Parlo da ateo, che sono anni che lo devolve allo stato.

Premesso sarebbe bello non vi fossero più enti religiosi a carico dello stato e preferenziali rispetto ad altri non riconosciuti, va riconosciuto l'impegno, almeno verbale, della Chiesa Romana nei confronti delle tematiche legate all'immigrazione, nel riconoscimento di diritti fondanti dell'uomo, nel coraggio, almeno verbale, che ha avuto nell'affrontare i deliri della Lega Nord e altre compagini bovar-fascistoidi di uguale levatura.

Forse quella della Chiesa Romana è stata l'unica voce autorevole che si è levata alta nel contrastare questa deriva morale, che ha prodotto solo leggi spot inutili quanto "stronze" nei suoi intendimenti.

Non era un fatto scontato: francamente non me lo sarei aspettato visto l'impianto conservatore e legato al potere della Chiesa Romana.

Credo che il prossimo anno delegherò, dopo tanti anni che non lo faccio, il mio 8 per mille alla Chiesa e invito tutti gli agnostici e miscredenti come me (ma che hanno a cuore il rispetto dei diritti dell'uomo, di qualsiasi colore e razza sia) a farlo.

Cordiali saluti

Andrea