User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Parliamone
    Data Registrazione
    06 Feb 2006
    Messaggi
    2,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Maroni: un IP unico per ogni utente

    Roma - È una frase breve, buttata lì tra le molte cose dette in materia di contrasto al terrorismo, ma è una frase che sta sollevando enorme attenzione in rete.

    A pronunciarla è il ministro dell'Interno Roberto Maroni che, stando alle agenzie, ha dichiarato che per la rete è ormai inevitabile "il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero IP unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi".

    L'idea di una sorta di IP univoco, dunque, sarebbe da legarsi alla data retention e alla necessità di agevolare le operazioni di indagine e tracciamento che vengono veicolate sulla massa di dati trattenute di default sulle comunicazioni degli italiani, vale a dire data e ora di connessione e qualsiasi altro elemento utile a ricostruire i movimenti online degli utenti, con l'unica eccezione dei contenuti dei messaggi e dei siti visitati.


    Rimane da vedere, però, in quale modo potrebbe essere realizzato un progetto di questo tipo "a prova di terroristi e criminali", e in che modo l'IP di un utente, divenuto univoco, non sia attaccabile dall'esterno per la perpetrazione di abusi. Si vedrà, intanto ciò che allarma è il potenziale di controllo sociale che una connessione blindata porterebbe con sé.

    Addio alla privacy.
    Tutti gustosi dati per le indagini di mercato e per un controllo capillare sulle attività in rete,tutte.
    Se questo non è regime...

    ---------------------------------------

    http://www.politicaonline.net/forum/...cement.php?f=2

  2. #2
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Maroni, al solito, non sa di cosa parla...

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non mi sembra che sia chissa che l'ip unico, tanto possono risalire a te con qualsiasi ip che hai perche l'ip lo da chi ti da l'adsl

  4. #4
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,528
     Likes dati
    7,458
     Like avuti
    12,904
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che sia chissa che l'ip unico, tanto possono risalire a te con qualsiasi ip che hai perche l'ip lo da chi ti da l'adsl
    credo che voglia bypassare il "problema" del provider che il tuo IP lo molla solo in caso di mandato o grave necessità(teoricamente dovrebbe tutelare la tua privacy).

  5. #5
    Abbronzatissimo
    Data Registrazione
    22 Mar 2006
    Località
    Fra la Via Emilia e il West
    Messaggi
    1,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Roma - È una frase breve, buttata lì tra le molte cose dette in materia di contrasto al terrorismo, ma è una frase che sta sollevando enorme attenzione in rete.

    A pronunciarla è il ministro dell'Interno Roberto Maroni che, stando alle agenzie, ha dichiarato che per la rete è ormai inevitabile "il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero IP unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi".

    L'idea di una sorta di IP univoco, dunque, sarebbe da legarsi alla data retention e alla necessità di agevolare le operazioni di indagine e tracciamento che vengono veicolate sulla massa di dati trattenute di default sulle comunicazioni degli italiani, vale a dire data e ora di connessione e qualsiasi altro elemento utile a ricostruire i movimenti online degli utenti, con l'unica eccezione dei contenuti dei messaggi e dei siti visitati.


    Rimane da vedere, però, in quale modo potrebbe essere realizzato un progetto di questo tipo "a prova di terroristi e criminali", e in che modo l'IP di un utente, divenuto univoco, non sia attaccabile dall'esterno per la perpetrazione di abusi. Si vedrà, intanto ciò che allarma è il potenziale di controllo sociale che una connessione blindata porterebbe con sé.

    Addio alla privacy.
    Tutti gustosi dati per le indagini di mercato e per un controllo capillare sulle attività in rete,tutte.
    Se questo non è regime...
    Dopo il maestro unico, l'IP unico.
    Dev'essere per via del neurone unico che si ritrovano

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che sia chissa che l'ip unico, tanto possono risalire a te con qualsiasi ip che hai perche l'ip lo da chi ti da l'adsl
    Casomai possono risalire al computer, non all'utente. Io sto in un appartamento con quattro persone, siamo collegati ad Internet con lo stesso IP perchè il router è uno solo.

    Detto questo, concordo: sembra che Maroni non sappia di che parla. Se io mi dovessi collegare ad Internet da un posto in cui non sono mai stato (casa di un amico, Internet Cafe, laboratorio in facoltà), come dovrei fare?
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  7. #7
    Parliamone
    Data Registrazione
    06 Feb 2006
    Messaggi
    2,097
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che sia chissa che l'ip unico, tanto possono risalire a te con qualsiasi ip che hai perche l'ip lo da chi ti da l'adsl
    Solo su richiestae per giustificato motivi(indagini).
    Maroni vorrebbe costituire una sorta di anagrafe degli IP.
    Per esempio tu fai richiesta di un IP per una connessione internet a casa tua e ti assegnano un numero univoco.
    Da quel momento sarai monitorabile in qualsiasi istante per qualsiasi motivo da un qualsisai impiegato del ministero dell'interno.
    Prevedibili "clonazioni" porterebbero a probabili clamorosi casi giudiziari,pensa solo alle vicende legate allo scrocco del wireless.

  8. #8
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Casomai possono risalire al computer, non all'utente. Io sto in un appartamento con quattro persone, siamo collegati ad Internet con lo stesso IP perchè il router è uno solo.

    Detto questo, concordo: sembra che Maroni non sappia di che parla. Se io mi dovessi collegare ad Internet da un posto in cui non sono mai stato (casa di un amico, Internet Cafe, laboratorio in facoltà), come dovrei fare?
    beh controllano l'ip vedono i 4 e li interrogano, quello che la mattina dorme beato è il colpevole (dal film i soliti sspetti)

    in pratica è impossibile, cmq al internet caffe devi dare le generalita e in facolta (la mia) entravi su internet tramite il codice della tessera universitaria

  9. #9
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Casomai possono risalire al computer, non all'utente. Io sto in un appartamento con quattro persone, siamo collegati ad Internet con lo stesso IP perchè il router è uno solo.

    Detto questo, concordo: sembra che Maroni non sappia di che parla. Se io mi dovessi collegare ad Internet da un posto in cui non sono mai stato (casa di un amico, Internet Cafe, laboratorio in facoltà), come dovrei fare?

    Allora tu proporresti un IP dinamico, ma personale?!?

  10. #10
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Solo su richiestae per giustificato motivi(indagini).
    Maroni vorrebbe costituire una sorta di anagrafe degli IP.
    Per esempio tu fai richiesta di un IP per una connessione internet a casa tua e ti assegnano un numero univoco.
    Da quel momento sarai monitorabile in qualsiasi istante per qualsiasi motivo da un qualsisai impiegato del ministero dell'interno.
    Prevedibili "clonazioni" porterebbero a probabili clamorosi casi giudiziari,pensa solo alle vicende legate allo scrocco del wireless.
    tutte cose condivisibili

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il congresso dei Fantasmi: Maroni candidato unico
    Di Proteus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 09:12
  2. Maroni candidato unico alla segreteria
    Di kappa nel forum Lega
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-05-12, 21:47
  3. Cdl: Maroni, Ne' Partito Unico Ne' Federazione
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 18:51
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 11:20
  5. Il numero medio di cloni per ogni utente di Pol
    Di asburgico nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-11-04, 20:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito