Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
Se leggi i miei interventi non ho scritto che è illecito, mi fa solo schifo. Che poi la nostra amata classe politica (da destra a sinistra) decida di mantenere lo status quo per pura convenienza credo che non stupisca.
si volevano togliere le preferenze ma la sinistra si è messa di traverso
-
Citazione:
pacatamente
lo fanno per trainare voti che c'è di male
gli elettori lo sanno
C'è di male che i risultati a mio parere risultano drogati. Perchè se a Canicattì (poniamo) non ci fosse Berlusconi e nel PD (poniamo) ci fosse un esponente locale molto stimato, probabilmente molti voti passerebbero da un partito all'altro.
Io sarei molto drastico: ciascuno dovrebbe potersi candidare in un solo collegio, e se vieni eletto lasci le cariche attualmente ricoperte e assumi il nuovo incarico.
E' assurdo che Berlusconi o Veltroni siano candidati per le Europee a Roccacannuccia quando si sa benissimo che si dimetteranno dall'incarico.
E' un pò il gioco dei tre bussolotti, tanto caro ai nostri politici.
-
Citazione:
Dario
C'è di male che i risultati a mio parere risultano drogati. Perchè se a Canicattì (poniamo) non ci fosse Berlusconi e nel PD (poniamo) ci fosse un esponente locale molto stimato, probabilmente molti voti passerebbero da un partito all'altro.
Io sarei molto drastico: ciascuno dovrebbe potersi candidare in un solo collegio, e se vieni eletto lasci le cariche attualmente ricoperte e assumi il nuovo incarico.
E' assurdo che Berlusconi o Veltroni siano candidati per le Europee a Roccacannuccia quando si sa benissimo che si dimetteranno dall'incarico.
E' un pò il gioco dei tre bussolotti, tanto caro ai nostri politici.
basta che le regole valgano per tutti e non c'è problema
se il candidato di canicattì è stimato lo voteranno lo stesso
io comunque penso che le preferenze siano da abolire
ideale sarebbe il collegio uninominale secco ma non lo vuole nessuno
in subordine il porcellum è perfetto
andrebbe solo messo premio di maggioranza al senato
col quale, ricordo, se ciampi non l'avesse cassato, governerebbe ancora prodi
-
[quote=Dario;9014782]C'è di male che i risultati a mio parere risultano drogati. Perchè se a Canicattì (poniamo) non ci fosse Berlusconi e nel PD (poniamo) ci fosse un esponente locale molto stimato, probabilmente molti voti passerebbero da un partito all'altro.
E' un pò il gioco dei tre bussolotti, tanto caro ai nostri politici.[/quote
Sono daccordo col forumista
Dario , quello che succede con
le elezioni europee e' qualcosa
di assurdo credo che questo
malcostume di candidarsi quando
si sa' gia' che che non potra' fare
il parlamentare in europa e' una
anomalia solo italiana.
-
Citazione:
pacatamente
basta che le regole valgano per tutti e non c'è problema
se il candidato di canicattì è stimato lo voteranno lo stesso
io comunque penso che le preferenze siano da abolire
ideale sarebbe il collegio uninominale secco ma non lo vuole nessuno
in subordine il porcellum è perfetto
andrebbe solo messo premio di maggioranza al senato
col quale, ricordo, se ciampi non l'avesse cassato, governerebbe ancora prodi
Fu cassato perchè contrastava con l'articolo 57 della Costituzione.
-
Citazione:
Alex il Rosso
Fu cassato perchè contrastava con l'articolo 57 della Costituzione.
fu un errore
se l'andava bene per la camera poteva andare anche per il senato
-
Citazione:
pacatamente
fu un errore
se l'andava bene per la camera poteva andare anche per il senato
No, la Costituzione stabilisce criteri differenti tra l'elezione dei deputati e quella dei senatori. Forse l'errore lo hanno fatto i padri costituenti, ma reputo in buona fede, dubito che subito dopo la guerra avrebbero pensato a Calderoli ministro.
-
Citazione:
Alex il Rosso
No, la Costituzione stabilisce criteri differenti tra l'elezione dei deputati e quella dei senatori. Forse l'errore lo hanno fatto i padri costituenti, ma reputo in buona fede, dubito che subito dopo la guerra avrebbero pensato a Calderoli ministro.
la costituzione ha dentro una serie di fesserie
cominciando con quella massima della repubblica fondata sul lavoro
come se un pensionato o uno che vive di rendita o un disoccupato o un invalido fossero cittadini di serie b
-
Citazione:
Alex il Rosso
sì servirebbe una riforma costituz.
-
Citazione:
pacatamente
la costituzione ha dentro una serie di fesserie
cominciando con quella massima della repubblica fondata sul lavoro
come se un pensionato o uno che vive di rendita o un disoccupato o un invalido fossero cittadini di serie b
Che sia perfettibile sono d'accordo, ma non credo proprio che l'art.1 sia uno di quelli da rivedere. Tra l'altro negli ultimi anni quando si è tentato di mettervi mano di solito è andata a finire che si è fatto più per motivazioni di parte che di bene comune.