Cari amici, iscritti e simpatizzanti del PCF,
in queste ore sta avvenendo qualcosa di molto importante per la politica POLliana (della quale ultimamente sono diventato - ahimè - un protagonista molto marginale, a causa di notevoli impegni lavorativi nella vita reale...):
l'evento di cui parlo è, come tutti immaginano, l'esplosione (o "implosione") del cosiddetto PDL polliano, ovvero di quel partito "contenitore", che pretendeva di far convivere al proprio interno molte cose fra loro inconciliabili, e soprattutto pretendeva di "mettere al servizio" di una visione pragmatica della politica, valori che reclamano assolutamente un posto da "principi", e non da "servi"...
Poi con l'adesione di Ronnie al PDL la maschera è caduta, e molti hanno cominciato a capire che quella non era e non poteva essere "casa loro"...
Subito dopo c@ndido ha pensato di far rinascere - anche col mio consenso - quel partito di Rinascita Nazionale che era nato proprio come tentativo di restituire attualità a quei valori "eterni" (consentitemi) che spesso vengono prostituiti alle piccole e meschine esigenze della politica e dello stomaco (e non parlo, naturalmente, solo di POL).
Ora - e vengo al punto vero di questo mio intervento - si parla di una alleanza fra il neonato RN, il PCF, LDN, forse BNI, forse i CC eccetera, con tutto ciò che questo comporterebbe in termini di veti incrociati, di antipatie personali, di sberleffi, antifascismi, antisionismi, antiamericanismi, nani e ballerine e molto altro ancora...
E allora vi dico la mia:
in Istituzioni e Partiti c'è il 3d di Rinascita Nazionale, e lì c'è un "manifesto" che ho scritto io... leggetelo, quello è il mio pensiero... a me "veti", "antipatie" ed altri "anti-" mi stanno sulle scatole, per cui tutto ciò mi continua a disgustare...
In questi ultimi mesi, personalmente, ho più volte "teso la mano" ai CC, e più volte o non mi si è risposto, oppure mi si è risposto in maniera che lasciava sospettare tendenze napoleoniche (quanto a "manie di grandezza")...
viceversa da parte di LDN c'è sempre stato tentativo di dialogo, simpatia, gentilezza e cortesia...
Per cui rimango contrario ai veti, ma questa considerazione devo farla ed esplicitarla, mi sembra giusto.
Un ultimo punto sul futuro del PCF...
Il PCF è un partito che vuole raccolgiere tutti i cristiani di POL, dalla destra alla sinistra... con grandissima gioia abbiamo fra di noi forumisti come Neptune, PandaSaggio, robdealb (e attendiamo Popolare DL) che sono orgogliosamente di sinistra, ma hanno capito, come altri che invece sono di destra, che la cosa principale da portare avanti sono i valori cristiani, predicati e vissuti, e non le contrapposizioni giacobine destra - sinistra.
Spero che la dirigenza del PCF - penso a Merello e Rollingstone principalmente, per quello che hanno fatto in questi mesi - terranno conto della necessità di salvaguardare innanzi tutto l'unità del nostro partito e la necessità di far "sentire a casa" tutti i nostri iscritti, questo è un punto molto importante.
Se si dovranno fare alleanze a destra o a sinistra, dovrà essere chiaro a tutti il perchè, il come ed i termini di tali accordi.
Grazie a tutti per aver letto queste considerazioni di lunghezza ronniana!
codino

) che sono orgogliosamente di sinistra, ma hanno capito, come altri che invece sono di destra, che la cosa principale da portare avanti sono i valori cristiani, predicati e vissuti, e non le contrapposizioni giacobine destra - sinistra.