Risultati da 1 a 6 di 6
    Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Bologna: la città meno sicura d'Italia

Siamo la città meno sicura d’Italia
    Record di violenze sessuali

Il sociologo Barbagli: «Ormai è una caratteristica strutturale»

ULTIMI IN SICUREZZA. A distanza di un anno le cose non sono cambiate.
    Secondo la classifica della qualità della vita elaborata dal quotidiano economico Italia Oggi in edicola oggi, Bologna è all’ultimo posto in Italia nella graduatoria della sicurezza: posizione numero 103 su 103 province.
    Brutto record, per quanto possano valere queste classifiche di fine anno.
    Nel dicembre 2007 eravamo al 102° posto. E in fondo alla graduatoria ci vedeva anche l’altra elaborazione, quella del Sole 24 Ore.
    Secondo Italia Oggi paghiamo l’elevata incidenza di truffe, furti e rapine.
    Altro poco invidiabile record, quello delle violenze sessuali sui maggiori di 14 anni mentre Rimini viene citata per il record delle violenze sui minori di 14 anni.
    La classifica generale vede Bologna scivolare dal 4° al 21° posto (la prima è Siena che precede Trento e Bolzano; in Emilia Modena è settima, Reggio quindicesima, Ferrara ventiduesima) pur restando sempre nel primo gruppo, quello che denota comunque secondo i ricercatori una buona qualità della vita.

di RITA BARTOLOMEI

ULTIMI sulla sicurezza, un’altra volta. E’ impietosa per Bologna l’ultima statistica di ‘Italia oggi’.
    «Intanto è bene chiarire che sono dati provinciali e non comunali. Questo si presta a una certa imprecisione. E poi i numeri sulle violenze sessuali sono inaffidabili. Perché solo il 3 per cento di quei reati sono denunciati, tutto il resto è oscuro. Così non sappiamo se le differenze nel Paese siano dovute anche a questo. Non riusciamo a dire nulla di esatto e affidabile». Marzio Barbagli, il sociologo, ha ‘scoperto’ nel ’95 il filone della sicurezza in crisi «e allora per Bologna era una novità».
    Però non rassicura che oggi sia diventata una consuetudine.
    «E’ vero, per certi reati si registrano valori record. E’ così da quindici anni per i borseggi; tassi più alti che altrove anche per le rapine in banca o i furti in appartamento. Questa ormai è una caratteristica strutturale, un tratto distintivo della città. Però mi colpisce un’altra cosa».
    Sarebbe?
    «Tra i candidati sindaci la sicurezza non mi pare un tema così dibattuto. Non mi sembra ne parli nessuno. Le statistiche lo confermano ma il problema è toccato solo marginalmente...».
    E come se lo spiega?
    «Forse i candidati si comportano come ha fatto all’inizio Cofferati. Da sindaco ha avuto il grande merito di porre il tema all’ordine del giorno, pur essendo uomo di sinistra. Ma prima non aveva capito dove stava andando e ripeteva: di queste cose si devono occupare questore e prefetto».
    Poi è arrivato il decreto Maroni.
    «Che riconosce ai sindaci poteri di ordinanza ad esempio sul degrado. Ma non è provato scientificamente che riducendo il degrado si riducano le forme di criminalità».
    Insomma, per Bologna la maglia nera nella sicurezza è una condanna fatale?
    «No, anche se la città ha alcune caratteristiche peculiari. Penso alla forte presenza di studenti universitari, di visitatori per le fiere.... Ad esempio: le mie indagini, anche sul 2007, dimostrano che qui c’è il numero più alto di denunciati rispetto alla popolazione per la violazione della legge sugli stupefacenti. E qui il sindaco non può fare molto. Rapine e furti possono essere ridotti e questo è avvenuto».
    Resta quell’ultimo posto, però.
    «Probabilmente i provvedimenti necessari a ridurre la criminalità a Bologna sono troppo difficili da realizzare. Perché la città ha aspetti complessi da modificare. Ad esempio la percentuale altissima di studenti».
    Così non si rischia di criminalizzare una categoria?
    «Non penso agli universitari come autori di reati ma come potenziali clienti degli spacciatori. E ci sono buoni motivi per pensarlo».
    Non rientra mai in queste statistiche la violenza politica.
    «E invece sarebbe giusto ci fosse. Bisognerebbe vedere i dati, che sono difficili da raccogliere. Ma non mi pare ci sia un caso bolognese di cui preoccuparsi. Per fortuna il clima è incomparabilmente diverso rispetto agli anni Settanta. Quelli di oggi sono residui del passato».

