...sono delle terapie facenti parti della cosiddetta "medicina alternativa"(anche se molti sostengono che debbano entrare a far parte della medicina vera e propria), che utilizzano la manipolazione di determinate parti del corpo(soprattutto della schiena e in particolare della colonna vertebrale) per poter curare e prevenire disturbi legati al sistema neuromuscoloscheletrico, come lombalgie, artrosi, contratture, cefalee , dolori articolari, dolri cervicali, etc...
in america(dove sono nate) si studiano nelle università, mentre da noi no dato che c'è un dibattito ancora aperto sulla loro reale efficacia, però io ho sentito che funzionano davvero, soprattutto per problemi come contratture e cose simili...insomma io le trovo pratiche molto interessanti e mi piacerebbe approfondire la loro conoscenza...e voi, ne avete mai sentito parlare? e pensate che siano realmente efficaci o no?(quest'ultima domanda la faccio soprattutto ai medici di POL come Fulvia o Milessa, che probabilmente di queste cose ne sanno più degli altri) Fatemi sapere come la pensate