Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L’atomica di Islamabad preoccupa più della bomba di Teheran

    L'attacco terroristico a Mumbai porta alla ribalta internazionale cinque questioni su cui i politici e i militari dovranno riflettere nei prossimi mesi.
    1-Il pericolo di una nuova guerra fra India e Pakistan nella quale il possesso dell'arma atomica dalle due parti appare, paradossalmente, come un elemento moderatore nella misura in cui crea un equilibrio di impotenza, mentre il rapporto demografico e di forza militare classica è in favore dell'India.
    2-Il simbolismo del conflitto palestinese elevato, grazie ai media, a livello universale, apre uno nuovo tipo di scontro fra islam radicale e democrazia nelle misura in cui l'India - coi suoi cento e più milioni di musulmani in casa e con l'occupazione conflittuale del Kashmir musulmano - si trasforma paradossalmente in un nuovo “Israele“.
    3-La possibilità che questo nuovo scontro destabilizzi internamente ancora di più il fragile Pakistan, mosaico di etnie tenute assieme più dal conflitto con l'India che dalle istituzioni governative, e rinvigorisca l'elemento religioso che legittima questo Stato privo di identità nazionale. L'emergere al potere di un fondamentalismo islamico capace di mobilitare le masse alla comune difesa della “patria in pericolo“ significa che la “bomba islamica“ in possesso di Islamabad diventa per Israele più pericolosa di quella ancora inesistente nelle mani del regime radicalizzato dell'Iran. Senza contare che la bomba pachistana è una bomba “sunnita“, dunque meno preoccupante per il mondo arabo (in particolare per l'Arabia Saudita) di una bomba “sciita“ iraniana.
    4-Anche se il governo israeliano si è affrettato a congratularsi con quello indiano per la coraggiosa e efficace azione militare contro i terroristi, la reazione dell'opinione pubblica israeliana per il caos, l'incompetenza, le pastoie burocratiche con cui la dirigenza indiana ha reagito all'assalto islamico, hanno profondamente ferito l'orgoglio indiano rivelandone le deficienze militari. Deficienze che cerca di correggere con la discreta collaborazione militare di Israele, divenuto in questo campo uno dei più importanti fornitori di New Dehli.
    5-L'assassinio dei nove ebrei israeliani del centro ortodosso Chabad di Mumbai colpisce al cuore le attività educative e sociali di questa organizzazione ebraica di grande influenza nel mondo ebraico, in particolare in quello americano. Trasformatosi grazie alla sua estesa rete internazionale in punto di appoggio religioso, culturale e famigliare anche per ebrei e israeliani non religiosi, questa organizzazione dotatasi di minime strutture di sicurezza, perché totalmente affidata alla protezione divina, solleva per la dirigenza di Gerusalemme il problema della protezione dei 40 mila e più suoi connazionali in Asia. Anche se inclusivi di molte centinaia di hippy, questi israeliani rinforzano la rete di contatti che ha permesso lo straordinario sviluppo delle relazioni commerciali di Israele col continente asiatico.
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=311223

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' proprio per questo che il mondo occidentale vuole "tener buona" Islamabad. E mi permetto di azzardare che il Pakistan sarebbe più stabile se al governo vi fossero ancora i militari. Certo, i missili pakistani non hanno una lunga gittata, ma in caso di instabilità o peggio di colpo di stato o guerra civile chi ci garantisce la sicurezza delle testate?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Aug 2008
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito @ Mullah

    Ottima analisi.

    Secondo le mie informazioni, sono allo studio diversi piani di intervento nella regione a partire dall'Afghanistan. Il problema principale è convincere il governo Pachistano a agire molto più nettamente contro l'Islamismo o addirittura accettare la penetrazione delle forze nato in suo territorio. Questa seconda possibilità appare tutt'oggi alquanto remota ma è su questa via che il nascente governo obama intende mettere tutta la pressione.

    Cio' non significa affatto che il problema iraniano passi in secondo piano.

    In realtà si tratta di due problemi di soluzione particolarmente ardua e complessa. Ogni intervento comporterebbe controindicazioni di portata fenomenale. Purtroppo il rischio crescente giorno a giorno del non agire comincia a risultare ancora più fenomenale dei contraccolpi di una probabile e prossima guerra.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il problema è che in Pakistan con il nuovo premier non si conosce bene in fatto di politiche estere e antiterroriste, non è molto chiacchierato come il precedente e sembra lavorare sotto voce.

    non vorrei che Musharraf sia la mente di tutto il casino in India.

 

 

Discussioni Simili

  1. Piccola storia della bomba atomica
    Di Eyes Only nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 17:20
  2. Iran, Times: 'Teheran sta testando un componente per l'atomica'
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 19:50
  3. Bomba atomica in Groenlandia
    Di Rif. Borbonica nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 14:34
  4. Gli svantaggi della bomba atomica
    Di Bill Carson nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 01:12
  5. Bomba su bomba arriveremo a Teheran
    Di FN Marche nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 20:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito