Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E' in arrivo un ' lodo ' per la casta dei medici

    No alla depenalizzazione del reato da errore medico
    1
    26 novembre 2008
    Depenalizzare il reato da errore medico: la posizione di Cittadinanzattiva
    1
    No alla depenalizzazione del reato da errore medico
    In questi giorni si sta discutendo animatamente della proposta di depenalizzare il reato da
    errori nella pratica medica e assistenziale, il cui testo, difficilmente reperibile e non ancora
    ufficiale, sembra noto ancora a pochi.
    Di fronte a questa ipotesi, già anticipata alcuni mesi fa, Cittadinanzattiva ha dichiarato la sua
    contrarietà e ha proposto, testualmente in un recente documento inviato al Senato, “di non
    alterare i profili di responsabilità civile e penale del personale medico attualmente vigenti nel
    nostro ordinamento giuridico e specificati dalla giurisprudenza”.
    L’eventuale modifica dei profili di responsabilità civile e penale solo per il personale medico
    creerebbe una discriminazione nei confronti di tutti gli altri professionisti e degli altri delitti
    contro la persona, per i quali le responsabilità civili e penali rimarrebbero inalterate, mettendo
    in discussione il principio di uguaglianza previsto dalla Costituzione italiana (Art. 3).
    Inoltre, la depenalizzazione del reato da errore medico non ci sembra la risposta più adeguata
    alle criticità della giustizia penale italiana: tempi eccessivamente lunghi dei processi, che in
    alcuni casi coincidono con la prescrizione del reato, costi elevati sostenuti dai cittadini,solo per
    fare alcuni esempi.
    In tal senso le vie da percorrere sarebbero altre rispetto alla “depenalizzazione”: dare centralità
    processuale al ruolo delle vittime dei reati, rivedere l’istituto della prescrizione dei reati,
    istituire forme di risoluzione delle controversie alternative a quella legale, etc…
    In particolare si propone di sospendere i termini di prescrizione del reato nelle more del
    giudizio penale: la sospensione dei termini di prescrizione dovrebbe intercorrere dal momento
    di avvio del primo grado di giudizio del procedimento penale sino alla conclusione del terzo
    grado di giudizio.
    Tratto dal documento presentato da Cittadinanzattiva “Nota per l’audizione informale sui disegni di legge in
    tema di responsabilità professionale del personale sanitario” – 2 ottobre 2008.

    http://www.cittadinanzattiva.it/news...lizzazione.pdf

    e così nel silenzio più assoluto si sta preparando un ' ALTRO LODO per un'altra casta !
    E' assolutamente inaccettabile, questo ' lodo ' verrebbe a danneggiare ulteriolmente dei cittadini che per imperizia o incuria, hanno già subito dei gravi danni !

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,332
     Likes dati
    7,496
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    dopo la casta degli avvocati e la casta dei giornalisti, la casta dei medici è quella numericamente più rappresentata in parlamento.
    strano che si auto-tutelino... ma guai a parlare di conflitto d'interessi.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non la metterei su questo piano polemico e se permettete senza offesa , qualunquista.
    Le denuncie di medici ospedalieri per presunti danni di "mala sanità" sono ormai all'ordine del giorno.
    E' ad esempio dei giorni scorsi una denuncia contro il centro di cardiochirurgia di Padova , una struttura di eccellenza , per la morte di due giovani pazienti dopo una operazione , sembra per il cattivo funzionamento di una macchina.
    A mio avviso , non si dovrebbe mai dimenticare che i medici e i chirurghi sono sempre uomini.
    Se sbagliano , salvo casi rarissimi , non lo fanno mai per dolo .
    Certo , il sanitario che sbaglia per imperizia o trascuratezza va sanzionato , però l'impressione che il confine fra l'errore e l'incapacità e la fatalità si stia spostando sempre di più c'è , per cui si tende sempre più spesso a colpevolizzare il medico di tutto.
    Dovremmo ricordarci però che una incriminazione in Italia significa entrare in un tunnel per anni.
    Per cui la serenità e l'equilibrio mentale di quelle persone spesso se ne va a farsi benedire , e sappiamo cosa vuol dire la parola serenità ad esempio per un chirurgo.
    Per cui io sarei decisamente favorevole alla non imputabilità del sanitario , se non per casi di manifesta imperizia .
    Come per i giudici.
    Ripeto , avere una classe medica che fa il suo lavoro in serenità , è un interesse di tutti , ma specie dei pazienti.
    Da ricordare inoltre , che , e leggevo la cosa tempo fa su un articolo , tendono a scarseggiare sempre di più determinate figure professionali ospedaliere , tipo chirurgi e anestesisti.
    E una delle cause , diceva l'articolo , era appunto la paura e lo stress determinato dalla possibilità di cause penali in caso di incidenti.
    E anche qui , ripeto , è interesse di tutti avere gente competente in sala operatoria.

  4. #4
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Io non la metterei su questo piano polemico e se permettete senza offesa , qualunquista.
    Le denuncie di medici ospedalieri per presunti danni di "mala sanità" sono ormai all'ordine del giorno.
    E' ad esempio dei giorni scorsi una denuncia contro il centro di cardiochirurgia di Padova , una struttura di eccellenza , per la morte di due giovani pazienti dopo una operazione , sembra per il cattivo funzionamento di una macchina.
    A mio avviso , non si dovrebbe mai dimenticare che i medici e i chirurghi sono sempre uomini.
    Se sbagliano , salvo casi rarissimi , non lo fanno mai per dolo .
    Certo , il sanitario che sbaglia per imperizia o trascuratezza va sanzionato , però l'impressione che il confine fra l'errore e l'incapacità e la fatalità si stia spostando sempre di più c'è , per cui si tende sempre più spesso a colpevolizzare il medico di tutto.
    Dovremmo ricordarci però che una incriminazione in Italia significa entrare in un tunnel per anni.
    Per cui la serenità e l'equilibrio mentale di quelle persone spesso se ne va a farsi benedire , e sappiamo cosa vuol dire la parola serenità ad esempio per un chirurgo.
    Per cui io sarei decisamente favorevole alla non imputabilità del sanitario , se non per casi di manifesta imperizia .
    Come per i giudici.
    Ripeto , avere una classe medica che fa il suo lavoro in serenità , è un interesse di tutti , ma specie dei pazienti.
    Da ricordare inoltre , che , e leggevo la cosa tempo fa su un articolo , tendono a scarseggiare sempre di più determinate figure professionali ospedaliere , tipo chirurgi e anestesisti.
    E una delle cause , diceva l'articolo , era appunto la paura e lo stress determinato dalla possibilità di cause penali in caso di incidenti.
    E anche qui , ripeto , è interesse di tutti avere gente competente in sala operatoria.
    nel mentre si dovrebbe prevedere l' ergastolo per quelli che fanno operazioni inutili al solo scopo di gonfiarsi il portafoglio.

    cosa ne dite ?

  5. #5
    Galileo's middle finger
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    513
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piuttosto dovrebbero affrontare il problema della levitazione dei costi dovuta ai risarcimenti. Un problema che fa crescere il costo della sanità in tutti i paesi civilizzati.

  6. #6
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Non so come e da chi venga valutato l'operato di un medico sottoposto al giudizio di una corte.
    Sono del parere che,nel caso non fossero già presenti,andrebbero istituite delle commissioni mediche che accertino la responsabilità dei fatti,e se eventualmente vi è stata imperizia nell'operato del personale medico e sanitario.

    Mi permetto di fare un'altra osservazione:
    l'impreparazione dei professionisti in generale,e dei medici in questo caso,è dovuta anche ad un sistema che fa molto poco per selezionare il personale in modo serio e sulla base del merito e delle competenze.
    Prendere delle misure in tal senso sarebbe la vera soluzione alla malasanità come a gran parte dei problemi che affliggono il nostro Paese.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Io non la metterei su questo piano polemico e se permettete senza offesa , qualunquista.
    Le denuncie di medici ospedalieri per presunti danni di "mala sanità" sono ormai all'ordine del giorno.
    E' ad esempio dei giorni scorsi una denuncia contro il centro di cardiochirurgia di Padova , una struttura di eccellenza , per la morte di due giovani pazienti dopo una operazione , sembra per il cattivo funzionamento di una macchina.
    A mio avviso , non si dovrebbe mai dimenticare che i medici e i chirurghi sono sempre uomini.
    Se sbagliano , salvo casi rarissimi , non lo fanno mai per dolo .
    Certo , il sanitario che sbaglia per imperizia o trascuratezza va sanzionato , però l'impressione che il confine fra l'errore e l'incapacità e la fatalità si stia spostando sempre di più c'è , per cui si tende sempre più spesso a colpevolizzare il medico di tutto.
    Dovremmo ricordarci però che una incriminazione in Italia significa entrare in un tunnel per anni.
    Per cui la serenità e l'equilibrio mentale di quelle persone spesso se ne va a farsi benedire , e sappiamo cosa vuol dire la parola serenità ad esempio per un chirurgo.
    Per cui io sarei decisamente favorevole alla non imputabilità del sanitario , se non per casi di manifesta imperizia .
    Come per i giudici.
    Ripeto , avere una classe medica che fa il suo lavoro in serenità , è un interesse di tutti , ma specie dei pazienti.
    Da ricordare inoltre , che , e leggevo la cosa tempo fa su un articolo , tendono a scarseggiare sempre di più determinate figure professionali ospedaliere , tipo chirurgi e anestesisti.
    E una delle cause , diceva l'articolo , era appunto la paura e lo stress determinato dalla possibilità di cause penali in caso di incidenti.
    E anche qui , ripeto , è interesse di tutti avere gente competente in sala operatoria.
    La serenità e l' equilibrio mentale, a mio parere, dovrebbero provenire dalla consapevolezza di avere svolto con scienza e con coscienza il proprio lavoro, e non dalla sicurezza di essere comunque ' ingiudicabili ' !

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Messaggi
    32
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    La serenità e l' equilibrio mentale, a mio parere, dovrebbero provenire dalla consapevolezza di avere svolto con scienza e con coscienza il proprio lavoro, e non dalla sicurezza di essere comunque ' ingiudicabili ' !
    Quoto e straquoto !

  9. #9
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    dopo la casta degli avvocati e la casta dei giornalisti, la casta dei medici è quella numericamente più rappresentata in parlamento.
    strano che si auto-tutelino... ma guai a parlare di conflitto d'interessi.
    dimentichi la casta dei magistrati

  10. #10
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra d'aver letto che nove medici su dieci denunciati vengono poi assolti. Non è dato di sapere se, in questo ultimo caso, i familiari vengono a loro volta denunciati per calunnia, cosa tecnicamente e legalmente possibile. Di certo oggi le richieste di risarcimento milionario fanno appetito a molti, al di là del possibile o meno errore medico.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In arrivo un nuovo lodo-Ghedini a Roma i processi delle alte cariche
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 163
    Ultimo Messaggio: 31-10-09, 00:27
  2. Lodo Alfano: la casta si difende
    Di cornelio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 20:30
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 09:10
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 01:31
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 16:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito