No alla depenalizzazione del reato da errore medico
1
26 novembre 2008
Depenalizzare il reato da errore medico: la posizione di Cittadinanzattiva
1No alla depenalizzazione del reato da errore medico
In questi giorni si sta discutendo animatamente della proposta di depenalizzare il reato da
errori nella pratica medica e assistenziale, il cui testo, difficilmente reperibile e non ancora
ufficiale, sembra noto ancora a pochi.
Di fronte a questa ipotesi, già anticipata alcuni mesi fa, Cittadinanzattiva ha dichiarato la sua
contrarietà e ha proposto, testualmente in un recente documento inviato al Senato, “di non
alterare i profili di responsabilità civile e penale del personale medico attualmente vigenti nel
nostro ordinamento giuridico e specificati dalla giurisprudenza”.
L’eventuale modifica dei profili di responsabilità civile e penale solo per il personale medico
creerebbe una discriminazione nei confronti di tutti gli altri professionisti e degli altri delitti
contro la persona, per i quali le responsabilità civili e penali rimarrebbero inalterate, mettendo
in discussione il principio di uguaglianza previsto dalla Costituzione italiana (Art. 3).
Inoltre, la depenalizzazione del reato da errore medico non ci sembra la risposta più adeguata
alle criticità della giustizia penale italiana: tempi eccessivamente lunghi dei processi, che in
alcuni casi coincidono con la prescrizione del reato, costi elevati sostenuti dai cittadini,solo per
fare alcuni esempi.
In tal senso le vie da percorrere sarebbero altre rispetto alla “depenalizzazione”: dare centralità
processuale al ruolo delle vittime dei reati, rivedere l’istituto della prescrizione dei reati,
istituire forme di risoluzione delle controversie alternative a quella legale, etc…
In particolare si propone di sospendere i termini di prescrizione del reato nelle more del
giudizio penale: la sospensione dei termini di prescrizione dovrebbe intercorrere dal momento
di avvio del primo grado di giudizio del procedimento penale sino alla conclusione del terzo
grado di giudizio.
Tratto dal documento presentato da Cittadinanzattiva “Nota per l’audizione informale sui disegni di legge in
tema di responsabilità professionale del personale sanitario” – 2 ottobre 2008.
http://www.cittadinanzattiva.it/news...lizzazione.pdf
e così nel silenzio più assoluto si sta preparando un ' ALTRO LODO per un'altra casta !
E' assolutamente inaccettabile, questo ' lodo ' verrebbe a danneggiare ulteriolmente dei cittadini che per imperizia o incuria, hanno già subito dei gravi danni !