L'Africa risulta economicamente più povera nel 2008 rispetto a 60 anni fa....guerre su guerre hanno flagellato tutto il continente ed in particolare l'Africa sub-sahariana, eccettuato il Kenya, dove solo lo scorso anno ci sono state alcune migliaia di morti in azioni di guerriglia a seguito delle elezioni presidenziali pilotate....ma ogni anni in migliaia muoiono per malattie curabilissime o di fame.
In Africa, tolto il Marocco che é una Monarchia costituzionale e le monarchie tradizionale dello Swaziland e del Lesotho, quasi tutto il continente é in mano a dittatori che si fanno chiamare presidenti che al potere ci sono arrivati corrompendo o combattendo.
Mi domando e vi chiedo: ma la decolonizzazione avviata in Africa dopo la seconda guerra mondiale e sospinta da Usa e Urss a chi ha giovato se non appunto ai comunisti di Mosca e Pechino e ai nuovi colonizzatori USA che si sono sostituiti agli europei che in quei paesi conferivano almeno l'ossatura primaria di uno stato, assolvendo alle primarie necessità delle popolazioni, tanto che in 60 anni di "autodeterminazione" l'Africa è più povera?
Meglio il colonialismo se solidale allora, che almeno aiuta gli africani a casa loro, o il finto perbenismo che fa morire milioni di africani ogni anno per meri interessi politici?




Rispondi Citando



