Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sul lungo periodo Ankara e Mosca divergeranno

    Le linee di faglia nei Balcani (Grecia-Bulgaria, Kosovo, oleodotti), nel Caucaso e in Asia (Nagorno-Karabakh, repubbliche turcofone, oleodotti), di mezzo la demografia.




    Il presidente russo Medvedev ha promesso di andare in Turchia per contraccambiare la visita del suo omologo Abdullah Gul a Mosca. Le due potenze hanno una serie di incentivi strategici a lavorare insieme, ma sul lungo periodo sono destinate a scontrarsi. Probabilmente nel Caucaso.

    La Russia è una potenza in ascesa che si sta muovendo in modo aggressivo per estendere la sua sfera di influenza nell’area dell’ex impero sovietico. La Turchia è uscita dal suo splendido isolamento degli ultimi 90 anni seguito al crollo dell’Impero Ottomano. Con una differenza: mentre la Russia è una potenza destinata al declino sul lungo periodo, la Turchia sembra essere di fronte a un destino più ricco di opportunità.

    Oggi la Russia è la potenza mondiale più vulnerabile da un punto di vista strategico. Non è in grado di proteggersi se non espandendosi oltre i suoi confini per creare una serie di stati-cuscinetto anche a costo di inglobare altre minoranza etniche. Il crollo demografico che ha sconvolto il Paese negli ultimi anni ha favorito proprio le minoranze più aggressive, come i ceceni o i daghestani, entrambi di fede musulmana e in rapida crescita. La crisi del gas con l’Ucraina, la guerra del 2008 contro la Georgia, gli sforzi per espellere gli americani dall’Asia centrale, la pressione sugli stati Baltici, sono tutti sforzi compiuti dalla Russia per allargare il proprio spazio vitale e avere più chance di sopravvivenza.

    La Turchia offre un quadro per molti versi opposto. E' protetta dai suoi confini naturali ed è un territorio difficile da conquistare. Anche dal punto di vista etnico e un Paese piuttosto omogeneo, a parte la questione curda, ancora aperta, ma che non pone un serio problema alla sicurezza nazionale. La Turchia è entrata nel blocco della Nato che la proteggeva dall’espansionismo sovietico. Ma ora che l’Urss è scomparsa, Ankara è pronta ad espandersi verso i Balcani e il Caucaso – due ex province ottomane. Anche le nazioni arabe guardano di buon occhio alla Turchia che può fare da argine all'espansionismo iraniano e garantire mediazioni fidate. Resta la volontà di entrare in Europa, ma la Turchia è uno stato libero da relazioni troppo strette ed ha dalla sua una buona dose di opzioni strategiche.

    Uno scenario in cui s'incontrano e si scontrano gli interessi turchi e russi sono i Balcani. La Turchia è tornata a fare incursioni nei territori che un tempo rappresentavano il mercato favorito dell’impero Ottomano. Ma sia Mosca che Ankara devono a loro volta fare i conti con l’espansionismo dell’Unione Europea che tende ad allargarsi verso i Paesi dell’Ex Jugoslavia e del fu Patto di Varsavia. Un esempio è il Kosovo: l’indipendenza di Pristina è stato un colpo al cuore per la Serbia e la Russia, lo Stato-guida dell’Ortodossia, ma anche un argine alla penetrazione economica turca nella regione.

    Poi c'è il problema dell’energia. La Russia è attualmente il primo partner commerciale della Turchia e Ankara dipende da Mosca per il 65 per cento dei suoi approvvigionamenti di gas naturale e per il 40 per cento delle importazioni petrolifere. La Turchia sembra spaventata dall’uso politico che Mosca fa della sua potenza energetica, com’è avvenuto quando sono stati chiusi i rubinetti verso l’Ucraina. Questa ansietà accomuna Bruxelles ad Ankara che cercano delle vie di rifornimento alternative: dal condotto BTC (Baku-Tblilisi-Ceyan) a quelli – per adesso solo sulla carta – come il Nabucco. Altre fonti energetiche per la Turchia potrebbero essere Iran e Iraq ma è ancora troppo presto per parlarne.

    Il punto caldo in cui le due potenze potrebbero scontrarsi è l’Asia Centrale, e ancora meglio nel Caucaso. Pensiamo all'Azerbaijan. Gli abitanti di questo Paese non si considerano semplicemente lontani parenti dei turchi ma turchi a tutti gli effetti. Se c’è un Paese della vecchia Unione Sovietica che vuole tirarsi fuori dall’orbita di Mosca è proprio l’Azerbaijan. Tuttavia, l’Azerbaijan non confina direttamente con la Turchia. Di mezzo c’è l’Armenia, un’altra delle piccole repubbliche caucasiche che ha trascinato l’Azerbaijan in una guerra a bassa intensità per il controllo dell’enclave del Nagorno-Karabakh. E l'Armenia si oppone fieramente ad Ankara ricordando il genocidio armeno del 1915.

    Ci sono anche altre zone del mondo dove gli interessi dei due paesi s'incontrano, come in Medio Oriente. La Turchia sta solo aspettando che gli americani tornino a concentrarsi sull’Afghanistan per avere uno spazio di manovra più ampio verso Paesi come l’Iraq e la Siria (Ankara si è proposta come mediatrice tra Damasco e Israele) oppure l’Iran (la Turchia guarda di buon occhio alle eventuali pressioni russe su Teheran per stabilizzare l’Afpak e rallentare la rincorsa nucleare iraniana).

    Insomma, a breve termine le due potenze eurasiatiche sembrano avere degli interessi comuni che sono destinati a divergere sul lungo periodo. E che alla fine potrebbero spingerle a scontrarsi.

    La Russia è in declino, la Turchia in ascesa, ma sono destinate a scontrarsi


    carlomartello

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul lungo periodo Ankara e Mosca divergeranno

    Analisi abbastanza veritiera. Non condivido solo la parte in cui si da la Russia per "spacciata". E' troppo presto per dirlo.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sul lungo periodo Ankara e Mosca divergeranno

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Analisi abbastanza veritiera. Non condivido solo la parte in cui si da la Russia per "spacciata". E' troppo presto per dirlo.
    Infatti è abbastanza faziosa e viziata questa conclusione, se la Russia è spacciata l'Europa, con tutto l'Occidente, invece?:sofico:

    carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 13-05-10 alle 22:32

 

 

Discussioni Simili

  1. Ankara e Mosca: nuovi sbocchi internazionali per Hamas.
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 16:57
  2. South Stream vs Nabucco: Mosca corteggia Ankara
    Di x_alfo_x nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 18:27
  3. Ankara si avvicina a Mosca
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 03:33
  4. vorrei passare un lungo periodo negli Usa
    Di Dark Knight nel forum Americanismo
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 19:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito