User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    423
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Frottole risorgimentali

    Due considerazioni :

    1a) il risorgimento ha visto una dinastia FRANCESE quali erano i Savoia , che a corte parlava FRANCESE , foraggiare (con l’aiuto determinante , peraltro , anche dell’Inghilterra) la spedizione di un simpatico brigante qual era Giuseppe Garibaldi … alla conquista di un Regno , il Regno del Sud , retto da un monarca e una corte che parlavano il più verace dei dialetti locali !

    Ferdinando di Napoli , passato alla storia come il Re Lazzarone , aderì completamente allo spirito del popolo che era chiamato a governare .

    E governò anche niente male , se è vero come è vero che le porcellane di Capodimonte e la PRIMA ferrovia italiana menavano giusto vanto e internazionale notorietà al Paese e al Regno dell’Italia del Sud (la Sicilia era un Regno a parte , unito nella persona del sovrano nel cd. Regno delle 2 Sicilie .. ma l’Isola aveva un suo proprio Parlamento baronale e propria amministrazione – era insomma uno Stato fatto e finito) .

    I successori di Ferdinando il Re lazzarone furono altrettanti aderenti allo spirito del popolo che erano chiamati a governare . E le finanze del Regno di Napoli erano in attivo !!

    Ecco , la conquista fu l’espressione della smodata ambizione di una corte di lingua e cultura FRANCESE , di allargare i propri possedimenti territoriali a danno di una corte di lingua e cultura ITALIANA/AUTOCTONA (la corte di Napoli non parlava l’italiano , che allora nemmeno esisteva se non come lingua puramente letteraria , parlava il dialetto – salvo ovviamente che nei rapporti internazionali con le varie ambascerie , dove si usava la lingua franca europea che allora non era l’inglese ma il francese)

    2a) considerazione : la scuola ci ha sempre insegnato che i Borboni erano stranieri e i Savoia italiani ! Ma valaaaaaaaaaaaa !

    Sulla presunta “italianirà” dei Savoia già si è detto

    Quanto ai Borbone - la casa Borbone trae origine in Francia e poi i suoi rami si estero alla Spagna e al Sud della penisola italiana … e allora ? Forse che l’odierno Re Juan Carlos di Borbone non è percepito dai suoi sudditi spagnoli quale un Re in tutto e per tutto “nazionale” ?

    Certo che la retorica risorgimental-unitarista ce ne ha inculcate di balle … !

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,517
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,021
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Frottole risorgimentali

    Ma la storia politically correct fa coincidere i confini degli stati con le nazionalità.
    Ad esempio i libri di storia si guardano bene dal dire chi abitava in Belgio quando fu creato così un pensa che siano i vecchi galli belgi ad abitarci!
    E a causa di questa tecnica Garibaldi diventa francese.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito