Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: Fiction su Paolo VI

  1. #61
    Progressista e atlantista
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,992
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Certo, non sarà delle più obbiettive, ma non può neppure inventarsi i fatti.
    Chi frequenta o frequentava bene il clero (come facevo io) sa bene che opposizioni, lotte e invidie ci sono in tutti i gradi della gerarchia ecclesiastica. Che i cosiddetti preti "tradizionalisti" non possano sopportare quelli "progressisti" è un dato di fatto che non ha bisogno di ulteriori chiarimenti. Negarlo è negare la luce del sole quando essa c'è.
    Veramente io dicevo un altra cosa: sostenere la "bocciatura" da parte del Papa citando due parole e dire che l'Osservatore romano ha "bocciato" la miniserie dedicandole un articolo troppo corto mi sembra quantomeno poco oggettivo.

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Veramente io dicevo un altra cosa: sostenere la "bocciatura" da parte del Papa citando due parole e dire che l'Osservatore romano ha "bocciato" la miniserie dedicandole un articolo troppo corto mi sembra quantomeno poco oggettivo.
    Beh, se fosse piaciuto avrebbe avuto molto più spazio sulla stampa cattolica e vaticana. Invece, a quanto pare, è stato liquidato col minimo sindacale...
    E d'altra parte non occorre essere Papa o "vaticanista" per rendersi conto di quanto banale (e quindi deleteria) fosse la pellicola, che riduce Paolo VI ad una specie di bonaccione, amante delle "novità". A me (che pure non l'ho conosciuto, nel senso che è morto prima che nascessi) ha sempre dato, per quel che ne ho visto e sentito, l'idea di una persona tormentata, riflessiva e schiva, non un "buonista", come pare nel film.

  3. #63
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Beh, se fosse piaciuto avrebbe avuto molto più spazio sulla stampa cattolica e vaticana. Invece, a quanto pare, è stato liquidato col minimo sindacale...
    E d'altra parte non occorre essere Papa o "vaticanista" per rendersi conto di quanto banale (e quindi deleteria) fosse la pellicola, che riduce Paolo VI ad una specie di bonaccione, amante delle "novità". A me (che pure non l'ho conosciuto, nel senso che è morto prima che nascessi) ha sempre dato, per quel che ne ho visto e sentito, l'idea di una persona tormentata, riflessiva e schiva, non un "buonista", come pare nel film.
    Io, invece, l'ho conosciuto per anni. No, non dava affatto l'impressione di essere un "buonista" come Giovanni XXIII. Provo a raccontarvi un fatterello sperando che non crei le reazioni di qualche irascibile di turno.
    Nelle scuole medie inferiori, quando ero ben lungi dall'avere una coscienza religiosa ben definita e, in fondo, non m'importava gran che della fede, avevo una professoressa d'italiano originaria delle marche, una donna cattolica, ma non fanatica, una donna buona.
    Costei un giorno in cui si parlava di Paolo VI ci riferì un aneddoto interessante che conservo ancora in memoria. Ci raccontò che era presente in piazza san Pietro al momento in cui Paolo VI fu eletto. Il novello papa fece la sua comparsa sul balcone delle benedizioni ma i romani attorno alla mia ex professoressa non ne furono affatto entusiasti al punto che qualcuno di loro giunse a dire: "Questo non è come l'altro [Giovanni XXIII]. Questo ha una faccia da ladro....". Può parere infamante ma il popolo parla e non pone censure alla sua bocca. La professoressa ne fu colpita e ce lo raccontò.
    Ladro o non ladro è evidente che Paolo VI non era particolarmente amato.

  4. #64
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 May 2007
    Messaggi
    555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Io, invece, l'ho conosciuto per anni. No, non dava affatto l'impressione di essere un "buonista" come Giovanni XXIII.

    è evidente che Paolo VI non era particolarmente amato.
    Neppure Benedetto XVI pare godere di grande popolarità. Per fortuna la gloria mondana ci interessa (o dovrebbe interessare) relativamente...

  5. #65
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    di aver promulgato la Humanae vitae
    Per quello che so, la posizione ortodossa non si discosta molto da quanto riportato in quel documento.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Bestie di Satana. Lettera di Paolo Leoni a Paolo Franceschetti
    Di dedelind nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-02-12, 06:34
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-11, 17:33
  3. Fiction su Paolo VI
    Di Monsieur nel forum Hdemia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 23:30
  4. Paolo VI e Giovanni Paolo II: la morte come offertà di sè
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 20:14
  5. Volo Varig San Paolo - San Paolo... considerazioni
    Di I-MIKE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-04, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito