User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
Like Tree19Likes

Discussione: Immagini dal Taj Mahal

  1. #41
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    10,922
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    A portata di clic su Google Street View da pochi giorni c'è anche il Taj Mahal. Le immagini panoramiche sono state scattate utilizzando lo Street View Trekker, ossia lo zainetto sul quale è montata una fotocamera composta da ben 15 obiettivi. per immortalare le foto a 360 gradi.





    Inoltre, su Youtube è stato caricato un video del backstage della raccolta delle immagini per Street View.


    Ultima modifica di Silvia; 10-03-14 alle 21:24

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #42
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    10,922
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    L'INQUINAMENTO STA RUBANDO I COLORI AL TAJ MAHAL





    Il Taj Mahal, uno dei monumenti simbolo dell'India, si sta rovinando a causa dell'inquinamento. La sua cupola sta perdendo l'antico splendore. L'inquinamento atmosferico è sempre stato un problema per l'India in via di sviluppo, ma ora potrebbe avere ripercussioni su una delle sue attrazioni più famose. A sottolinearlo è uno studio condotto dal Georgia Institute of Technology. La cupola di marmo principale e i minareti ora richiedono una pulizia regolare a causa dei crescenti livelli di particelle di carbonio nell'aria e delle polveri inquinanti, che hanno trasformato il marmo bianco in una tonalità poco attraente di marrone.

    "Il nostro team è stato in grado di dimostrare che le sostanze inquinanti che stanno provocando lo scolorimento del Taj Mahal sono particolato, carbonio dalla combustione di biomassa e rifiuti, combustibili fossili e polveri provenienti da agricoltura e traffico stradale", ha spiegato Michael Bergin, professore del Georgia Institute of Technology. "Siamo anche riusciti a mostrare che queste particelle potrebbero essere responsabili della colorazione brunastra osservata".

    Il Taj Mahal è stato costruito nel 1600 dall'imperatore Mughal Shah Jahan in memoria della sua terza moglie, Mumtaz Mahal. Attira milioni di visitatori ogni anno ed è diventato Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1983. Tuttavia, dal 1970, l'aumento dell'industrializzazione ha richiesto i primi interventi per mantenere la luminosità del marmo. L'inquinamento dell'aria era stato subito sospettato come il responsabile della colorazione, ma fino ad ora non era mai stato fatto nessuno studio sistematico.

    Gli esperti hanno misurato le particelle d'aria intorno al Taj Mahal. I ricercatori hanno trovato particelle di polvere, carbonio organico e nerofumo nei filtri della attrezzature. Provengono principalmente dalla combustione dei rifiuti e dagli scarichi di auto e altri veicoli. La polvere proviene anche dalle attività agricole locali e il traffico contribuisce a veicolarla verso il mausoleo. Il progetto mira a individuare le fonti delle particelle inquinanti e le strategie di controllo, come la riduzione delle emissioni industriali e automobilistiche nella zona. Infine secondo gli esperti le particelle inquinanti sono pericolose per la salute delle persone. Come ha spiegato Bergin: "La salute degli esseri umani e la salvezza del Taj Mahal sono intrecciate".


  3. #43
    Forumista junior
    Data Registrazione
    07 Mar 2015
    Messaggi
    68
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Immagini dal Taj Mahal

    complimenti, gran bella discussione con foto spettacolari.

  4. #44
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    10,922
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    Ministro della Cultura indiano: Non si può "induizzare" il Taj Mahal





    Mumbai (AsiaNews/Agenzie) – Il Taj Mahal non è mai stato un tempio indù. Lo ha chiarito in modo definitivo Mahesh Sharma, ministro della Cultura indiano, rispondendo ad una petizione rivolta alla corte l’anno scorso da un gruppo di avvocati indù, che chiedevano anche il permesso di disporre del luogo di culto per i riti della loro religione.
    Il ministro ha rigettato così la richiesta di "induizzazione" del Taj Mahal, affermando che non ci sono indizi sufficienti per affermare che il mausoleo – costruito nel XVII sec. dall’imperatore moghul Shah Jahan, musulmano – sia da elencare tra i luoghi di culto indù e possa essere utilizzato come tale. La petizione rivolta alla corte da sei avvocati di Agra, città dove sorge il monumento, affermava invece che ci sono "prove sostanziali" che il Taj Mahal fosse in principio un tempio dedicato al dio indù Shiva.

    Il monumento è stato completato nel 1653 come mausoleo per la terza moglie dell’imperatore, morta dando alla luce il suo quattordicesimo figlio. È composto da una grande cupola di marmo e circondato da diversi minareti. Dal 1983 è patrimonio dell’Unesco.

    La richiesta di "induizzare" un monumento musulmano si inserisce in una polemica iniziata dal gruppo paramilitare ultranazionalista indù Rashtriya Swyamsevak Sangh (Rss), che da mesi chiede al governo centrale dell’India di riformulare la politica nazionale sulle popolazioni per contenere e contrastare l’aumento dei fedeli cristiani e musulmani, che creerebbe uno "squilibrio demografico". A fine agosto, infatti, il Registrar General of India ha pubblicato i dati sul censimento delle religioni del 2011, in cui si rileva per la prima volta un incremento della comunità musulmana superiore a quello dei fedeli indù.


    Kaouthia likes this.

  5. #45
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    10,922
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    IL TAJ MAHAL STA DIVENTANDO VERDE PER GLI ESCREMENTI DEGLI INSETTI




    Il marmo bianco del Taj Mahal è una delle meraviglie del mondo. Il monumento indiano visitato da milioni di turisti è splendido ma rischia di diventare verde a causa degli escrementi degli insetti.

    La stampa indiana ha lanciato l'allarme: milioni di piccole mosche che nascono nel vicino e inquinatissimo fiume Yamuna volano a sciami sul mausoleo e la traccia di questo passaggio ormai è visibile a occhio nudo. Sembra muschio, in realtà sono deiezioni che potrebbero presto ricoprire la facciata del Taj Mahal e farlo diventare verde.

    Si potrebbe ovviare con una periodica pulitura del marmo, ma gli esperti mettono in guardia sul fatto che l'operazione potrebbe rovinare e assottigliare le decorazioni e le pareti del monumento. Insomma, la soluzione sarebbe peggiore del problema che vuole risolvere.

    Il responsabile di questo danno è un piccolo insetto che appartiene alla famiglia dei Goeldichironomus e che predilige il Taj Mahal per la luminosità che emana. L'invasione è recente poiché il fiume Yamuna è diventato un'oasi di acqua stagnante a causa della siccità i pesci sono morti e nessun predatore contrasta il proliferare delle mosche. Come se non bastasse, il fiume è diventato una discarica di cenere che aiuta a fornire un ottimo habitat, insieme alle alghe.




    Che fare? Le guide turistiche si lamentano che le macchie verdi crescono a dismisura e i turisti sono convinti che si tratti di sporcizia. I dipendenti dell'area archeologica lavano il marmo ogni giorno ma potrebbero contribuire al deterioramento del palazzo. "Alcuni pannelli di marmo che mostrano motivi floreali sono ormai sfigurati", ammette sconsolato Bhuvan Vikram, esperto dell'Archeological Survey of India. Ora i rappresentanti e gli amministratori stanno studiando un metodo per contrastare la nascita dell'insetto, nella speranza che il Taj Mahal possa rimanere bianco e lucente come negli ultimi 400 anni.


  6. #46
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    10,922
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    L'ISIS MINACCIA IL TAJ MAHAL




    Le autorità indiane hanno rafforzato nelle ultime ore le misure di sicurezza attorno al Taj Mahal, il celebre monumento marmoreo moghul di Agra dedicato all'amore e considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno, dopo che un sito web vicino all'Isis ha lasciato intendere che esso potrebbe essere uno dei prossimi obiettivi.

    La minaccia è stata rilevata dal Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico, e riguarda la pubblicazione il 14 marzo da parte dell'Ahwaal Ummat Media Center, sul suo canale Telegram, di una immagine grafica in cui appare il monumento con accanto un guerrigliero armato e poi, in alto e in piccolo, un'altra foto dello stesso Taj Mahal con la scritta 'New Target' (Nuovo obiettivo).

    Il sovrintendente della polizia di Agra, Preetender Singh, ha confermato che la già esistente sorveglianza all'interno e all'esterno del mausoleo, visitato ogni anno da milioni di persone, è stata rafforzata.

    Kaouthia likes this.

  7. #47
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    21,505
    Mentioned
    96 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Immagini dal Taj Mahal

    Che un fulmine li incenerisca tutti.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Come t'immagini Dio?
    Di mosongo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 17:00
  2. Immagini
    Di Spetaktor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-09, 21:10
  3. Immagini dal Taj Mahal
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 22:33
  4. Immagini in movimento - I movimenti nelle immagini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 10:44
  5. Immagini dal Taj Mahal
    Di Tomás de Torquemada nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-02, 03:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
// mettere condizione > 0 per attivare popup
Clicca per votare
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224