Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito presentate le misure anti poverta'

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

    Per le famiglie arriva il bonus con una dote più elevata e un tetto se c'è un disabile. per le imprese un taglio di 3 punti all'acconto Irpef e Ires, mentre per le aziende con fatturato fino a 200mila euro l'Iva si pagherà al momento dell'incasso e non più all'emissione della fattura. Arrivano novità per i mutui vecchi e nuovi. Questi i contenuti principali del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri per il varo delle misure anti-crisi. Il decreto è stato approvato salvo intese su successivi correttivi alle misure in esso contenute, specificano ambienti ministeriali. Un pacchetto di interventi per famiglie e imprese, per riattivare i consumi e combattere la crisi economica. Non ha trovato spazio nel provvedimento, invece, la detassazione delle tredicesime. Viene prorogata per il 2009 la detassazione dei premi, ma non quella degli straordinari. Ecco in sintesi le misure italiane per arginare la crisi.

    Bonus famiglia: tetto fino a 35mila euro se c'è un disabile. È stato potenziato nell'importo e nella platea dei beneficiari l'assegno postale che a Natale dovrebbe raggiungere pensionati e famiglie con figli a carico. Si tratta di un bonus cash, da un minimo di 200 a un massimo di mille euro, che sarà distribuito in base al reddito. Ad averne diritto saranno i nuclei di lavoratori dipendenti con figli e i pensionati con un reddito annuo fino a 22mila euro (e non più 20mila euro). Per le famiglie con portatori di handicap il tetto sale fino a 35.000 euro. Il «bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienti» riguarderà poco meno di 8 milioni di soggetti. Il costo complessivo dell'operazione si aggira intorno a di 2,4 miliardi di euro. Il bonus è cumulabile con la social card. Entrando nel dettaglio verrà erogato dai sostituti d'imposta a gennaio-febbraio attraverso una detrazione. Il beneficio sarà di 200 euro per i soggetti unici componenti di un nucleo familiare se il reddito non è superiore a 15 mila euro, di 300 euro se la famiglia è composta da due persone con un reddito di 17 mila euro l'anno, di 450 se la famiglia è composta da tre persone, sempre con un reddito di 17 mila euro all'anno. Il bonus sarà invece di 500 euro per le famiglie di quattro componenti con un reddito di 20 mila euro, di 600 euro se i componenti la famiglia sono cinque, sempre con un reddito annuo di 20 mila euro. Avranno mille euro le famiglie di cinque o più componenti con un reddito di 22 mila euro. Se nella famiglia c'è un portatore di handicap il tetto di reddito sale a 35 mila euro. Esclusi dal beneficio i lavoratori autonomi, i titolari di partita Iva e chi ha redditi fondiari superiori a 2.500 euro. La richiesta va presentata entro il 31gennaio con autocertificazione mediante modulo dell'Agenzia delle Entrate

    Sconti sulle tariffe. Le tariffe non possono salire, ha spiegato Tremonti, ma ci sono strumenti per farle scendere. Dal primo gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate, che hanno diritto all'applicazione delle tariffe agevolate per l'energia elettrica, avranno diritto anche allo sconto sulla bolletta del gas. La compensazione della spesa sarà riconosciuta in forma differenziata per zone climatiche e in base al numero dei componenti del nucleo familiare fino a uno sconto massimo del 15 per cento. Per il primo semestre del 2009 le variazioni tariffarie autostradali non saranno applicate. Entro il 30 giugno 2009 sarà approvato un decreto del governo che prevede un piano organico di azioni (presentato dal ministero delle Infrastrutture entro il 29 febbraio) per accelerare i piani di investimento dell'intero comparto autostradale.

    Riduzione di 3 punti all'acconto Ires e Irpef. Nel pacchetto di misure per le imprese arriva una misura temporanea: il taglio per il 2008 di tre punti all'acconto Ires e Irpef di fine novembre. Dunque l'acconto Irpef passa al 96%, mentre quello Ires scende al 97 per cento. La copertura prevista per il 2008 dovrebbe attestarsi intorno ai 2,5 miliardi di euro. Sarà anche possibile dedurre dal reddito ai fini Ires e Irpef una quota fra il 10 e il 15% della base imponibile dell'Irap. Sì anche alla proroga della detassazione degli straordinari per il 2009.