da: Il Resto del Carlino - ed. Bologna - 8 dicembre 2008

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non sono affatto meravigliato di questo poco invidiabile primato bolognese. comunque non credo che i responsabili primi di questo stato di cose siano gli studenti. costoro sono portatori di sporcizia, di confusione e di rumore, di un po' di funo e qualche tirata, ma sulla sicurezza incidono ben poco. certo, anche con loro un po' di rigore in più non guasterebbe, anzi, ma i veri protagonisti rispetto alla criminalità ed al conseguente degrado, sono da ricercarsi negli immigrati, sia stranieri che meridionali, negli zingari, nei tanti sbandati italiani che hanno reso Bologna una delle pattumiere d'Italia.
    personalmente sono estremamente incazzato con la mia parte politica, oggi in mano a degli autentici irresponsabili. gente che ha tradito la storia della sinistra emiliana e romagnola. noi eravamo, ma la maggior parte dell'elettorato di sinistra ancora lo è, gente d'ordine, rispettosi delle regole, buoni lavoratori attenti ai propri diritti, ma con altissimo senso sociale e del dovere. oggi siamo rappresentati, si fa per dire, da soggetti che in nome di un buonismo ipocrita, hanno tradito la storia dei nostri vecchi operai, contadini, ceto medio lavoratore. non sono un voltagabbana e, almeno per ora, non voterò per la Lega, che si sta dimostrando l'unico partito con le idee chiare sui problemi della sicurezza, ma per la prima volta nella storia della mia famiglia, annullerò la scheda e così ha deciso di fare anche mia moglie. spero che tanti compagni emiliani e romagnoli, facciano la stessa scelta. è ora, scaduta peraltro, di dire pane al pane e vino al vino, sensa ipocrisia e falso buonismo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso anche io che non c'è nulla da meravigliarsi...guardate solo il sindaco che lotta ha fatto alla delinquenza andando contro la propria giunta,ma finchè parti politiche sono con i criminali per sporchi interessi e non stanno con i bravi cittadini non risolveremo mai il problema.
    Ritengo che dovremmo stare tutti uniti contro la criminalità e non giustificare sempre il criminale...io ho visto Bologna e da via Zamboni e quell'altra piazza dove stanno tutti gli sfatti bhè fortuna che questi idealisti non stanno nei posti del potere...mi è bastato vedere questo di Bologna.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo volevo postare io e mi hai preceduto. Il bello è che quando ne parlo in altri forum di POL mi danno del visionario.

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «Napoli più sicura di Bologna? Vengano a farsi un giro»

Il questore Luigi Merolla, partenopeo doc, analizza l’indagine di ‘Italia Oggi’ sulla qualità della vita in provincia

di ENRICO BARBETTI

MAGLIA nera della sicurezza. Bologna non si schioda dal fondo della classifica. Anzi, arretra di una posizione.
    Lo ha certificato l’indagine sulla Qualità della vita pubblicata dal quotidiano ‘Italia Oggi’. «Ho notato che, mentre Bologna sta al 103° posto, Napoli è al 69° — ragiona il questore Luigi Merolla, dall’aprile di quest’anno alla guida della polizia sotto le Due Torri —. Premesso che io sono napoletano e conosco bene quella realtà, vorrei invitare chi fa queste indagini a trascorrere una settimana a Bologna e una a Napoli per verificare dove c’è effettivamente più criminalità».

IL NUMERO UNO di piazza Galileo non è sorpreso dai dati, elaborati sulle rilevazioni del Viminale relative al 2007.
    «Le statistiche sono statistiche e quindi oggettive — sottolinea —. Quelle relative a Bologna risentono però del fatto che il rapporto tra reati e popolazione si calcola sui residenti. Invece, la città ha una popolazione reale molto maggiore, che comprende decine di migliaia di studenti e altre categorie che hanno stili di vita al limite, che possono avere effetto sull’incidenza di determinati crimini».
    A fine 2007, con la pubblicazione delle precedenti inchieste sulla qualità della vita basate sui dati del 2006, i vertici di Questura e Prefettura rassicurarono i cittadini, sostenendo che nella seconda metà dell’anno alcune categorie di reati erano in netto calo, grazie soprattutto all’effetto del ‘Patto per la sicurezza’.

«QUESTO è assolutamente vero — afferma il questore —. L’anno è fatto di 12 mesi. Tra la fine del 2006 e l’inizio dell’anno scorso in tutta Italia c’è stato un impressionante aumento dei reati, dovuto sia all’effetto indulto che alla successiva apertura delle frontiere di Romania e Bulgaria che ha attratto un notevole numero di sbandati. L’onda lunga di questi effetti è progressivamente rientrata e, grazie anche ai rinforzi ottenuti con il ‘Patto’, nella seconda metà dell’anno c’è stata una netta inversione di tendenza, con un calo generalizzato della microcriminalità. Ma anche le altre maggiori città sono migliorate di pari passo con Bologna».

LE CLASSIFICHE dei giornali, secondo Merolla, non tengono conto della ‘qualità’ dei reati: migliaia di denunce del 2007 riguardano furti in garage e cantine.
    «E vengono sommati nella stessa categoria scippi e borseggi — aggiunge — che sono fatti molto diversi. Il risultato ultimo è lo stesso, ovvero quello di spogliare una persona del proprio portafogli, ma mentre un borseggio avviene senza che la vittima se ne accorga, uno scippo comporta un atto violento che può avere anche conseguenze fisiche».

LA PROVINCIA di Bologna non arranca solo sul tema della sicurezza. Nella classifica generale ha perso ben 17 posizioni, scivolando dal 4° al 21° posto, quasi fuori dalla porzione di territorio in cui si vive meglio. Le variabili relative alla criminalità illustrano situazioni diverse, scorrendo le categorie prese in esame. Mentre il peggioramento è lieve per quanto riguarda i reati contro la persona (102° posto, -1), lo scivolone è più marcato per quelli contro il patrimonio (103° posto, - 6 posizioni).
    Resta alto l’allarme per le violenze sessuali su maggiori di 14 anni, di cui la nostra provincia detiene il poco invidiabile primato. Perse sette posizioni anche per i reati connessi alla prostituzione.
    Bologna è penultima per scippi e borseggi, seguita da Genova, mentre migliora di ben 20 posizioni per quanto riguarda i furti in appartamento e di 5 piazze per le rapine in banche e uffici postali. Peggiora sensibilmente il dato delle truffe, che sono 290 ogni 100mila abitanti.

da: Il Resto del Carlino - ed. Bologna - 9 dicembre 2008

---

Cioè... siamo arrivati al punto di dover fare confronti con Napoli?

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quando una casa la si abbandona a sè stessa, prima o poi crolla