User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Veltroni: "Sì al coordinamento del Nord". Umiliazione in arrivo?

    Pd, da Veltroni sì a Chiamparino
    "Utile il coordinamento del Nord"


    MADRID - "Sono assolutamente aperto perchè ritengo che un coordinamento del Nord possa essere utile ritengo, non da oggi, ed avere un ruolo e una funzione nell'elaborazione di linee, strategie e alleanze".

    Il segretario del Pd Walter Veltroni mostra così, conversando con i giornalisti a margine del Consiglio del Pse, la sua disponibilità verso l'organismo proposto da esponenti come Sergio Chiamparino.

    "E' una struttura - sostiene Veltroni - che può avere un peso e un'importanza ed è un'altra delle tante forme di democrazia che per fortuna noi abbiamo a differenza di altri partiti che sono a struttura imperiale". www.repubblica.it

    Certo, è una cagatella interna al PD per attirare qualche voto al Nord, niente di concreto, ma...

    Questa cosa del "Coordinamento del Nord" mi fa venire in mente che una roba del genere era nel patto d'acciaio siglato fra Lega e Berlusconi nel 2000 (elezioni regionali), con cui i vari Formigoni, Galan, ecc. si impegnarono a creare una sovrastruttura comune per far pesare su Roma un'unica massa critica di popolazione, PIL, voti, versamenti fiscali e - soprattutto - rivendicazioni autonomiste.

    Ovviamente, dopo qualche riunione, tutto è finito nel cesso, con la Lega che MAI si è azzardata a disturbare il manovratore ricordandogli l'ennesima promessa infranta.

    A mio avviso, questa era la cosa più importante nel patto, non la devolution, nè il fantomatico ministero per la questione settentrionale (ricordate?), nè altro, ma istituzionalizzare il Nord federando le varie Regioni in una macro-regione come quella sognata da Miglio, questo sì che poteva realmente cambiare le regole del gioco, superando il vecchio "divide et impera".

    Berlusconi, una volta incassati i voti leghisti alle elezioni, le varie immunità e i vari decreti a tutela del proprio fatturato, se ne è altamente sbattuto i coglioni. E la Lega? Zitta.

    Oggi ci tocca vedere Veltroni e il PD che fanno - loro! - il loro Coordinamento del Nord, riportando all'attualità il tema delle macro-regioni che la Lega ha messo in cantina da un pezzo, per concentrarsi sullo sbarco nel centro-sud e sulla conquista degli ex-elettori di AN (che della Padania se ne fottono).

    Poveri noi, più umiliati di così non si può...

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Feb 2005
    Località
    ilpostopiùbello
    Messaggi
    499
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E allora vota il PD del Nord!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Tusculum
    Messaggi
    3,831
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobieT Visualizza Messaggio
    E allora vota il PD del Nord!

    Che schifo! No!!!!

    Evidentemente mi sono spiegato molto male

    Volevo solo dire che guardare il PD che parla di coordinamento del Nord, cioè la Padania, mentre Bossi e C. se ne sono allegramente "dimenticati", è una umiliazione terribile per leghisti ed ex-leghisti.

    Non mi pareva una dichiarazione di voto per quei ciarlatani...tutt'altro.

  4. #4
    Lombard
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    609
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ormai la Lega è indifendibile, questa iniziativa del PD mi sembra uno specchietto per le allodole.
    vedremo

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Il sindaco di Torino in tv: "Dobbiamo costruire un soggetto
    politico autonomo nel nord per contrastare il populismo"


    Pd, Chiamparino apre alla Lega
    "Possibili alleanza locali"


    http://www.repubblica.it/2008/11/sez...rino-nord.html

    TORINO - Il sindaco di Torino irrompe nel dibattito che da giorni vede il Pd scosso dalle tensioni. Rilanciando quel coordinamento del Nord che molti, da Roma, vedono come un problema per il partito nazionale. E chiedendo che il coordinamento si riunisca prima del 19 dicembre, giorno in cui è fissata la riunione della direzione democratica.

    Secondo Sergio Chiamparino, intervistato da Lucia Annunziata a "In mezz'ora" su Raitre, alla riunione di Milano dovrebbero prendere parte "segretari regionali del Pd, coordinatori, alcuni amministratori regionali e i presidenti delle regioni coinvolte".

    Sulle prospettive nel Settentrione il primo cittadino di Torino apre anche a possibili alleanze con il Carroccio: una alleanza del Pd con la Lega Nord a livello locale "è possibile a condizione che la Lega metta da parte l'impianto populistico che tiene fondamentalmente insieme quel partito".

    "Non voglio parlare di Partito del nord - ha aggiunto Chiamparino - per evitare di dare vita ad un'iniziativa che sembri la copia o la caricatura della Lega perchè gli elettori alla fine scelgono l'originale. Al contrario, dobbiamo costruire un soggetto dotato di autonomia per contrastare la Lega sul terreno sul quale la Lega fa incetta di voti, il populismo. Se riusciamo a passare lì, allora sì che un discorso di alleanze (con il Carroccio, ndr) diventa possibile".

    A Chiamparino ha replicato Roberto Cota della Lega, anche lui piemontese. "Il sindaco è un comunicatore che cerca di piacere anche nei momenti difficili e sa che la gente sta con la Lega. Comunque fa bene a dire che la Lega è l'originale e che le imitazioni lasciano il tempo che trovano, infatti la questione settentrionale non si affronta facendo le interviste, ma con l'attuazione del federalismo".

