Alta velocità quanto ci sei cara
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000800.html
IL TRENO VA VELOCE. QUANDO NON RALLENTA
di Andrea Boitanie Vincenzo Congedo10.12.2008
Entra in funzione la linea ferroviaria ad alta velocità tra Milano e Bologna, con un risparmio di 37 minuti. Ma anche i costi dell'opera sono alti: 7 miliardi per 188 chilometri. Così come il prezzo del biglietto, più caro che in Francia. E non mancano i disagi: il rallentamento degli Intercity e, a Milano, lo spostamento dei treni regionali da Centrale alle stazioni di Porta. Sono dovuti alle norme restrittive sulle velocità di approccio e di avviamento, introdotte dopo il disastro di Piacenza del 1997. Modificarle non comporterebbe alcun pregiudizio alla sicurezza.
di pari qualità gli interventi su reperibili sul sito dell'IBL
sull'auto made in USA: non solo costo del lavoro
http://phastidio.net/2008/12/15/non-...e-3/#more-2346
(...)
Dietro al niet dei senatori Repubblicani del Sud stanno ben precise motivazioni: il desiderio di punire la UAW per avere finanziato la vittoriosa campagna elettorale di numerosi candidati Democratici, e soprattutto il timore che gli aiuti pubblici a Detroit finiscano col distorcere la concorrenza a danno dei produttori insediati nei loro stati, cioè collegi elettorali.
(...)