Credete ai dati riportati in questa pagina di wikipedia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Primati...le_Due_Sicilie

Credete ai dati riportati in questa pagina di wikipedia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Primati...le_Due_Sicilie

Revisionismo storico. C'erano in Europa ben pochi regni arretrati quanto quello delle Due Sicilie. Probabilmente ci sarà qualcosa di vero, ma la situazione nel complesso non era sicuramente così roesa.

Io penso che alcune di quelle cose sia vere non tutte però; certamente io da fervente monarchico sabaudo oggi affermo anche che su tutta quell'arretratezza che c'era a Napoli vi sono state diverse menzogne ma su napoli ; Napoli era sicuramente un grande centro culturale e industriale ma il regno delle due Sicilie era nel complesso arretrato questo penso sia accertato Napol una grande città, una grande Capitale ma nel complesso il suo Regno era parecchio arretrato.

Ma un bel chissenefrega non ce lo mettiamo?! Onore a Garibaldi e basta.![]()

Mamma mia che scatole con ste Due Sicilie. Uno stato feudale, arretrato con una monarchia assoluta e reazionaria si sta cercando inutilmente di farlo passare per un modello...

deliranti eh!!
ti ho citato almeno una decina di fonti e/o autori e vari fatti storicamente accertati ma tu continui a sviare il discorso con protervia al punto che temo tu non sappia il significato della parola protervia...
o meglio delirante è da attribuire a te che continui con le offese verbali e affermazioni assolutamente non supportate o comprovate...
facciamo così torniamo ai tempi della scuola e mi fai domande specifiche, scolaretto, io ti darò risposte specifiche chissa mai che non ti trovi ancora una volta spalle al muro visto che io risponderò come sempre supportando le argomentazioni con fonti fatti ed autori...
te la senti eh!!
lo hai il coraggio di farti ancora una volta screditare totalmente???
io non vedo l'ora....

Napoli era sviluppata perchè c'erano i borboni, il resto del Sud non lo era affatto.
Ad esempio è vero che è stata realizzata la prima ferrovia italiana, ma che utilità aveva se non quella di portare i sovrani nella reggia di portici?
La ferrovia è importante per sviluppare l'industria, mica per portare in villeggiatura i nobili.