    Prorogata la detassazione dei premi Sì alla proroga della detassazione del salario di produttività, vale a dire premi e incentivi, per redditi fino a 35mila euro l'anno (dai 30mila attuali). Raddoppia anche la parte di redditto su cui applicare gli sgravi, che passa da 3mila euro l'anno a 6mila euro. Non è stata prorogata la detassazione sugli straordinari. La tassazione agevolata dei premi viene estesa anche ai lavoratori pubblici del comparto sicurezza che riguarda una platea di beneficiari di circa 500 mila persone.

    Versamento dell'Iva solo all'incasso della fattura. Nel provvedimento arriva la cosiddetta Iva per cassa per le imprese. In pratica l'obbligo di versamento dell'imposta sul valore aggiunto slitta dal momento dell'emissione della fattura a quello dell'incasso. Su questa misura, che sarebbe destinata alle imprese con un fatturato fino a 200mila euro, si attende però il via libera di Bruxelles.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Novità per mutui vecchi e nuovi. In arrivo una misura di garanzia per chi ha un mutuo immobiliare a tasso variabile. Sarà fissato un tetto massimo: per il privato il tasso non può superare il 4% rispetto alla base storica, lo Stato interviene e si accolla la parte extra. Previsti rimborsi in sede fiscale per i costi extra sostenuti dalle banche. Diritto a trattare mutui nuovi sui tassi ufficiali di sconto. Per i nuovi mutui, invece, il tasso di base su cui si calcola lo spread sarà costituito dal tasso stabilito dalla Banca Centrale Europea.

    Rimborsi ultradecennali. Via libera a 6 miliardi di rimborsi Iva ultradecennali per far funzionare la macchina dell'economia.


    Cambia la legge Opa: meno vincoli su passivity rule. Vincoli meno stringenti per le società soggette a Opa. Cambiano i sistemi di autorizzazioni assembleare per eventuali misure di difesa. Nel nuovo testo scompare infatti il limite del 30% previsto per l'autorizzazione da parte dei soci. Non si prevede più che l'approvazione delle misure idonee a contrastare il conseguimento degli obiettivi dell'offerta debba essere approvata da una assemblea straordinaria.

    Revisione "congiunturale" degli studi di settore. Gli studi di settore saranno rivisti tenendo conto della crisi economica e dei mercati «con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali». Per far questo si ricorrerà a un decreto dell'Economia. Si procederà a un 'integrazione degli studi tenendo conto anche dei dati della contabilità nazionale, degli elementi acquisibili
    presso istituti ed enti specializzati nell'analisi economica e delle segnalazioni degli osservatori regionali dell'Agenzia delle Entrate. Si tratterà, dunque, di una «revisione congiunturale» e «speciale» degli studi di settore.

    Investimenti in infrastrutture. Aumentano i fondi per la legge Obiettivo: per realizzare le opere strategiche di preminente interesse nazionale il decreto anti crisi stanzia infatti un contributo quindicennale di 120 milioni di euro l'anno a partire dal 2010. Istituito per il 2009 un fondo per gli investimenti di 960 milioni di euro. Ci sono anche risorse per 480 milioni di euro, per ciascuno nel triennio 2009-2011 «per assicurare i necessari servizi ferroviari di trasporto pubblico». L'erogazione delle risorse è subordinata alla stipula dei nuovi contratti di servizio. Il finanziamento (1.440 milioni di euro per il 2009 e 480 per ciascuno degli anni 2010 e 2011) arriva dal Fas, il Fondo per le aree sottoutilizzate.Gli investimenti dovranno riguardare per il 15% il Nord e l'85% il Sud.

    Banche: fino al 2009 lo Stato potrà sottoscrivere i bond per rafforzare il patrimonio di vigilanza. Il ministero dell'Economia potrà sottoscrivere fino a tutto il 2009 i bond che le banche quotate emetteranno per rafforzare il loro patrimonio di vigilanza. Si tratta di bond convertibili su richiesta della banca che avrà anche la facoltà di rimborso o riscatto previo via libera della Banca d'Italia.

    Via a un osservatorio economico: vigilerà sui soldi perstati dalle banche Il governo varerà un osservatorio economico in tutte le prefetture per verificare che i soldi dati in prestito dalle banche vadano al sistema economico. «Doteremo le prefetture di un osservatorio economico - ha detto Tremonti - composto da imprenditori e associazioni in modo tale che si verifichi, anche lì come già accade in Francia, che i soldi vadano all'economia. Se non vanno all'economia si blocca tutto».

    Sconti sui farmaci equivalenti. Da gennaio arrivano alcuni sconti sui cosiddetti farmaci equivalenti, con un taglio del 7%, in attesa che sia l'Agenzia del farmaco a rideterminare i prezzi entro il 31 marzo 2009. Scende anche il tetto per la spesa farmaceutica territoriale.

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    e con i mille euro dati alle famiglie di 5 componenti con reddito inferiore a 22000 euro l'anno direi che la crisi si puo' dire archiviata.

    Da notare anche la riduzione degli acconti del 3% comunicata il venerdì a mezzogiorno quando la scadenza è lunedì prossimo, sicuramente tutti i commercialisti domenica rifaranno i calcoli a mano

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande economista Silvio! Taglia l'ici e ci fai pagare gli stessi soldi in un'altra maniera

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Da notare anche la riduzione degli acconti del 3% comunicata il venerdì a mezzogiorno quando la scadenza è lunedì prossimo, sicuramente tutti i commercialisti domenica rifaranno i calcoli a mano

  5. #5
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è Silvio boom

    Considerando che nella mia famiglia c'è un figlio a carico ed un invalido civile (io: invalidità del 51% ) mi arriverà giusto giusto il contributo per cambiare le gomme alla moto

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2008
    Messaggi
    240
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sconto su gli acconti IRPEF per i dipendenti, non compare più tra le proposte, evidentemente qualcuno si sarà accorto che questi declamati acconti per i dipendenti di fatto non sono mai esistiti.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    Novità per mutui vecchi e nuovi. In arrivo una misura di garanzia per chi ha un mutuo immobiliare a tasso variabile. Sarà fissato un tetto massimo: per il privato il tasso non può superare il 4% rispetto alla base storica, lo Stato interviene e si accolla la parte extra.
    Chi mi spiega questo ?
    4% in più rispetto a cosa ? Cosa significa base storica ?

  8. #8
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    e con i mille euro dati alle famiglie di 5 componenti con reddito inferiore a 22000 euro l'anno direi che la crisi si puo' dire archiviata.

    Da notare anche la riduzione degli acconti del 3% comunicata il venerdì a mezzogiorno quando la scadenza è lunedì prossimo, sicuramente tutti i commercialisti domenica rifaranno i calcoli a mano
    Si può dedurre sul versamento iva di Dicembre.

    Sì, in effetti sì, dilettanti.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Jun 2006
    Messaggi
    523
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CRISI: EPIFANI; MANCA LA SVOLTA, CONFERMATO SCIOPERO (2)
    (ANSA) - ROMA, 28 NOV - "Per serieta' - ha detto Epifani -
    prima di un commento dettagliato occorre una lettura delle
    misure. Ma il senso generale del pacchetto non indica quella
    svolta di cui il Paese ha bisogno, sia per dimensione che per le
    scelte fatte".
    "Colpisce - ha proseguito il leader della Cgil - che il
    mondo produttivo, dagli operai alla scuola, non abbia risposte a
    livello di peso fiscale, e trovo incomprensibile questa scelta.
    C'e' qualcosa per gli indigenti e poco per gli altri".
    Ai cronisti che al termine del convegno gli hanno chiesto se
    la Cgil confermera' lo sciopero, Epifani ha replicato assentendo
    con il capo e affermando: "Manca la svolta".(ANSA).
    IA/FV
    28-NOV-08 15:02

  10. #10
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serra Visualizza Messaggio
    Sconto su gli acconti IRPEF per i dipendenti, non compare più tra le proposte, evidentemente qualcuno si sarà accorto che questi declamati acconti per i dipendenti di fatto non sono mai esistiti.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MISURE ANTI CRISI: ICI QUADRUPLICATO IVA 23% PENSIONE A 80 ANNI
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 12:05
  2. La Camera USA vara misure anti-cinesi
    Di Ottobre Nero nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 09:28
  3. Misure anti-crisi - Niente "Social Card" per i migranti
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 01:40
  4. Misure Anti-terrorismo
    Di Friend nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 12:05
  5. Misure anti-terrorismo: Patriot Act Europeo?
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-07-05, 21:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito