Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Voti a Schifani dal cassiere di Provenzano

    Le rivelazioni dell'ex deputato Mercadante
    "Dal cassiere di Provenzano voti a Schifani"


    L'ex deputato regionale, detenuto agli arresti domiciliari con l'accusa di associazione mafiosa, rivela un particolare sulla campagna elettorale del 1996: "Ero passato nelle fila di Forza Italia e chiesi ai miei amici, tra i quali Di Miceli (il cassiere di Bernardo Provenzano, ndr), di appoggiare Renato Schifani al Senato, e alle regionali Dore Misuraca"


    Nega di avere conosciuto il capomafia Bernardo Provenzano, il figlio Angelo e la moglie Saveria Palazzolo l'ex deputato regionale di Forza Italia Giovanni Mercadante, imputato di associazione mafiosa davanti alla seconda sezione del tribunale di Palermo. Mercadante, per anni radiologo all'ospedale Oncologico di Palermo, ha risposto alle domande del pubblico ministero Nino Di Matteo. L'ex deputato regionale, detenuto agli arresti domiciliari, è accusato, tra l'altro, di essere stato il medico del capomafia di Corleone. Nello stesso processo sono imputati, tra gli altri, Bernardo Provenzano e il medico Antonino Cinà.

    Mercadante ha poi ricostruito la sua carriera politica da quando, nel '94, si candidò nelle liste del Partito Popolare. "Per la campagna elettorale mi avvalsi di Leo Di Miceli e di suo genero". Di Miceli, nel 2002, venne arrestato e poi condannato per mafia: il suo ruolo nell'organizzazione criminale era quello di cassiere di Provenzano. Mercadante ha poi parlato delle elezioni del '96: "Ero passato nelle fila di Forza Italia e chiesi ai miei amici, tra i quali Di Miceli, di appoggiare, al Senato, Renato Schifani, e alle regionali Dore Misuraca. Non lo dico per danneggiare i miei ex colleghi di partito, ma chiesi ai miei amici di votare per l'uno e per l'altro".

    L'excursus politico dell'imputato termina con la sua elezione, nel 2006, a deputato regionale. "All'epoca Di Miceli non mi sostenne, ma riportai - ha detto - più voti dell'elezione del 2001 in cui era stato supportato da lui". Al Pm che gli contestava il contenuto di una conversazione telefonica con Di Miceli, del 2001, in cui si faceva riferimento a "Angelo", secondo l'accusa figlio di Provenzano, Mercadante ha replicato: "parlavamo di Arcangelo De Gariffo, nipote di Provenzano e non del figlio che ho mai conosciuto". Infine l'imputato, rispondendo al Pm, ha affermato di avere conosciuto Gaetano Lipari, l'infermiere che curò Provenzano in latitanza, nel 2001, durante la campagna elettorale per le regionali. I due sarebbero stati presentati da un amico comune, consigliere comunale di Forza Italia ad Altavilla Milicia.

    (04 dicembre 2008)
    http://palermo.repubblica.it/dettagl...hifani/1557041
    In un Paese civile, in un Paese NORMALE, un presidente del Senato di dimetterebbe per consentire un proseguo dell' indagini.
    Ma l' Italia è il Paese del lodo Alfano....

  2. #2
    Tra caos e cosmos
    Data Registrazione
    12 Jul 2008
    Località
    Autonomia? Non ci basta: vogliamo l'INDIPENDENZA!
    Messaggi
    101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Montague Visualizza Messaggio
    e questa e' Repubblica, vediamo con chi se la prendono i sostenitori del banana, finora addormentati, ora che e' appurato che l'autore dell'articolo non e' Marco Travaglio.
    Tutto passa e tace. Notizie del genere non fanno affatto scalpore perché non conviene che facciano scalpore. Anche se apparisse una scritta su un telone che copre il Politeama con su scritto una notizia simile, sarebbe lo stesso.

 

 

Discussioni Simili

  1. La Lega e il cassiere «taroccatore»
    Di Qassim nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-12, 12:18
  2. Ecco come trattano le cassiere all'Esselunga
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 248
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 18:45
  3. Come sono le cassiere
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 21:11
  4. Il perfido cassiere della Rurale
    Di pensiero nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 00:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito