User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 21 Novembre / 4 Dicembre : Entrata della Madre di Dio nel Tempio

    Tropario : Questo giorno è il preannuncio della benevolenza di Dio e della salvezza degli uomini.
    Nel tempio di Dio la Vergine si fa chiaramente conoscere e a tutti preannuncia il Cristo. A gran voce a lei gridiamo : "Rallegrati o adempimento della provvidenza del Creatore".



    Kontakio : Il purissimo tempio del Salvatore, la preziosa camera nuziale, la Vergine, il sacro tesoro della gloria di Dio, viene oggi condotta nella casa del Signore, introducendo con sè la grazia dello Spirito Divino ; gli Angeli di Dio la celebrano con inni : "Ella è il tabernacolo del cielo".

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito liberamente tratto da San Dimitri di Rostov.

    Non appena la purissima e divina fanciulla, la benedetta Vergine Maria, la Madre di Dio, ebbe compiuto tre anni, Gioacchino ed Anna, i suoi genitori santi e giusti, si ricordarono del voto che essi avevano fatto quando avevano pregato per essere liberati dal loro tormento di non avere figli : la promessa di offrire a Dio in dono la loro progenie.

    Così, come testimoniano tutti i padri antichi, essi convocarono i loro parenti che vivevano a Nazareth, persone di sangue reale e di linea sacerdotale, perchè Giocchino il giusto era di sangue reale e la sua sposa Anna della famiglia dei grandi sacerdoti. Essi radunarono un coro di giovani vergini e procurarono ad esse una grande quantità di ceri ed abbigliarono la Tutta Pura Vergine Maria dello splendore degno di una regina.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito i santi padri

    Di questo avvenimento parlano San Giacomo, arcivescovo di Gerusalemme, ed anche san Germano Patriarca di Costantinopoli, che fa dire a sant'Anna queste parole : "IO compirò i miei voti verso il Signore : per lui le mie labbra si sono aperte, e la mia bocca le ha pronunciate nella mia angoscia. Ecco perchè ho riunito un coro di vergini con le torce, inviato i sacerdoti, così come i miei parenti, ed ho loro detto "Rallegratevi con me, perchè sono madre di una figlia che è stata fidanzata non a un re terrestre ma a Dio, il Re del cielo"

    Guardando la magnificenza regale degli ornamenti, san Teofilatto, vescovo di Bulgaria, scrive :"Bisognava assolutamente che la divina entrasse nel tempio in un modo che fosse armonioso. Non era certo conveniente, per Lei, la perla splendida e senza prezzo, di trovarsi rivestita di abiti miserabili : un abito reale, ecco quello che l'occasione reclamava".

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il viagio

    Quando tutti i preparativi furono compiuti, la vergine e la sua scorta si misero in cammino. Dopo tre giorni di viaggio arrivarono nella città di Gerusalemme. Giocchino ed Anna si diressero verso il tempio e vi fecero entrare il tempio vivente di Dio, la fanciullina di tre anni, la Tutta Pura Vergine Maria. Ella era preceduta dal coro delle vergini che portavano i loro ceri accesi...

    I genitori della vergine santa l'attorniarono ciascuno da un lato e prendendo la figlia che Dio aveva loro donato, la condussero con dolcezza e rispetto. La moltitudine li seguiva, con le torce in mano,facendo corteo attorno alla santissima vergine come le stelle attorno ad una luna splendente, per lo stupore di tutta Gerusalemme.


  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito San Teofilatto

    San Teofilatto scrive : " La figlia dimentica la casa di suo padre e di sua madre ed è condotta dal Re... Ella è condotta con maestà, circondata di splendore e di onore, fin dalla casa di suo padre, tra gli applausi del popolo, le fanno corteo la sua famiglia ed i suoi vicini, legati ai suoi genitori da affetto sincero. I padri si rallegrano con suo padre e le madri con sua madre,mentre le giovani vergini, portando le torce, precedono la vergine divina, brillando come un cerchio di stelle attorno alla luna. Tutta Gerusalemme scende in strada per veder passare una processione tale e quale non era mai stata vista in precedenza e per contemplare la Giovane Figlia di tre anni che veniva scortata con grande apparato....ma non erano solo gli abitanti della Gerusalemme terrestre che si affettavano per vedere l'entrata meravigliosa della santissima vergine Maria ; perchè i cittadini della Gerusalemme celeste, gli Angeli santi, si radunavano nello stesso modo per vedere la processione, pieni di timore, come canta la Chiesa "Vedendo L'Ingresso della Tutta Pura, gli angeli sono stupefatti : Come la Vergine entra nel Santo dei Santi ?

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito San Giorgio di Nicomedia

    Si univano al coro visibile delle pure vergini, il coro invisibile degli spiriti incorporali che accompagnava la Tutta Pura Vergine Maria nel Santo dei Santi, e per ordine del Signore attorniavano colei che è il vaso eletto di Dio. San Giorgio, Arcivescovo di Nicomedia scrive così : " Al momento in cui i genitori della Vergine la condussero alle porte del Tempio, ella fu circondata di angeli, e tutte le armate celsti si rallegrarono. Sebbene gli angeli non abbiano conosciuto nulla del potere di questo mistero, in quanto servitori del Signore essi avevano obbedito al suo comandamento si servire l'entrata della fanciulla. Essi furono meravigliati di vedere che questo piissimo vaso di vitrtù portava i segni di una purezza eterna e furono stupefatti di comprendere che nessun peccato avrebbe mai potuto macchiarla, sebbene fosse vestita di carne. Allora essi cominciarono a capire la volontà del Signore e si misero a fare quello che era stato loro comandato".

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Arca della Nuova Alleanza

    E' dunque con la scorta non solo degli uomini, ma anche degli Angeli che la Tutta Santa fece la sua entrata nel tempio del Signore.

    Se l'Arca dell'Antica Alleanza, in cui fu posta la manna, e che non era altro che la figura della vergine tutta pura, fu scortata dal Popolo d'Istraele al momento del trasferimento nel Tabernacolo del Signore a maggior ragione era giusto che l'Arca vivente, la Vergine benedetta, la madre di Dio, colei che avrebbe portato la manna che è il Cristo, ricevesse l'accompagnamento degli uomini e degli angeli.

    Un re della terra, David, l'antenato di Dio, che regnava su Israele, camminava davanti all'Arca dell'Antico Testamento mentre veniva trasportata dentro il tabernacolo ; ma davanti all'Arca vivente, davanti alla vergine purissima, camminava non un re terrestre, ma il Re celeste a cui noi indirizziamo ogni giorno la preghiera : "Re del Cielo, Consolatore, Spirito di verità..."

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Arca era stata trasportata con un accompagnamento di canti, poichè Davide aveva comandato ai capi dei leviti di avere dei cantori e dei suonatori di flauto; ma l'entrata della vergine Maria fu accompagnata non dalla musica di questo mondo, ma dal canto degli angeli...

    Tuttavia un canto umano si fece ugualmene intendere al momento dell'Entrata della Tutta Pura, poichè nell'omelia di San Tarasio Anna la giusta dice alle vergini che pecedevano la Vergine : "Cantate le sue lodi ; suonate l'arpa; glorificatela con i canti spirituali ; magnificatela sul pasalterion a dieci corde !" La Chiesa proclama : "Gioacchino ed Anna esultano in ispirito ed i cori delle vergini cantano al Signore intonando dei salmi e celebrando Sua Madre".

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' dunque chiaro che, il coro delle giovinette, che marciano davanti alla tutta Pura, canta i salmi di Davide, cosa che l'Autore del Canone della festa ha ugualmente segnalato, indirizzando queste parole alle giovani fanciulle : "vergini che portate in mano le vostre torce, iniziate i vostri canti".

    Secondo San Tarasio, i giusti e santi genitori della vergine, Gioacchino ed Anna, avevano sulle labbra questo canto del loro antenato Davide : "Ascolta, figlia mia, prestaci orecchio ; dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre , ed il Re porterà i suoi desideri sulla tua bellezza " Salmo 44, 11-12.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,420
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Teofilatto dice che i preti che servivano nel tempio uscirono cantando inni allorchè si avvicinò la divina fanciulla che andava a diventare la madre del grande Sacerdote dell'Altissimo. San Tarasio scrive che nel far passare alla vergine il portale del tempio, sant' Anna esclama : "Va, figlia mia, verso quello che ti ha dato a me ! Va, Arca santa, verso il pietosissimo Maestro! Va, figlia della vita, verso il Donatore della vita, il misericordioso ! Tabernacolo del Verbo, entrato nel Tempio del Signore ! Entra nel Tempio di Dio, tu che sei la gioia del mondo ! " Ed al loro parente Zaccaria, grande sacerdote e profeta, lei e Gioacchino dicono queste cose : "Prete, ricevi da noi il tabernacolo senza macchia , profeta, ricevi l'incensiere che racchiude il carbone immateriale ; giusto, ricevi l'incenso spirituale". Ed ancora, secondo san Germano, le parole di Anna la giusta al grande prete : "profeta, prendi la figlia che mi è stata donata da Dio ; conducila sulla santa montagna, nel soggiorno preparato dal Signore e non indagare fin tanto che ciò piaccia al Signore che l'ha fatta venire qui di rivelare la volontà che la riguarda."

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 28 novembre (31 dicembre) - S. Caterina Labouré, religiosa
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-11-18, 00:11
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-11-18, 23:57
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-08, 08:29
  4. Camera dei Deputati Novembre/Dicembre
    Di Enrico1987 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 00:40
  5. [Carta] Settimana dal 25 novembre all'1 dicembre
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-06, 11:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226