Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 68 di 68
  1. #61
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Tutto della sua vita deve derivare dal privato. Niente circolazione stradale, niente treni, niente acqua, niente gas, elettricità, niente sconti con contributi statali, niente aiuti fiscali alla propria attività, niente deduzioni e detrazioni, niente agevolazioni, niente scuola, niente mensa, niente ISEE, niente di niente. E allora evadi. E ti faccio pure i miei complimenti.

    Ma non ti viene da ridere?
    non esageriamo: treni, acqua, gas e elettricità si pagano.
    Scuola (con mensa) privata (ovvio).
    Circolazione stradale facciamo che è pagata con l'IVA (e comunque se non si riconosce lo stato, non si vede perché considerarlo proprietario del suolo: se lo stato costruisce delle strade sulla terra che è di tutti, uno le usa, dato che lo stato le ha costruite sua sponte)
    Per il resto, agevolazioni no, detrazioni sì, dato che si tratta semplicemente di ridurre il furto.
    Ti dirò: io in passato non ho fatto domanda per soldi che mi venivano, perché mi sembrava di fare l'accattone.
    Lo stato mi dà fastidio per questo: prima mi deruba, poi vorrebbe che andassi da lui a fare l'accattone.
    Che schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Chi sono i beneficiari di tasse? Quelli col sostituto d'imposta?
    i beneficiari delle tasse sono quelli che ricevono dallo stato più di quello che danno, per esempio gli Agnelli, Tronchetti Provera, Napolitano, ecc...
    Quelli col sostituto d'imposta solitamente sono in credito con lo stato.
    E' anche una cosa un po' ironica, perché sono lavoratori dipendenti, cioè i più sfigati, e lo stato giustifica se stesso proprio con la scusa delle disuguaglianze sociali da correggere.

  2. #62
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ma non dire cazzate... Ieri ha mostrato benissimo come l'intervento statale (l'attribizione di licenze sui territori demaniali) porti alla distruzione della libera concorrenza e quindi, come dite voi teoricamente, della funzione magnifica e progressiva del mercato. Che non è che funzioni solo se lo dice Luttwak...

    Poi ha mostrato come di questo il libero imprenditore si fa grasso astutamente, come dipendenti dello stato si ingrassino a loro volta, come l'insieme dei cittadini da ciò riceva solo danni ecc ecc.

    Però, tranquillo, telefono alla Gabanelli e le dico di fare una puntata monografica sulla scuola Austriaca e sui danni delle banche centrali. Così sono sicuro che te la guardi hefico:

    PS: il resto sono teorie e credenze.

    Quindi il problema è lo stato che per le ragioni già spiegate non puo' far altro che concedere favori a questo o a quell'altro a spese di chi non ha potere di lobbying o è piu' lontano dalla politica.
    Ovviamente tu e la Gabanelli concludete che lo stato deve intervenire per porre rimedio a un suo precedente errore. In una spirale senza limite
    E questa è la vera cazzata

  3. #63
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    non esageriamo: treni, acqua, gas e elettricità si pagano.
    Scuola (con mensa) privata (ovvio).
    Circolazione stradale facciamo che è pagata con l'IVA (e comunque se non si riconosce lo stato, non si vede perché considerarlo proprietario del suolo: se lo stato costruisce delle strade sulla terra che è di tutti, uno le usa, dato che lo stato le ha costruite sua sponte)
    Per il resto, agevolazioni no, detrazioni sì, dato che si tratta semplicemente di ridurre il furto.
    Ti dirò: io in passato non ho fatto domanda per soldi che mi venivano, perché mi sembrava di fare l'accattone.
    Lo stato mi dà fastidio per questo: prima mi deruba, poi vorrebbe che andassi da lui a fare l'accattone.
    Che schifo.
    Ma che schifo e schifo... Al contrario. Io mi faccio rimborsare tutto quello che mi spetta.
    Io sono dipendente, ma di tanto in tanto ho rapporti di lavoro privato con enti privati o liberi professionisti.
    Naturalmente denuncio tutto (anche se è poca roba, perchè ho un limite abbastanza basso che devo rispettare se non voglio essere costretto ad aprire partita IVA). E conosco quanto lo Stato sia occhiuto e manigoldo. Conosco gli anticipi dovuti per reiterazione (ipotetica e possibile) della fatturazione e futuro guadagno.

    Figurati se mi faccio un problema a chiedere tutti i rimborsi legali su cui posso mettere le mani.

    i beneficiari delle tasse sono quelli che ricevono dallo stato più di quello che danno, per esempio gli Agnelli, Tronchetti Provera, Napolitano, ecc...
    Quelli col sostituto d'imposta solitamente sono in credito con lo stato.
    E' anche una cosa un po' ironica, perché sono lavoratori dipendenti, cioè i più sfigati, e lo stato giustifica se stesso proprio con la scusa delle disuguaglianze sociali da correggere.
    Sono completamente d'accordo.
    Di più... ormai si sta saldando un accordo d'interesse ancora peggiore, in quanto meno produttivo in termini di benessere diffuso, che è quello tra interessi finanziari e interessi politici. Lo dico senza intenzione di indire una crociata, ma le cose stanno empre più così.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #64
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Quindi il problema è lo stato che per le ragioni già spiegate non puo' far altro che concedere favori a questo o a quell'altro a spese di chi non ha potere di lobbying o è piu' lontano dalla politica.
    Ovviamente tu e la Gabanelli concludete che lo stato deve intervenire per porre rimedio a un suo precedente errore. In una spirale senza limite
    E questa è la vera cazzata
    Ma no. Esiste un sistema molto semplice che pure funziona in molti luoghi del mondo. Il problema è che in Italia non ci sono possibilità che si verfichi. Se avessi visto Report avresti capito cosa intendo.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  5. #65
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 May 2010
    Messaggi
    95
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Non ti capisco. Nel senso che non capisco proprio quel che vuoi dire.
    E non so da dove deduci il contenuto del tuo post.

    Perchè, probabilmente, non sono riuscito a farmi capire.

    Il problema è questo: ci sono due modelli. Uno la socialdemocrazia nordica. L'altro lo stato da Pulcinella mediterraneo, l'Italia.

    Nel primo (la socialdemocrazia) ad una pressione fiscale X corrisponde uno statalismo che si mostra, soprattutto, come organizzatore delle grandi questioni.
    In un modo o nell'altro lo Stato prevede una strada di organizzazione, di convivenza, e la applica.
    All'interno del percorso 'imposto' dallo Stato (ma ci sono le elezioni, lo sai) i liberi cittadini si muovono come meglio credono.
    I cittadini sono soddisfatti e la Svezia è un posto dove molti vorrebbero andare a vivere.
    In più la libertà d'impresa permette alla Svezia di essere considerato un posto 'liberale'.

    Nel secondo, l'Italia, lo Stato si occupa per lo più di mettere le mani su tutto, per sostenere il suo bisogno inesausto di quattrini.
    Per far questo intensifica i controlli sulle attività produttive e decide di essere di mano leggera nelle verifiche e nelle sanzioni. L'Italia è un paese fondamentalmente illiberale anche perchè la varietà dei controlli, l'aleatorietà delle sanzioni, provocano un pesante intervento statale che droga il meccanismo della libera concorrenza.
    Parliamoci chiaramente: se l'evasione è così diffusa e consistente, sarà anche causata dall'imponenente prelievo potenziale, come dite voi,, ma anche dal fatto che in galera non ci va nessuno e che le sanzioni si danno solo ai non amici.

    Se non sei d'accordo, vuol dire che preferisci nasconderti dietro un dito.

    In questo secondo caso lo Stato è dappertutto, non progetta e lascia i cittadini liberi di percorrere qualunque strada, anche illegittima, anche a danno degli altri cittadini, soprattutto se avvantaggia chi può e la mette nel c*lo a chi non può. Di tanto in tanto fa condoni edilizi e fiscali e riesce dunque a lucrare anche sull'effrazione e sull'illegalità, confermandola e supportandola.
    I citadini sono incazzati, si incazzano sempre di più, in una lotta tra poveri che piace tanto a chi vuol conservare i suoi privilegi.

    Dunque abbiamo due casi possibili e reali, perchè sono veri, perchè sono posti dove la gente vive, perchè sono modelli che possono essere realizzati davvero, magari impegnandosi un po'.

    Tra i due io scelgo il primo. Perchè è più equo, più 'etico', più funzionante, più stabile, più pacifico e perchè le svedesi sono delle gran gnocche.


    Oh! Potrei anche esibirmi in esercizi lirici sull'ideale mondo di Eldorado. Ma a me le cose che ho saputo, ho fatto e letto hanno insegnato che parlare dell'irrealizzabile è un trucco per confondere la gente e allontanarla da quello che può essere davvero realizzato.
    Non guardate la luna, oh rane! Ma guardate il serpente che avete alle spalle...

    Questo è un discorso realistico. Se vuoi pensare ad una sorta di indottrinamento fai pure (ma occhio, perchè a fronte di un pensiero monolitico che prevede tutti i mali del mondo uscire dalle stampanti delle banche centrali, dare a me dell'indottrinato rasenta il ridicolo).

    Non pensavo in Italia ci fosse qualcuno che ci arrivasse a queste cose...hai tutto il mio appoggio, morale e intellettuale.
    Studio lingue io, inglese e svedese per l'appunto

    Hej då

  6. #66
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin Visualizza Messaggio
    Non pensavo in Italia ci fosse qualcuno che ci arrivasse a queste cose...hai tutto il mio appoggio, morale e intellettuale.
    Studio lingue io, inglese e svedese per l'appunto

    Hej då
    Ho letto l'Edda di Snorri. Ma non credo sia merito del libro
    Ti ringrazio molto (e buona fortuna con le bellissime e bionde svedesi).
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #67
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ma no. Esiste un sistema molto semplice che pure funziona in molti luoghi del mondo. Il problema è che in Italia non ci sono possibilità che si verfichi. Se avessi visto Report avresti capito cosa intendo.
    Il problema tuo e di Report è che credete di essere al sopra degli altri, pensate di sapere quello che gli altri dovrebbero fare, cosa sia bene per loro. E quindi vi ritenete autorizzati a imporlo con la forza statale o le tasse.
    Non vedete che questo è invece proprio il male che denunciate. Dato poi che queste politiche sono sempre e comunque fallimentari allora vi inventate le storie secondo cui "in Italia non ci sono possibilità che si verfichi" e che la Svezia sarebbe diversa sebbene stia proprio facendo l'opposto di quello che affermate
    Ultima modifica di Phileas; 18-05-10 alle 13:56

  8. #68
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pressione fiscale in Svezia inferiore a quella italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Il problema tuo e di Report è che credete di essere al sopra degli altri, pensate di sapere quello che gli altri dovrebbero fare, cosa sia bene per loro. E quindi vi ritenete autorizzati a imporlo con la forza statale o le tasse.
    Non vedete che questo è invece proprio il male che denunciate. Dato poi che queste politiche sono sempre e comunque fallimentari allora vi inventate le storie secondo cui "in Italia non ci sono possibilità che si verfichi" e che la Svezia sarebbe diversa sebbene stia proprio facendo l'opposto di quello che affermate
    Io non penso di essere al di sopra di nessuno, anche se abito al 5° piano.

    La visione di Report era solo un consiglio.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-04-12, 11:20
  2. Pressione fiscale
    Di Xander.XVII nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 14-05-11, 10:54
  3. Pressione fiscale al 43,1%
    Di Avatar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 08:35
  4. Pressione fiscale 2006
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 21:32
  5. La Pressione Fiscale con il Cdx...
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 12:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito