Rif: Frottole risorgimentali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tipo Destro
Ma se non c'erano le strade com'era possibile che si muovessero? L'emigrazione è iniziata coll'arrivo delle ferrovie e delle strade,che rendevano possibile il passaggio da un luogo all'altro in tempi brevi.
:postridicolo:
E scommetto che non esistevano neanche i cavalli, gli asini, le carrozze, stavano tutti a casa
...e siccome il sud è circondato dall'acqua non sono riusciti neanche a usare il mare per mancanza di barche
Citazione:
Sai quanti chilometri vantava la prima ferrovia italiana al momento dell'Unità? Nemmeno 100. Il Piemonte ne aveva 900.
Secondo te Napoli-Palermo è più conveniente via mare o via ferrovia? Sto parlando di oggi! Oggi eh!
E quindi era prioritario sviluppare prima il trasporto via mare o quello via terra? Il Nord non è circondato dall'acqua non vi era alternativa che lo sviluppo della ferrovia
Citazione:
occidentale
Francesco II aveva tratti somatici mooolto borbonici, cosi come Luigi XVI.
Vittorio Emanuele II e la vecchia storia del Beccaio? Non non ci credo, sorry.:chefico:
non mi riferivo ad un episodio specifico, la storia delle dinastie è piuttosto lunga; e poi mi piace l'idea delle regali corna.
Citazione:
edera rossa
non mi riferivo ad un episodio specifico, la storia delle dinastie è piuttosto lunga; e poi mi piace l'idea delle regali corna.
Tutto può essere.:)
Citazione:
x_alfo_x
E scommetto che non esistevano neanche i cavalli, gli asini, le carrozze, stavano tutti a casa
Ma se non c'erano neppure le strade nella stragrande maggioranza dei comuni! E quelle poche che esistevano erano infestate dai briganti...
Citazione:
x_alfo_x
Secondo te Napoli-Palermo è più conveniente via mare o via ferrovia? Sto parlando di oggi! Oggi eh!
E quindi era prioritario sviluppare prima il trasporto via mare o quello via terra? Il Nord non è circondato dall'acqua non vi era alternativa che lo sviluppo della ferrovia
Già,ma Napoli-Reggio Calabria? Napoli-Bari? Sempre meglio andar per mare?
terroni, ma perchè vi ostinate a rimembrare il DECADENTE e SUDICIO Regno delle Due Sicilie!! Ma quali primati del Regno delle Due Sicilie! Ma quale Magna Grecia! Ma quale nazione millenaria! TERRONI! Siete seNpre stati terra di briganti inzivili (aaaaargh! il demonio!) e priva di infrastrutture a causa del vostro q.i da RAZZA INFERIORE (mentre al nord c'erano già le macchine per il teletrasporto e le astronavi spaziali) i nostri fratelli polentoni che son venuti a LIBERARCI, CI HANNO CIVILIZZATO, ci hanno SFAMATI e SPIDOCCHIATI e dato il BENESSERE e i DANEEEEEEEE (che non esistono ma che ci rinfacciano pure :D) e i fatti gli danno ragione! Guardate come stiamo da dio!!! E questo è il ringraziamento!!! TERRONI! TERRONI!!!
W Garibaldi! W l'unità d'Itaglia!
:gluglu: :gluglu: :gluglu:
Citazione:
Tipo Destro
Ma se non c'erano neppure le strade nella stragrande maggioranza dei comuni! E quelle poche che esistevano erano infestate dai briganti...
Già,ma Napoli-Reggio Calabria? Napoli-Bari? Sempre meglio andar per mare?
Ma mi stai prendendo per il culo? Ti droghi?
Vedi che le strade esistono dal tempo dei Romani
E Garibaldi come ha fatto a risalire la penisola se non esistevano?
Divertiti a trovare le inesistenti strade con la mappa dell'epoca
eMaps - Map page
Citazione:
x_alfo_x
eMaps - Map page
quello che è cambiato nei trasporti,( e che ha favorito il fenomeno emigrazione. oltre a ragioni più general idi crisi dell'agricoltura di mezza Europa per cui non si possono fare confronti fra il sud pre e post borbonico,) è stato il forte progressivo incremento del trasporto marittimo a vapore ed i relativi abbattimenti di costi e dei tempi e disagi della navigazione.
Citazione:
x_alfo_x
eMaps - Map page
No evidentemente non hai letto i miei messaggi precedenti (del resto leggere cose che vanno contro il proprio pensiero può dare fastidio): su 1800 (diconsi 1800) comuni meridionali,1600 (diconsi 1600) erano isolati,senza vie di comunicazione. Le poche strade che c'erano erano piene di briganti. La mappa chissà cosa intende per strade,io mi affido alle statistiche unitarie...ma probabilmente ci sarà stato un complotto saboiardo con la Massoneria e l'Inghilterra per cancellare dalle statistiche tutto ciò che riguarda i poveri Borboni.
Citazione:
southern
W Garibaldi! W l'unità d'Itaglia!
:mmm: