Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
catartica
No, è un'operetta.
Citazione:
Alberich
Il genere è chiamato "operetta". Per me è un opera, se ben eseguita.
Non conosco la differenza... La vidi molto tempo fa, avevo una decina d'anni credo. Mi sarebbe pure piaciuta, se non fosse stato che strillando sempre non si capiva che diamine dicevano :confused:
-
Sì qualche volta all'arena di Verona molto tempo fa, bello il contesto, ma l'opera non mi piace.
-
Citazione:
Dimension7
Non conosco la differenza... La vidi molto tempo fa, avevo una decina d'anni credo. Mi sarebbe pure piaciuta, se non fosse stato che strillando sempre non si capiva che diamine dicevano :confused:
La differenza è che ci sono anche le parti recitate e ballate.
Io l'ho vista l'anno scorso.
-
Citazione:
catartica
Ma è una non differenza, opere con parti recitate e ballate ce ne sono a centinaia...
-
Citazione:
catartica
sono d'accordo con la definizione di Alberich, è un'opera a tutti gli effetti.
altre opere, soprattutto francesi del seicento e settecento, avevano parti danzate, e i "recitativi" sono parte dell'opera stessa.
anche I racconti di Hoffman e La belle Hélène di Offenbach sono opere, checchè ne dica wikipedia.
-
Ma guardate che io ho solo dato una definizione canonica, non ho detto di essere d'accordo. Anzi, sostanzialmente sono d'accordo con voi.
-
E' una cosa vergognosa, lo so, ma quando sono andata a Verona a sentire l'Aida, mi sono annoiata!:i
-
Citazione:
Alberich
Ma è una non differenza, opere con parti recitate e ballate ce ne sono a centinaia...
direi che il non avere tutte le parti cantate migliori la qualità complessiva, certi dialoghi non sono asatti per la musica.
Però mi pare che nell'operetta possano cantare non solo le voci canoniche, ma anche voci da musica leggere, questa è forse la vera differenza.
-
Citazione:
agaragar
Però mi pare che nell'operetta possano cantare non solo le voci canoniche, ma anche voci da musica leggere, questa è forse la vera differenza.
Concordo. L'operetta, per me, è uno dei generi di opera. Inoltre, capita che venga allestita in modo da allontanarla dal teatro d'opera ed avvicinarla a generi diversi...
Non concordo, invece, sul fatto che avere il parlato aumenti la qualità.
-
Citazione:
tolomeo
spero per te che il Giulio Cesare e l'Incoronazione non siano stati quelli diretti da Alessandrini.
Ovviamente no, Alessandrini odia i fiati, cosa che invece io adoro, quindi ben mi guardo dall'ascoltare lui.