Giuseppe Garibaldi - Cartas del Heroe de Dos Mundos
Ma come, per veder celebrato garibaldi, bisogna andare all'estero? Vergogna, italiani antirisorgimentali! :giagia: :gluglu:
19-05-10, 22:05
edera rossa
Rif: Frottole risorgimentali
Citazione:
Originariamente Scritto da Miles
Avevo fatto un mega post, caduta la connessione, perso tutto.
Mannaggia a Garibaldi!
Cmq scherzi a parte, dato che non sto a riscrivere tutto, ti riporto solo due delle obiezioni sollevate.
A) Non ha senso citarmi 400 navi costruite in 100 anni (di che stazza? tonnellaggio? tipologia) che vuol dire mettere un dato che semplicemente non ha senso, come se un peschereccio fosse equivalente ad un vascello di linea.
Hai portato il dato che la cantieristica del sud fosse tecnologicamente all'avanguardia.
Conti fatti, di navi concettualmente moderne si scopre che erano una ventina. Di queste, la metà costruite con una tecnologia già obsoleta all'epoca (propulsione a ruote che rende anche inadatta ad una navigazione d'altura).
Le cifre non servono se non analizzate
B) Perchè il principale archivio di materiale confederato non riporta queste fantomatiche vittorie del 22 Rgt Lousiana (nè tantomeno, come viceversa era prassi nella nomenclatura dell'epoca, come per esempio per i volontari polacchi o irlandesi la dicitura "foreign/european Volunteer)
complimenti per le tue conoscenze di storia militar;e ma anche di storia della tecnica mi sembra di capire
19-05-10, 22:27
Miles
Citazione:
Originariamente Scritto da edera rossa
complimenti per le tue conoscenze di storia militar;e ma anche di storia della tecnica mi sembra di capire
Ti ringrazio , stima che ricambio visto che ti leggo con attenzione.
Ogni tanto fatti vivo su Patria Italiana.
19-05-10, 22:45
venetoimpenitente
Citazione:
Originariamente Scritto da Miles
Avevo fatto un mega post, caduta la connessione, perso tutto.
Mannaggia a Garibaldi!
]
condoglianze...ci son passato anch'io per altri topic, compredo il dolore :D
19-05-10, 22:50
mosongo
Citazione:
Originariamente Scritto da Scipione
...
Ma come, per veder celebrato garibaldi, bisogna andare all'estero? Vergogna, italiani antirisorgimentali! :giagia: :gluglu:
All'estero non ha lavorato per Cavour in bancarotta e per i Savoia guerrafondai con la voglia di annettersi più territori possibili.
19-05-10, 23:02
occidentale
Citazione:
Originariamente Scritto da mosongo
All'estero non ha lavorato per Cavour in bancarotta e per i Savoia guerrafondai con la voglia di annettersi più territori possibili.
Ebbasta.......:crepapelle:
19-05-10, 23:08
mosongo
Citazione:
Originariamente Scritto da occidentale
Ebbasta.......:crepapelle:
eh?
Garibaldi fu un "povero" credulone che fu accolto da Liborio Romano il quale si era accordato e dato potere alla camorra e - Peppino - voleva a tutti i costi unire l'Italia, ma cadde in cattive mani.
Cavour e Savoia la fanno sempre franca eh, e così tutti addosso a Garibaldi che se non altro ci ha lasciate queste memorabili parole:
Giuseppe Garibaldi ad Adelaide Cairoli (1868) : "Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili:
Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò non rifarei oggi la via dell’Italia meridionale,
temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio".
19-05-10, 23:44
occidentale
Citazione:
Originariamente Scritto da mosongo
eh?
Garibaldi fu un "povero" credulone che fu accolto da Liborio Romano il quale si era accordato e dato potere alla camorra e - Peppino - voleva a tutti i costi unire l'Italia, ma cadde in cattive mani.
Cavour e Savoia la fanno sempre franca eh, e così tutti addosso a Garibaldi che se non altro ci ha lasciate queste memorabili parole:
Giuseppe Garibaldi ad Adelaide Cairoli (1868) : "Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili:
Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò non rifarei oggi la via dell’Italia meridionale,
temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio".
OK, ok....Cavour era già morto nel 1868.......quindi la "fa franca" per ragioni più che valide, mi sembra.
20-05-10, 06:11
mosongo
Citazione:
Originariamente Scritto da occidentale
OK, ok....Cavour era già morto nel 1868.......quindi la "fa franca" per ragioni più che valide, mi sembra.
eh?
Vuoi dire che non ebbe modo di lasciare uno scritto tipo quello di G. G.?
E che avrebbe dovuto dire?
Grazie per i 400 milioni in monete d'oro che mi han salvato dalla bancarotta?
Seh...dimentica.