abbastanza furiosa, ma fu muro. Quando nacque, bionda e chiara davvero, ebbe un nome provvisorio, Chiara Allegra. Nonostante le liti non riuscii a darle il nome che avrei voluto, e Chiara Allegra è rimasto. Dopo 5 anni ora mio marito è pentito, perché la bimba è talmente solare che questo nome le sarebbe stato benissimo. Però oramai è Chiara, e nn si cambia più.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
zeus e apollo
Poco fa al bar c'era una bambina di due anni circa con il suo babbo e, dato che la bambina ad un certo punto si è messa a piangere, il babbo per consolarla l'ha chiamata per nome un paio di volte:
Dai, Morgana, non si piange per così poco... Morgana, ssstt che disturbi...
Ora, al di là del fatto che la bambina era assolutamente splendida e anche se si fosse chiamata Ciabatta addosso a lei sarebbe diventato un bel nome anche quello, non trovate che sia meglio dare (e avere) nomi un po' più normali/comuni?
Comunque anche Morgana, soprattutto poi vedendo la splendida bimba, alla fin fine non è poi così "strano"... o no?
Che nomi vi piacciono?
è possibile che i genitori fossero innamorati di Ariosto, o di Handel.
Morgana era la sorella della maga Alcina (opera di Handel) che, come racconta Ariosto fece innamorare di se e praticamente sequestrò Ruggiero.
Sola Morgana, come l’altre volte,
né ben ornata v’arrivò né in fretta;
ma quando tutte l’altre eran raccolte,
e già più d’una cosa aveano detta,
mesta, con chiome rabuffate e sciolte,
alfin comparve squalida e negletta,
nel medesmo vestir ch’ella avea quando
le diè la caccia, e poi la prese, Orlando.
naturalmente non era sempre così, e di Morgana si innamorò pazzamente Oronte, mentre lei traditrice si era perduta per Bradamante (la dama di Ruggiero, travestita da cavaliere, alla ricrca del suo sposo.)
oppure che fossero originari dello stretto di Messina, dove il fenomeno della Fata Morgana è visibile da alcuni punti in alcuni giorni.
a me il nome Morgana suona abbastanza familiare proprio a ragione della mia personale passione per Ariosto e Handel, e per il fatto che abbia vissuto tra Scilla e Cariddi.
sono più "esotici" nomi come Jessica o Debora, con o senza acca.
-
Morgana è anche la sorella di Artù,nonchè madre di Mordred!
-
Citazione:
D.V.X.
Morgana è anche la sorella di Artù,nonchè madre di Mordred!
Infatti è personagio anche della mitologia celtica.
Ci sono diverse versioni per questo personaggio, addirittura allieva di Viviana la dama del lago.
Ed è inoltre un personaggio di Andersen.
Un nome bellissimo.
-
Violante il nome femminile.
Nomi maschili Fabrizio e Lorenzo.
-
$Ah,parlando di nomi strani in romagna,mio biscugino si chiama Gorni!:eek:
-
Citazione:
D.V.X.
Si... Gorni Kramer...:D
-
-
Citazione:
Naitmer
morgana è un nel nome.
veramente bellissimo (mi ero dimenticata di dirlo)
-
Citazione:
D.V.X.
il mio cugino di secondo grado è di parma e si chiama bonfiglio!!!!!!!!!