    (30 novembre 2008)

  6. #6
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pd del Nord: per Cofferati ci vuole anche l'Emilia-Romagna

    Il sindaco uscente di Bologna risponde a quello di Torino Chiamparino: in Padania ci siamo anche noi

    http://www.emilianet.it/Sezione.jsp?...dSezioneRif=11

    BOLOGNA, 1 DIC. 2008 - Che lo si voglia o no nel Nord c'è anche l'Emilia-Romagna, altrimenti si rischia di creare un 'partito subalpino'. A dirlo è il sindaco di Bologna Sergio Cofferati che è intervenuto sul dibattito promosso dal collega di Torino Sergio Chiamparino (leggi qui l'intervista di Chiamparino a Lucia Annunziata) e che lo stesso Cofferati aveva lanciato all'indomani della sconfitta elettorale.

    Dall'ex segretario della Cgil è venuto anche un ammonimento: "Ci sia un coordinamento con robuste funzioni autonome e non un partito federato", altrimenti più che sinergie si rischiano divisioni. Insomma, a Cofferati la visione di un Pd del nord senza l'Emilia-Romagna, come l'ha progettato Chiamparino non va giù: "Più che un partito del nord quello che viene ipotizzato mi sembra un partito subalpino", ha spiegato, ricordando che "lo si voglia o no, il nord ha come parte fondamentale la pianura Padana e lì c'é anche l'Emilia-Romagna". Cofferati ha ribadito l'esistenza di "un problema di organizzazione territoriale del Pd".

    La soluzione "sovraregionale" del 'Cinese' è "un forte e autonomo coordinamento dei territori del nord, nessuno escluso, dunque compresa l'Emilia-Romagna". Questo coordinamento, però, dovrà avere "robuste funzioni autonome e non essere un partito federato che così come viene prospettato invece che cogliere sinergie rischia di produrre divisioni", ha concluso Cofferati.

  7. #7
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,041
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PD: Letta, Partito Nord? Interessato

    http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3435291

    "E' un bel tema, sono interessato. E' giusto che si chiariscano meglio i rapporti tra Roma e il territorio, perche' un partito romanocentrico non vincera' mai", mentre invece "il modello vincente e' quello di Dellai in Trentino". Cosi' il ministro del Welfare del governo ombra del Pd, Enrico Letta, in merito al dibattito interno sul cosiddetto 'partito del nord', ieri rilanciato dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino e oggi dal sindaco di Venezia, in un'intervista, Massimo Cacciari. In un'intervista a YouDem Tv, Letta spiega che "un partito delle autonomie non vuol dire fare la copia della Lega, che poi e' molto piu' centralista di quel che sembra". Un partito delle autonomie "puo' dare una grande opportunita'", del resto "se il tema e' stato posto in modo cosi' deflagrante e' perche' negli anni non si e' capito quanto si siano ampliate le differenze tra territorio e territorio".

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Nov 2011
    Messaggi
    704
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    PD - Partito DEFUNTI

    Questi del PD (Partito DEFUNTI), si svegliano sempre a scoppio ritardato, dov'erano finiti negli ultimi anni?
    A Miagolare e leccarsi le numerose ferite politiche che il loro fedele
    elettorato gli ha disarcionato....

    IL PARTITO DEFUNTO (PD), quando era al governo ha letteralmente
    spolpato il paese i-talia ora vuole conquistare la Parte Superiore
    della LINEA GOTICA?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,653
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da terry-volpe Visualizza Messaggio
    Questi del PD (Partito DEFUNTI), si svegliano sempre a scoppio ritardato, dov'erano finiti negli ultimi anni?
    A Miagolare e leccarsi le numerose ferite politiche che il loro fedele
    elettorato gli ha disarcionato....

    IL PARTITO DEFUNTO (PD), quando era al governo ha letteralmente
    spolpato il paese i-talia ora vuole conquistare la Parte Superiore
    della LINEA GOTICA?
    Si hai ragione; una delle frasi che sento dire più spesso contro il PD è proprio questa: "ma come, adesso dicono che il governo deve abbassare le tasse quando loro ci hanno rapinato di tutto quando sono stati al governo??".
    Sarà dura riuscire a far dimenticare il disastro dell'ultima legislatura all'elettorato del nord

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,653
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ad ogni modo la costituzione di un PD del nord è una cosa molto positiva: il PD del nord infatti dovrà fare una politica autonoma, e risponderne direttamente all'elettorato di sinistra del nord.
    E' molto interessante sapere che cosa questo partito proporrà all'elettorato di sx del nord, che non è fatto in prevalenza di pubblici impiegati, in merito al licenziamento nel pubblico impiego, al contenimento della spesa pubblica parassitaria e alla perequazione nei confronti del sud.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chiamparino: "Possibile alleanza Coordinamento Nord - Lega"
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 12:11
  2. Parte dal Nord "leghista" la riscossa di Walter Veltroni
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-08, 11:38
  3. Berlusconi spazza via Veltroni: "parla a vanvera". Su Alitalia: "è merito mio"
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 18:50
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-11-07, 10:15
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226