Gli ultimi istanti di resistenza degli USA agli USSA.AUTO: SENATO USA, NO PIANO AIUTI
Stampa Invia questo articolo
(AGI/REUTERS) - Washington, 12 dic. - Il Senato federale degli Stati Uniti non e' riuscito a trovare una soluzione di compromesso sul piano di salvataggio dell'industria automobilistica da 14 miliardi di dollari, varato dall'amministrazione del presidente uscente George W. Bush e gia' approvato dalla Camera dei Rappresentanti, di fatto bocciandolo e lasciando i colossi del settore senza i prestiti che avrebbero consentito loro di operare almeno fino al 31 marzo prossimo. I negoziati tra democratici, favorevoli, e repubblicani, contrari, si sono arenati infatti sulla pretesa dei secondi di parificare i salari dei dipendenti del comparto Usa a quelli pagati dai concorrenti stranieri; le trattative, cui hanno partecipato anche rappresentanti dei sindacati di categoria, sono fallite in extremis, quando sembrava che potessero andare a buon fine, e conseguentemente ha avuto esito negativo la successiva votazione in sede procedurale: giunta anch'essa, stando alle indiscrezioni circolanti negli ambienti parlamentari di Washington, a pochi voti dai sessanta necessari per il via libera al provvedimento. Ora la palla passa al ministro del Tesoro, Henry Paulson, su cui i repubblicani premono affinche' 'peschi' gli aiuti a favore dell'auto dal pacchetto di 700 milioni di dollari, a suo tempo stanziato per soccorrere banche e istituti finanziari, a loro volta travolti dalla grave crisi globale in atto. La Casa Bianca ha manifestato "disappunto" per l'esito dell'iter legislativo alla camera bassa. (AGI) - Washington, 12 dicembre
per quanto riguarda il piano vedremo come andrà a finire.
certo, il fatto che sia saltato, per ora, il compromesso, significa che un pò di USA è rimasta ancora negli USSA, ma, un pò come successo con il piano da 300 mld, dubito possa durare a lungo.
una delle ultime speranze rimaste negli USSA...
http://www.youtube.com/watch?v=Uc1fD...orliberty.com/
Non è resistenza, caro Immanuel, tutt'altro: le trattative si sono arenate perchè i repubblicani volevano ope legis modificare i salari dei dipendenti, ossia volevano legare il pacchetto di aiuti alla prima tranche di scelte imprenditoriali da parte dello Stato. E' stata un querelle tutta interna agli USSA, questa.negoziati tra democratici, favorevoli, e repubblicani, contrari, si sono arenati infatti sulla pretesa dei secondi di parificare i salari dei dipendenti del comparto Usa a quelli pagati dai concorrenti stranieri
La nazionalizzazione delle industrie automobilistiche non dovrebbe stupire più di tanto, in fondo era scritto: GM, ormai lo abbiamo capito, sta per Gimme Money.