Riferimento: Il nuovo libro di Odifreddi...
Ma tu guarda da chi bisogna sentirci dire certe cose. :paura:
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
mi pare l'approccio corretto.
almeno quando lo critichi, sai di cosa parli.
Eckhart
Stavo semplicemente dicendo che più che Nietzsche sembri aver letto Odifreddi.
Citazione:
L'anticristo
al contrario, ho letto tutti i libri di Friederich e nessuno di Odifreddi.
Citazione:
Eckhart
Mi permetto di avere qualche dubbio :sofico:
Citazione:
Eckhart
Comunque se tu hai letto tutto Nietzsche io sono Adolf Hitler :D
io ho due versioni, una economica e un' altra un po' piu' curata, ma in nessuna delle due compare questa traduzione.
:postridicolo: :postridicolo: :postridicolo:
http://forum.politicainrete.net/newr...ote=1&p=118839
Citazione:
Cuordileone
Citazione:
O-RATIO
E questo sarebbe conciliare Fede e Ragione? spero sia uno scherzo!!!!
Citazione:
O-RATIO
Ho letto la versione francese delle lettere tradotte (probabilmente acquisterò anche questo libro da te consigliato, ma il succo di quelle lettere non può assolutamente essere prova di come la Fede e la Ragione sono conciliabili) , il libro parte da presupposti errati.
Citazione:
Originariamente Inviato da Cuordileone
Non dirmelo, hai letto pure quel libro? :paura:
:crepapelle::crepapelle:
:postridicolo:
Citazione:
robdealb91
...tratta finalmente di matematica...
E cosa avrebbe detto di nuovo sulla matematica? :gratgrat:
Secondo me è solo un modo per ruscolare qualche soldo e per ricordare che lui è un matematico. Nel caso la gente se ne fosse dimenticata... :paura:
Citazione:
Lego
conoscere l'avversario è sempre utile... ;)
Straquoto.
Citazione:
:Esther:
E cosa avrebbe detto di nuovo sulla matematica? :gratgrat:
Secondo me è solo un modfo per ruscolare qualche soldo e per ricordare che lui è un matematico. Nel caso la gente se ne fosse dimenticata... :paura:
Un matematico? E magari anche un professore universitario? Pensavo fosse una spalla di Maurizio Crozza, invece fa anche altri lavori, bravo.
Citazione:
Nazzareno
Un matematico? E magari anche un professore universitario? Pensavo fosse una spalla di Maurizio Crozza, invece fa anche altri lavori, bravo.
Non solo è un matematico, ma deve anche essere particolarmente bravo dal momento che si è permesso di tacciare di "cretini" (in quanto Cristiani) dei suoi "colleghi" del calibro di Newton e Leibniz...
o forse, più che particolarmente bravo, potremmo dire particolarmente idiota...??
Citazione:
Lego
Non solo è un matematico, ma deve anche essere particolarmente bravo dal momento che si è permesso di tacciare di "cretini" (in quanto Cristiani) dei suoi "colleghi" del calibro di Newton e Leibniz...
o forse, più che particolarmente bravo, potremmo dire particolarmente idiota...??
Il Piergy sapeva che "cretino" deriva da "christianus", attraverso il francese. Quindi, scrivendo che i Cristiani sono cretini, pensava di suscitare le reazioni accaldate di quei credenti che non conoscono tale etimo, dimostrandone l'ignoranza. Evidentemente si crede molto furbo, contento lui.
Gli auguro comunque di dedicarsi con profitto alla matematica, lasciando perdere altre "riflessioni" (mi hanno riferito di notevoli ca22ate linguistico-filologiche e teologico-liturgiche) e buffonate televisive che forse giovano alle sue tasche, ma non alla sua popolarità scientifica (quanti prof universitari conoscete che vanno a fare i pagliacci da Crozza? Io nessuno).
Confermo sulle idiozie stratosferiche che ha scritto in quel libro....l'ho letto (bleah) e avrei potuto smontarlo subito...perfino io che non so niente di teologia....
Io a casa ho un solo libro di Odfreddi che acquistai quando mi ero allontanato dalla Chiesa. S'intitola Il Vangelo secondo la Scienza [sic] e vorrei riportarvi una breve citazione:
Citazione:
[...]l'unicità dell'attaccamento di un'anima a un corpo è un'assunzione metafisica aggiuntiva, che non deriva dal solo dualismo: se la reincarnazione è una superstizione, la sua negazione da parte di chi crede nell'esistenza dell'anima è allora una doppia superstizione.
P. Odifreddi, Il Vangelo secondo la Scienza, Einaudi, p. 91.
Tutto questo dopo aver disquisito del concetto di anima nelle Upanisad e aver sostenuto che la reincarnazione è un semplice corollario del dualismo basato sulla materia temporale da una parte e spirito atemporale dall'altra; tuttavia non si capisce perché l'anima eterna dovrebbe necessariamente incarnarsi in un corpo all'infinito e come mai questa teoria da lui sostenuta debba essere più "razionale" o "logica" di quella cristiana.