Visualizza Risultati Sondaggio: quale preferite ?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • carbone, cosi con l'effetto serra gli anni prossimi risparmio anche sul riscaldamento

    5 31.25%
  • nucleare, peccato speravo che qualche sceicco comprarasse la mia squadra del cuore

    11 68.75%
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: carbone vs nucleare

  1. #41
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hal9000 Visualizza Messaggio
    COSTI ENERGIA NUCLEARE
    ok ma il combustibile petrolio, gas e carbone finirà tra poco con la conseguente impennata dei prezzi e nelle centrali ad idrocarburi il costo del combustibili ha un peso enorme, mentre nella centrale nucleare il peso del combustibile è trascurabile
    inoltre la centrale nucleare il 90% della spesa rimame in europa nell'indotto per costruire e mantenere la centrale, mentre nelle energie fossili va a putin, gheddafi e musciaraffe
    a parte la panzata del FV che nn serve a nulla eccetto a qualche centralina elettronica, la mia soluzione è :
    nucleare + eolico + geotermico + idroelettrico
    ma la 2, la 3 e la 4 solo legate al territorio e bisogna sfruttarle dove c'è il territorio

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2008
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche se non ho dei dati mi sembra di aver letto che ci sono riserve di carbone per più di 200 anni
    Inoltre le centrali a carbone oggi inquinano molto meno di quanto si pensi, in germania ne hanno da poco inaugurata una dove la CO2 viene separata dal resto dei vapori prodotti e portato sottoterra

    http://www.sogesid.it/allegati/RASSE...NANZA_15_9.pdf

  3. #43
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hal9000 Visualizza Messaggio
    anche se non ho dei dati mi sembra di aver letto che ci sono riserve di carbone per più di 200 anni
    Inoltre le centrali a carbone oggi inquinano molto meno di quanto si pensi, in germania ne hanno da poco inaugurata una dove la CO2 viene separata dal resto dei vapori prodotti e portato sottoterra

    http://www.sogesid.it/allegati/RASSE...NANZA_15_9.pdf
    OK grazie hal qui si va sul supertecnico, a questo punto bisognerebbe confrontare i costi, i rischi, le riserve uranio/carbone ma l'uranio ha ancora un grande vantaggio, il trasporto è privo di problemi mentre il carbone devi attrezzarti con chiatte enormi, aevo letto che il rapporto a parità di energia sta 1kg uranio 10 tonellate di carbone ma nn so dirti se si riferiva all'isotopo che si fissa (che è meno del 10% dell'uranio in natura) o a tutto l'uranio, che poi va arricchito (con questo isotopo), comunque a rigor di logica le barre di uranio sono stoccabili per anni in spazi relativamente piccoli, so persino di navi militari con autonomia decennale

  4. #44
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    ok ma il combustibile petrolio, gas e carbone finirà tra poco con la conseguente impennata dei prezzi e nelle centrali ad idrocarburi il costo del combustibili ha un peso enorme, mentre nella centrale nucleare il peso del combustibile è trascurabile
    inoltre la centrale nucleare il 90% della spesa rimame in europa nell'indotto per costruire e mantenere la centrale, mentre nelle energie fossili va a putin, gheddafi e musciaraffe
    a parte la panzata del FV che nn serve a nulla eccetto a qualche centralina elettronica, la mia soluzione è :
    nucleare + eolico + geotermico + idroelettrico
    ma la 2, la 3 e la 4 solo legate al territorio e bisogna sfruttarle dove c'è il territorio
    Non sottovalutare il solare termico per la produzione d'acqua sanitaria. Molto conveniente, i costi si ammortizzano nel giro di pochi anni. Parlando di piccola scala.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Cambieresti la u centrale a carbone con una centrale nucleare ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 14:18
  2. NO MORTI LAVORO, NO NUCLEARE, NO CARBONE!
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 16:20
  3. Carbone
    Di l'ultima Thule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 16:30
  4. siete favorevoli alla reintroduzione del nucleare o del carbone?
    Di albertsturm nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 20:14
  5. Solo carbone?
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-01-03, 02:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito