Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 54 di 54

Discussione: Per il Tibet

  1. #51
    iscritta a RADICAL
    Data Registrazione
    22 Sep 2008
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Incendio monastero buddista Pomaia. Mellano e Pullia: solidarietà all’Istituto Lama Tzong Khapa


    Roma, 27 dicembre 2008
    • Dichiarazione di Bruno Mellano, Presidente di Radicali Italiani, e Francesco Pullia, membro della Direzione di Radicali Italiani

    La notizia dell’incendio che ha devastato un’area dell’edificio che ospita Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, causando danni per oltre un milione di euro e distruggendo irrimediabilmente testi rari, statue, tangkhe tibetane, ci ha profondamente colpiti.
    Situato a quaranta chilometri da Pisa, intitolato al nome del lama riformatore che nel XIV secolo avviò il lignaggio Gelugpa (cui appartiene lo stesso Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama), aderente alla Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) creata da Lama Thubten Yesce (1935 – 1984) con lo scopo di dare continuità al Dharma in occidente, l’istituto figura tra i più considerati centri occidentali per lo studio e la pratica del buddhismo. Vi hanno insegnato e dato iniziazioni importanti maestri tra cui, più volte, il Dalai Lama, guida in esilio del Tibet e, ci preme ricordarlo, premio Nobel per la pace nel 1989.


    Come radicali ci preme sottolineare, tra l’altro, l’apporto costantemente ricevuto dai monaci residenti nell’ILTK alle numerose iniziative e manifestazioni organizzate a sostegno della lotta nonviolenta del popolo tibetano, come l’appuntamento dell’otto agosto ad Assisi.


    Nell’esprimere la nostra piena solidarietà alle circa trecento persone che animano la comunità di Pomaia, desideriamo rendere noto che chiunque voglia concorrere alla ricostruzione della parte distrutta può utilizzare per il proprio versamento il seguente conto corrente bancario appositamente predisposto:


    Istituto Lama Tzong Khapa, Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, filiale di Rosignano Marittimo (Livorno), IBAN IT 21A062005100000000000048.


    Per contattare direttamente il centro: tel. 050.685654, fax 050.685695, email: iltk@iltk oppure director@iltk

  2. #52
    iscritta a RADICAL
    Data Registrazione
    22 Sep 2008
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diritti Umani: Pannella e Mecacci hanno incontrato il Dalai Lama


    Dharamsala , 29 dicembre 2008

    Continua la visita della delegazione del Partito Radicale Nonviolento guidata da Marco Pannella in Asia.


    Stamane, a Dharamsala in India, sede del Governo tibetano in Esilio, Marco Pannella insieme al Deputato Radicale del Pd, Matteo Mecacci ha incontrato Sua Santità il Dalai Lama. Nell'incontro si sono discusse forme di collaborazione ufficiali tra il Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito e la leadership tibetana per la conquista di un Tibet libero all'interno di una Cina Libera "Free Tibet for a Free China". Sono in corso in queste ore alcuni incontri con le massime autorità parlamentari tibetane e i rappresentanti dei movimento degli studenti, degli attivisti e dei giovani tibetani.


    Sono disponibili per la stampa le foto ufficiali dell'incontro con Sua Santità il Dalai Lama.


    Tel. 06-68979250

  3. #53
    iscritta a RADICAL
    Data Registrazione
    22 Sep 2008
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perché Pannella «non è gradito»


    • da Europa del 30 dicembre 2008, pag. 6

    di Sergio D'Elia

    Il 19 dicembre scorso, Marco Pannella, insieme ai parlamentari ra- dicali del Pd Marco Perduca e Matteo Mecacci, ha iniziato una missione in Cambogia, Vietnam e India. In Cambogia, prima tappa della missione, Pannella e Perduca hanno incontrato i 27 parlamentari del "Sam Rainsy Party`, all`opposizione, iscritti anche al Partito radicale nonviolento. La delegazione radicale ha incontrato anche la comunità dei Khmer Krom, popolazione indigena del sud del Vietnam, in parte rifugiatasi in Cambogia, e i rifugiati Montagnard provenienti dagli altipiani centrali del Vietnam. La seconda tappa del viaggio, quella in Vietnam, prevista per la vigilia di Natale, è stata bloccata e annullata dalle autorità di Ho Chi Minh City (ex Saigon). La motivazione del diniego alla visita è ridicola. L`addetto commerciale italiano ad Hanoi, convocato d`urgenza dal ministro degli esteri vietnamita, sarebbe stato messo a conoscenza di una serie di messaggi di protesta di associazioni vietnamite relativamente alla presenza di Pannella e Perduca in Vietnam. II ministro degli esteri di Hanoi era «preoccupato» da questo tipo di reazione popolare, per cui «il ministero
    degli interni non avrebbe potuto garantire la sicurezza della delegazione radicale». Tra i motivi della visita «non gradita» a Saigon, un tentativo di incontro con il patriarca della Chiesa buddista unificata, Thich Quan Do, che è agli arresti domiciliari e da oltre venfanni subisce restrizioni della libertà personale. La delegazione radicale avrebbe dovuto recarsi anche ad Hanoi dove erano stati richiesti incontri ufficiali con le autorità istituzionali, a partire dal presidente del parlamento, per sollevare il tema delle libertà religiose nel paese e per discutere in particolare della situazione dei Montagnard, popolazione indigena, in maggioranza cristiana, perseguitata e discriminata dalle autorità con conseguenze gravi perla sua stessa sopravvivenza. Se Pannella avesse voluto fare uri incursione nonviolenta non avrebbe certo coinvolto le ambasciate, il nostro ministro degli esteri, non avrebbe preannunciato ufficialmente le sue tappe, non avrebbe chiesto incontri con le autorità.
    Dal 27 dicembre, Marco Pannella e Matteo Mecacci sono a Dharamsala in India, sede del governo tibetano in esilio. Ieri hanno incontrato il Dalai Lama, con il quale hanno discusso anche di forme di collaborazione ufficiali tra il Partito radicale e la leadership tibetana per la conquista di un
    Tibet libero all`interno di una Cina Libera. La definizione di una campagna internazionale per l`accertamento delle responsabilità sul fallimento dei negoziati tra le autorità tibetane e cinesi sullo status del Tibet, è stata posta al centro di altri incontri ufficiali con il primo ministro Samdong Rimpoche, con le massime autorità parlamentari tibetane e i rappresentanti dei movimenti degli studenti, degli attivisti e dei giovani tibetani.
    La missione in Asia di Marco Pannella è solo un capitolo del Grande Satyagraha mondiale per la pace che da oltre un anno vede impegnati i radicali su fronti diversi ma con lo stesso obiettivo: promuovere il rispetto da parte degli stati di quei diritti naturali storicamente acquisiti e spesso scritti nelle leggi dei paesi ma non rispettati. Che siano i diritti dei Tibetani, degli Uiguri o dei Falun Gong, l`obiettivo è la libertà in Cina; che siano quelli dei Montagnard cristiani o dei monaci buddisti, la questione è la democrazia in Vietnam; che si tratti dei problemi di Israele, della Palestina, del Libano o del Marocco, la soluzione è quella federalista e mediterranea della patria europea, alternativa all`Europa delle patrie, alla realtà di stati-nazione in cui è degradata e, forse, ormai distrutta la Comunità europea.

  4. #54
    iscritta a RADICAL
    Data Registrazione
    22 Sep 2008
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Manifestazione Pro-Tibet durante la Turin Marathon

    http://it.youtube.com/watch?v=KtGmy8iACMA

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Si vive meglio nel Tibet indiano o nel Tibet cinese?
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 02:51
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 17:04
  3. Tibet
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 397
    Ultimo Messaggio: 18-12-07, 11:05
  4. le SS in Tibet
    Di Felix (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-04, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito