Stasera e domani sera su Rai Uno.
Alla memoria di uno dei più grandi papi dell'umanità.

Stasera e domani sera su Rai Uno.
Alla memoria di uno dei più grandi papi dell'umanità.

Una fiction sui preti wow che novita![]()

Niente male la prima parte. Commoventi i colloqui tra Montini e Moro (che a 22-23 anni aveva gia il ciuffetto di capelli bianchi?).
L'unico neo è che preme poco sul Concilio Vaticano II. Mi sorprende l'umanità di quell'uomo (prima che papa), la vicinanza con gli operai e i poveri milanesi.
Secondo me è un papa poco conosciuto. A molti farebbe bene (a me per primo) vedere e sapere chi era davvero Paolo VI.

La figura di Paolo VI è purtroppo stata oscurata perche stretta tra due grandi Papi Carismatici e cioè Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E poi il carattere di Paolo VI era simile a quello di Ratzinger, timido ed introverso e questo non aiutava. Ma a differenza del tedesco papa Montini è stato un "progressista" (termine che usato nella chiesa non ha certamente il valore che si da in politica). Tanto è vero che la sua ultima enciclica fu criticata dal MSI, definita "vicina" alla Sinistra.
E poi era un antifascista convinto e per questo scontò l'ira di Pio XII che non lo fece cardinale e lo spedi a Milano.

Regìa GOI (Grande Oriente d'Italia), ovvero, la "puzza di zolfo" che aveva sentito olezzare attorno all'altare di Pietro...era vera...Luciani docet. Poi gelli, marcinkus, villot, "In nome di Dio"....David Yallop...Pironti Editore....

Credo che il vero motivo per cui Pio XII lo avesse spedito a Milano senza farlo cardinale sia un'altro.
Credo che sia scritto in "Via col vento in Vaticano" della KAOS edizioni...
Buonanotte, vado a verificare...
![]()