Israele potrebbe avere una compagnia di autobus ove vige la separazione fra uomini e donne. Gli ebrei anti sionisti ed ultra ortodossi della comunità Haredi, hanno aperto una sottoscrizione per consentire la creazione di un servizio di autobus alternativo a quello della compagnia Egged

La decisione avviene a seguito del rifiuto da parte della società di trasporti di creare una separazione fra uomini e donne. In una nota pubblicata dal quotidiano della congregazione si legge che la compagnia di trasporti Egged ha «sistematicamente offeso lo spirito della popolazione Haredi forzando viaggi misti e promiscui ogni giorno».

Una somma ingente sarebbe già stata donata da un uomo d'affari americano che ha però chiesto l'anonimato ma, ancora mancano all'appello ancora circa 100mila dollari. «Saremo presto operativi con un servizio alternativo alla linea 2 che trasporterà 20mila persone ogni giorno», hanno detto i rabbini in un comunicato.

In passato la stessa comunità si era resa protagonista nei confronti di donne che non rispettavano il regime di separazione sui mezzi di trasporto pubblici e, a settembre la polizia di Gerusalemme aveva arrestato alcuni membri di una fantomatica «polizia della moralità»
http://www.agenziami.it/ultime/9127/...omini+e+donne/